Home Bici Prima Pagina E-bike, Decathlon punta sulla qualità con Stilus E

E-bike, Decathlon punta sulla qualità con Stilus E

0
CONDIVIDI

Decathlon presenta una e-bike di alta qualità, dopo anni di critiche per il suo essere cheap. Si chiama Stilus E, ma motore e batteria sono della Bosch

Chi l’ha detto che Decathlon debba essere solo sinonimo di made in China e bassi costi dettati da  qualità bassissima dei prodotti? Il luogo comune esiste, ma per questo può essere smentito. Infatti il marchio dei prodotti per ogni sport ha deciso di vendere nei suoi negozi e sul sito internet una e-mtb di tutto rispetto. 

Si chiama Stilus E-All Mountain e si tratta di una e-bike per le uscite nel fuori strada di montagna. Bicicletta a pedalata assistita che può contare su componenti di qualità e di marchi famosi. Oltre che su un’estetica in linea con i dettami del mercato.

Telaio monoscocca completamente costruito in alluminio, e disponibile in tre taglie che vanno dalla M alla XL. Ma con un solo prezzo di 3.299 euro sia nella rete di negozi sul territorio nazionale (in quelli più piccoli o periferici potrebbe essere necessario il pre-ordine) che online. Tutte le taglie arrivano al peso massimo di 25,5 kg.

E-bike Decathlon: motore Bosch

A supportare il telaio è una forcella prodotta da RockShox azienda americana che rifornisce molti costruttori con il modello 35. L’escursione della forcella è di 150 mm. L’ammortizzatore è dello stesso marchio ed è il Deluxe 150 mm DebonAir con sospensione idraulica. L’ammortizzatore anteriore può essere bloccato.

Presente anche un reggisella telescopico da 120 mm. Per quanto riguarda il motore la scelta è ricaduta sul nuovo motore Bosch Performance Line CX 2020. Questo tipo di motore è così compatto e leggero da poter essere integrato nel telaio. Il motore Bosch pesa circa 2,9 kg. Fino al 340% di assistenza per 75Nm di coppia,  La Stilus di Decathlon è adatta a un grande ventaglio di pendenze.

E-bike Decathlon: altre caratteristiche

Abbinata alla power unit c’è una batteria da 500 Wh sempre di Bosch. Si tratta di un tipo di batteria che consente di affrontare lunghi tragitti e si carica in circa 4 ore e mezzo. Usando la ricarica veloce ne bastano addirittura 2. Il tutto controllato dal display Purion, con 4 livelli di assistenza.

La trasmissione per quanto riguarda la ciclistica è una SRAM NX a 12 velocità. Stesso marchio anche per i freni, con i Guide a 4 pistoncini e dischi da 200 mm. Chiudono l’equipaggiamento le ruote Sunringle Duroc gommate Schwalbe Smart Ram.

Decathlon e-bike fa un passo avanti

Decathlon ormai da diversi anni propone bici e mountain bike di qualità discreta ma dai prezzi più che abbordabili. In questo modo riceve apprezzamento da un pubblico che non ha grandi cifre da spendere nei propri hobby. Al tempo stesso però ha sempre ricevuto molte critiche dagli esperti, che considerano i suoi prodotti come scadenti e con evidenti difetti tecnici.

Lo stesso è avvenuto anche da quando Decathlon si è inserita nel mercato delle e-bike. Molto criticata la carenza dal punto di vista delle e-mtb full suspended. Con Stilus E la catena di grande distribuzione francese colma un vuoto e stupisce.

In realtà, come confermato sul web attraverso gli e-commerce, la bici elettrica Stilus è una riedizione. Realizzata in collaborazione con Cicli Lombardo. Infatti viene sottolineata la somiglianza estrema con la e-bike Sempione Team. Ovviamente ci sono diversi componenti meno costosi per strappare un prezzo migliore. La versione di Lombardo infatti costa 5.699 euro. Dunque oltre 2.000 euro più di quanto ci vuole per accaparrarsi la Stilus E. Questo il link diretto alla bici di Lombardo. A voi lettori il giudizio finale.