Home Aziende Ecco 15X, mini escavatore elettrico made in Romagna

Ecco 15X, mini escavatore elettrico made in Romagna

2
CONDIVIDI
mini escavatore
mini escavatore 15 X

Il gruppo Sampierana lancia, con il brand Eurocomach, il modello 15X, il suo primo mini escavatore elettrico. Un passo vrrso le emissioni zero per l’azienda nata nel 1950 a San Piero in Bagno, in provincia Forlì-Cesena,  che esporta in 40 Paesi nel mondo e ha uno stabilimento anche a Modena.

Un motore da 11 kW e una batteria da 21 kWh per il mini escavatore 15X

mini escavatore elettrico
Il mini escavatore al lavoro in un contesto chiuso dove la silenziosità e l’assenza di emissioni sono dei punti di forza

Il 15X, arriverà sul mercato nel 2023, ha un motore a magneti permanenti interni (IPM) da 11 kw e una batteria agli ioni di litio con una capacità da 21 kWh.

Sul fondamentale dato dell’autonomia l’azienda annuncia: “L’autonomia del 15X può raggiungere l’intera giornata di lavoro (8 ore), considerando una ricarica veloce in pausa pranzo“.

mini escavatore elettrico
Il mini escavatore elettrico lavora in spazi stretti e in contesti residenziali a zero emissioni

Insomma bisogna essere dotati del sistema di ricarica veloce per coprire un turno di lavoro. “Il 15X è dotato di una batteria al litio da 21,5 kW perfettamente integrata all’interno del vano posteriore. Nello stesso vano si trova un alimentatore per utenze domestiche (10 ore per 100% di ricarica). La funzione fast charge è possibile con l’ausilio di un caricabatterie esterno (optional) che attraverso la rete elettrica da 380V consente di ricaricare la batteria al 100% in meno di 2 ore“.

L’olio biodegradabile e la scelta digitale

La sostenibilità del veicolo non si limita alla propulsione elettrica: “L’olio dell’impianto idraulico, unico fluido presente nel 15X, è rigorosamente biodegradabile e consente elevate prestazioni con costi e tempi di manutenzione estremamente ridotti“.

mini escavatore elettrico
Il 15X è il primo mini escavatore elettrico dell’azienda romagnola

Sostenibile e digitale. “Il 15X è equipaggiato con comandi full electric che grazie al display multifunzione, consentono il pieno controllo della macchina. Tramite la  funzione Individual  l’operatore può personalizzare tutti i movimenti della macchina (ad esempio primo/secondo braccio e rotazione)”. Sono previste tre diverse modalità di lavoro: economy, standard e power.

15X mini escavatore elettrico
Le tre modalità di conduzione del 15X

Questa macchina risponde in particolare all’esigenza di  operare in “in ambienti interni, cantieri sottosuolo o luoghi sensibili dove sono particolarmente apprezzate la sua assenza di emissioni e silenziosità“. 

– Iscriviti a Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico-

Apri commenti

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome