Home Auto Ecco come funziona l’incentivo delle polemiche

Ecco come funziona l’incentivo delle polemiche

1

 

Ecco nel dettaglio come funziona il sistema bonus-malus di prova basato sulle emissioni delle nuove autovetture immatricolate previsto nell’emendamento, a firma Lega-M5S, all’articolo 79-bis che disciplina, in via sperimentale, uno schema di incentivi auto elettriche, ibride e a gas con importi che variano da 1.500 fino ai 6.000 euro.

Come funziona il “bonus”

 

Si legge nel testo della proposta: “A chi acquista, anche in locazione finanziaria, e immatricola in Italia, negli anni 2019, 2020 e 2021, un veicolo di categoria M1 nuovo di fabbrica, è riconosciuto un contributo parametrato al numero dei grammi di biossido di carbonio  emessi per chilometro (CO2g/km) secondo gli importi di cui alla seguente tabella”:

CO2g/km Imposta (euro)
0-20 6.000
20-70 3.000
70-90 1.500

Il contributo sarà corrisposto dal venditore agli acquirenti mediante sconto sul prezzo di acquisto a partire dal 1° gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2021. Le case produttrici rimborseranno al venditore l’importo del sussidio, recuperando il contributo sotto forma di credito di imposta. Per provvedere all’erogazione dei nuovi incentivi auto elettriche e ibride è istituito “nello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economicoun fondo con una dotazione di 300 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021. “Le eventuali entrate eccedenti l’importo di 300 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021  – si legge nel testo – affluiscono su apposito capitolo di entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate al Fondo […] Il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato ad apportare le occorrenti variazioni di bilancio”. 

E come funziona il “malus”

Tutte le nuove immatricolazioni diesel e a benzina dovranno invece pagare un’imposta calcolata sulla base delle emissioni di CO2 del veicolo. Nessun rincaro fiscale è previsto per le autovetture che emettono meno di 11o g di CO2 per km.

 CO2g/km Imposta (euro)
110-120 150
120-130 300
130-140 400
140-150 500
150-160 1.000
160-175 1.500
175-190 2.000
190-250 2.500
>250 3.000

 

 

Apri commenti

1 COMMENTO

Rispondi