Via ai pagamenti per il buono mobilità 2020. In questi giorni nei conti correnti dei beneficiari stanno arrivando i soldi dei rimborsi. Stiamo parlando dei tanti che hanno perso l’appuntamento del click day del 3 novembre quando in poco più di 24 ore quasi un milione di cittadini si collegò all’applicazione.
Pagamenti in meno di una settimana dalla domanda

In 600 mila a novembre portarono a casa rimborso o buono, in poco più di un mese di tempo. Agli esclusi è stata riservata la seconda fase: dal 14 gennaio al 15 febbraio. E in meno di una settimana dalla scadenza del procedimento arrivano i soldi sul conto. Siamo in attesa del numero totale dei beneficiari dal Ministero dell’Ambiente, ma si possono contare tutti coloro che si sono preregistrati fino al 9 dicembre nella piattaforma ministeriale. Ben 206.083 persone per un importo pari a circa 35,6 milioni di euro. Ci sono da aggiungere tutti coloro che non hanno caricato i documenti a dicembre.
Sui social chi fa festa e chi si lamenta
Sono decine le persone che tramite i social ci fanno sapere che hanno preso i soldi. Come Angelo Aprea: “Arrivato proprio ora, 500 euro. Ok“. Antonio Cappuccio lo scrive in maiuscolo: “ARRIVATI” e seguono faccine sorridenti. Angela Mariani scende nei particolari. “Appena arrivati anche a me, ho controllato sulla postapay“. Sintetica Sonia Lo Piccolo. “Arrivatiiiii”. Ai tanti dubbiosi e agli sconsolati preventivi risponde Kevin Mambrin che pubblica lo screen del bonifico e commenta: “Appena arrivato anche a me, oggi si festeggia con una bella FIORENTINA“. Lui ha comprato un monopattino. Come a dicembre non manca chi si interroga sulle procedure: “Non ho capito con quale ordine stanno pagando se a regione oppure non so come visto che l’ho inserita uno dei primi e ancora niente“.
In 900 mila con monopattino o ebike. E il bonus 2021?
Dobbiamo attendere i dati finali del ministero ma probabilmente sono 900 mila gli italiani che hanno investito in micro mobilità – il buono copriva il 60% della spesa – tra 600mila liquidati nel 2020 più i cittadini del “torneo di recupero” del 2021. E la misura era riservata solo alle aree metropolitane. Un oggettivo successo. Ma l’aspetto interessante è legato al fatto che così tanti cittadini se usano i mezzi – purtroppo non è mancato chi ha subito rivenduto ebike o monopattino – generano una domanda politica di piste, corsie, infrastrutture, stazioni di ricarica dedicate. Speriamo in una “lobby” attenta, visti alcuni obbrobri sotto forma di pista ciclabile realizzati negli ultimi anni. Il bonus 2021? Siamo ancora in attesa come abbiamo scritto qui.
Non ho ancora ricevuto il bonus bici con domanda approvata e tutto, ho mandato il mio IBAN come mi avevano chiesto sul loro email a gennaio, ma fino ad oggi niente!
Non ho ancora ricevuto il bonus per l’acquisto effettuato a ottobre 2020
Perchè?
Non ho ancora ricevuto il pagamento del bonus 2020 di luglio come mai grazie
Non ho ancora ricevuto il bonus per l’acquisto effettuato a giugno 2021.
Perchè?
Pardon Giugno 2020
Non ho ancora ricevuto il rimborso per la bicicletta acquistata nel 2020 (e relativa registrazione sul sito). Rimango perplesso in quanto non ho alcun intermediario a cui richiedere informazioni in merito!
Anche noi fino ad ora non abbiamo ricevuto nessun bonifico, con domanda approvata e tutto!Ma e possibile????
Ho effettuato regolare richiesta bonus mobilità in data 3 novembre 2020 (click-day) per totali 599,89 euro . la richiesta è stata effettuata ed acquisita correttamente, come da schermata dell’apposito sito , sebbene io faccia parte della prima tornata, di cui quasi tutti sono stati già saldati, non ho finora ricevuto alcun rimborso
Ho effettuato regolare richiesta bonus mobilità in data 3 novembre 2020 (click-day) per totali 120 euro circa. la richiesta è stata effettuata ed acquisita correttamente, come da schermata dell’apposito sito e come da mia ulteriore verifica sullo stesso sito a inizio Maggio 2021 non ho ricevuto alcun bonifico, sebbene io faccia parte della prima tornata, di cui quasi tutti sono stati già saldati.
dopo aver fatta domanda entro il periodo valido per bonus bici nell’anno 2020 (con fattura n° 196 del 14/07/2020 per l’importo di @ 500,00) non ho ancora ricevuto il relativo rimborso. gradirei cortesemente conoscere il motivo grazie.
Salve Claudio, deve scrivere alle mail che trovo nella piattaforma del buono https://www.buonomobilita.it/#/beneficiario/homePage qui l’area utente https://www.buonomobilita.it/mobilitaUtente2020/#/beneficiario/homePage/accessoBeneficiario
il 3 novembre ho fatto richiesta di rimborso per un acquisto di monopattino avvenuta ad ottobre 2020 presso MediaWorld. Grazie
ha scritto all’assistenza? Ha chiesto se Mediaworld ha fatto le cose per bene sulla documentazione?
qui il link https://www.buonomobilita.it/mobilita2020/#/assistenza
Grazie, molto gentile. Ho scritto all’assistenza e dicono che i pagamenti sono ancora in pieno svolgimento fino alla prossima settimana. Ora sentirò Mediaworld
HO EFFETTUATO REGOLARE RICHIESTA BONUS MOBILITA’ IN DATA 3 NOVEMBRE 2020 (CLICK-DAY) PER TOTALI 120 EURO CIRCA. LA RICHIESTA E’ STATA EFFETTUATA ED ACQUISITA CORRETTAMENTE, COME DA SCHERMATA DELL’APPOSITO SITO E COME DA MIA ULTERIORE VERIFICA SULLO STESSO SITO A INIZIO FEBBRARIO 2021. TUTTORA NON HO RICEVUTO ALCUN BONIFICO, SEBBENE IO FACCIA PARTE DELLA PRIMA TORNATA, DI CUI QUASI TUTTI SONO STATI GIA’ SALDATI. GRAZIE PER L’INTERVENTO
grazie Lorenzo per il suo contributo, è difficile dare una risposta anche perché dai dati del primo turno risultano pagati quasi 600 mila beneficiari. Per capire meglio: lei il 3 novembre ha fatto richiesta di rimborso o richiesto un buono?
io purtroppo ad oggi non ho ricevuto ancora nulla
Io o controllato il sito mi dice domanda aquisita che significa grazie?
Qualcuno sa dirmi se stanno pagando le richieste di gennaio?
Con scadenza a febbraio?
come faccio a verificare se Iran inserito per richiedere il bonus è esatto , grazie
Dovrebbe poter accedere alla sua sezione personale nella piattaforma e controllare l’esattezza dei dati inseriti
Salve,come accedo ai miei dati sulla piattaforma dopo aver effettuato la registrazione?
A me ancora nnt lo fatto il 2 novembre
Il primo turno è stato tutto pagato, si informi magari ha dei problemi la sua pratica
io ad oggi non ho ricevuto nulla…sul sito ho controllato ed i dati sono ok..e ce’scritto anche l importo che verrà bonificato..che intendi per il primo turno è stato pagato?ti ripeto che la mia pratica è fatta bene ma ancora non pagara
Primo turno click day ovvero circa 600 mila persone che sono state rimborsate o hanno ricevuto un buono che hanno speso entro dicembre, il secondo turno va dal 14 gennaio al 15 febbraio e in pochi giorni vedo centinaia di persone che ogni giorno postano, anche con lo screen del bonifico, il rimborso ricevuto
ok…io ero tra quelli che non ha funzionato l’Id purtroppo..adesso al 2 turno spero paghino tutti..ciao e grazie per la risposta
Massima solidarietà Domenico, la storia dell’Id è stata vergognosa. Detto questo stanno pagando quindi non ci dovrebbero essere problemi
A me ancora niente cme mai
Buongiorno visto che ho vissuto con voi e grazie a voi che ci avete informato puntualmente sul bonus e le sue traversie volevo informarvi che ieri ho avuto l accredito per la bici da strada tradizionale frutto dellaseconda registrazione ed emissione del contributo. Un saluto
Grazie Daniele, buone pedalate
ora aspettiamo i dati totali della misura e l’evoluzione del bonus mobilità 2021
Sai dirmi cosa esce se accedo al sito “bonus mobilità” se il pagamento è stato effettuato?