Home Due ruote Ebike VanMoof: due modelli nuovi, colorati e meno cari

Ebike VanMoof: due modelli nuovi, colorati e meno cari

7
ebike vanmoof

VanMoof, sipotrebbero dire le eBike perfette per l’estate. Il produttore olandese presenta due nuovi modelli ultra colorati e dai prezzi decisamente accessibili.

Due nuovi modelli di eBike che sembrano fatti apposta per la bella stagione. Infatti le nuove bici elettriche mantengono lo stesso design dei modelli precedenti, ma introducono colori inediti e hanno un prezzo piuttosto accessibile. Le nuove cromie si chiamano: Sunbeam Yellow, Purple Fog, Evergreen e Foam Green.

YouTube player

I modelli precedenti hanno avuto un grande successo di critica e pubblico. Appunto per l’affidabilità di mezzi belli, semplici e soprattutto dai prezzi alla portata di tante tasche. Non fanno eccezione le nuove S4 e X4. Si tratta di due nuove eBike che ripropongono il design molto riconoscibile del brand, ma semplificano la dotazione tecnica rispetto ai modelli precedenti. Il vantaggio di una riduzione della complessità tecnologica ricade ovviamente sul prezzo. Le due bici sono sostanzialmente identiche dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, fatta eccezione per il telaio e le dimensioni delle ruote.

Le nuove olandesi VanMoof

Le VanMoof S4 e X4 sono già disponibili sul mercato europeo a 2.198 euro. Prezzi simili a quelli di Stati Uniti e Regno Unito dove le nuovissimi eBike sono uscite in contemporanea. Un costo davvero concorrenziale se pensiamo al fatto che sono bici di ottima qualità.

Ma andiamo nello specifico delle nuove eBIke VanMoof S4 e X4. Per abbassare il prezzo finale si è deciso per un cambio automatico a due velocità, con una marcia più bassa per l’accelerazione e le salite e una marcia più alta per la pedalata su strade pianeggianti. Questo a differenza del solito cambio automatico a tre velocità, già visto sulla S3 e sulla X3. VanMoof ha tenuto a precisare che le due biciclette sono state re-ingegnerizzate da zero «per offrire il meglio dell’innovazione tecnologica del marchio nei suoi modelli più semplici, accessibili e affidabili».

ebike vanmoof
il motore è inserito nel mozzo anteriore in entrambi modelli

Il motore è inserito nel mozzo anteriore, è attivato da un sensore di giri e programmabile con quattro livelli di assistenza. Il pulsante Turbo Boost offre poi 59 Nm di accelerazione quando volete godervi la gioia dell’esperienza. Le ruote montate su S4 sono da 27,5’’ e il peso totale delle bici è 21,6 kg. Per quanto riguarda la X4 le ruote sono da 24” e il peso arriva a 20,3 kg.

Doppia batteria e tanta sicurezza

La batteria, non rimovibile, è da 478 Wh e promette un’autonomia massima di 150 km per carica, ma è disponibile una power bank opzionale da agganciare al telaio nella parte posteriore per ulteriori 100 km. A piena potenza l’azienda riduce l’autonomia a circa 60 km di autonomia a ricarica. Non mancano le opzioni di sicurezza come il kick lock e il riconoscimento automatico del ciclista. Il kick lock integrato blocca la ruota posteriore e consente di attivare l’allarme su richiesta. Ci sono poi il rilevamento di manomissione, il rilevamento della posizione e la modalità di blocco remoto.

I freni sono a disco sia sull’anteriore che sul posteriore. La dotazione è completa di luci a LED a 40 lux, sensori di temperatura e umidità, supporto integrato per lo smartphone che consente all’app mobile di fungere da cruscotto, parafanghi e cavalletto (sulla X4 c’è anche il piccolo portapacchi anteriore).

— Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it  —

Apri commenti

7 COMMENTI

  1. Grazie degli interventi a entrambi, caro Alessandro le allego il link all’elenco dei rivenditori sul territorio di VanMoof nella speranza che tramite loro l’acquisto possa essere più celere. In ogni caso l’attesa è abbastanza normale con questa azienda.
    https://vanmoofit.tumblr.com/negozi

  2. Le bici VanMoof arrivano anche in Italia, nel mio caso ho preso una S3 ma ho dovuto aspettare quasi 3 mesi. Sul sito vedi i modelli che si possono acquistare e quelli per cui bisogna attendere news.

    • posso sapere come sta andando la sua esperienza con la S3, visto che in giro ci sono idee discordanti? Grazie

      • In generale molto bene, sono alto 1,75 per 118kg e con le muscolari facevo fatica in molte occasioni. Qui la cosa è semplice le partenze sono sempre agevoli e in base al livello di assistenza raggiungi una determinata velocità senza problemi, oltre quella determinata velocità e comunque oltre i 25 km/h cominci a faticare un po’ a seconda dell’allenamento.

        • Sulla stazza diciamo che la capisco molto bene, mi fa piacere che abbia trovato una buona e-bike. Invece per quanto riguarda l’affidabilità della bici come va? Lo chiedo perché le lamentele che ho sentito in giro negli anni erano soprattutto su vari errori della parte elettronica, oltre che su spedizione e assistenza agli utenti

          • Per ora ho avuto fastidi a livello di app che non sempre si collega alla bici ma non sono gravi. Per il resto funziona regolarmente ma è da poco che la uso spero di usarla ancora a lungo. Un problema è che non c’è assistenza in Italia quindi dovrò arrangiarmi con i tutorial che ho trovato sul sito e su YouTube per questo sono stato indeciso per molto tempo.

  3. Lo chiedo all’autore dell’articolo Gianluca Ciucci: come mai tutte le biciclette VanMoof (S5, X5, S4, X4…) sono acquistabili praticamente dappertutto (Austria, Germania, Francia, UK..) e in Italia no?
    Sono mesi che ho abilitato le notifiche di disponibilità ma nulla si muove…Grazie

Rispondi