Home Due ruote E-bike da weekend: i consigli di Vaielettrico

E-bike da weekend: i consigli di Vaielettrico

0
CONDIVIDI

E-bike da weekend, buone anche per gli spostamenti quotidiani. Con l’arrivo della bella stagione i momenti per lasciare l’auto in garage si moltiplicano, ma non  tutti sono disposti a spendere cifre alte. Allora noi di Vaielettrico vi consigliamo alcuni modelli buoni sette giorni su sette, con prezzi intorno ai 3.000 euro.

Quando parliamo di e-bike da weekend intendiamo bici agili e abbastanza leggere, con una seduta comoda e piani di carico. Insomma e-bike che consentano spostamenti cittadini per  andare a lavorare o fare una piccola spesa risparmiando i soldi del carburante e le emissioni di CO2. Parliamo di e-bike dalle prestazioni discrete, ma dall’ottima affidabilità.

Ebike da weekend: Bianchi T-Tronik

La C-Tronik vista da dietro

Capofila di questo genere è senz’altro l’ultima arrivata in casa  Bianchi. La T-TRONIK C-TYPE è e-bike da città con un telaio progettato per rendere tutto più accessibile. Infatti il design rende facile salire e scendere dalla bici indossando qualunque capo d’abbigliamento. L’agevole regolazione del manubrio (tra 90° e 140°) inoltre permette di avere una posizione di guida eretta e sicura così da ottenere il massimo comfort in sella.

Per una versione anche da fuoristrada poi c’è la T-Type che ripristina il tubo centrale. Colorazioni grigio o verde. Per  la C-Type invece le colorazioni sobrie (bronzo o blu) completano il range di  scelta.

Le nuove nate di casa Bianchi

La gamma T-TRONIK è equipaggiata con motore Shimano STEPS E6100 da 250W e una batteria integrata Phylion da 417Wh che permettono di pedalare senza sosta per 95km. La coppia da 60Nm è potente e fornisce la necessaria assistenza quando la strada sale o quando scatta il verde del semaforo e bisogna ripartire. l portapacchi posteriore delle T-TRONIK ha una capacità di carico fino a 25 kg.

T-Tronik in carica

Il fanale anteriore da 100 lumen garantisce una visibilità frontale fino a 400 metri. La luce posteriore ti rende visibile fino a 500 metri di distanza aumentando la sicurezza anche in condizioni di scarsa luminosità. Dovremmo parlare di una e-bike da acquistare intorno ai 2.200 e 2.400 euro (i prezzi non sono ancora  ufficiali) a seconda della taglia e del rivenditore.

Cube Touring a 3.300 euro

Touring Hybrid EXC è una e-bike da cicloturismo con forcella ammortizzata Suntour con molla ad aria facilmente adattabile, fluida e comoda, un attacco manubrio regolabile e un reggisella ammortizzato. La trasmissione è la Shimano XT 1×12 e il motore è il Bosch Drive Unit Performance Generation 3 (65Nm) Cruise (250Watt. I potenti freni a disco idraulici Shimano a quattro pistoncini. Una serie di accessori, tra cui un portapacchi Integrated Carrier, parafanghi, un cavalletto e un impianto di illuminazione completano  l’offerta.

La Cube

La Cube Touring ha il telaio in alluminio, come la precedente Bianchi, e viene presentata in diverse taglie per adattarsi alle esigenze del ciclista. Ma anche con geometrie diverse: classico da uomo, trapezoidale o a scavalco basso. Il peso complessivo della bici  è di circa 26 kg e il prezzo intorno ai 3.300 euro.

E-bike da weekend made in Olanda

Tenways per tutti i giorni

Si chiama Tenways GGO600, il nome è più da file excel che da sogni di  libertà ma il divertimento per le e-bike da weekend è quello che conta. E qui di divertimento pare essercene. Si tratta della prima urban e-bike di Tenways venduta esclusivamente on line sul sito ufficiale dell’azienda alla fine della campagna  di crowdfunding. 

motore nel mozzo Tenways

 

il controller di Tenways

Il motore cinese Mivice M070 da 250 Wh pesa 1,7 kg è nascosto alla vista perché è posizionato all’interno del mozzo della ruota posteriore. Raggiunge una coppia massima di 35 Nm. L’energia la prende da una batteria agli ioni di litio da 252 Wh che garantisce un’autonomia di circa 60/70 km. Per la ricarica ci vogliono circa 2 ore e mezza. Tutte le funzioni sono impostate tramite un piccolo display Oled presente sulla parte sinistra del manubrio.

Sono solo due le taglie delle e-city CGO600, la M indicata per persone con un’altezza tra 165 e 185 cm, la L per chi è più alto di 180 cm. Mentre è disponibile in cinque diverse colorazioni: Midnight black, Blue sky, Light grey, Lime green, Arctic Blue. Il peso della bici è di 15 kg e il prezzo di  vendita 1.599 euro. A parte alcuni accessori come parafanghi, portapacchi.

Tenways consegna la bicicletta tramite il corriere, di conseguenza quando arriva il cartone bisogna poi procedere al suo assemblaggio finale che è facilitato dalla presenza di 4 chiavi, una del 10, un’altra del 15 e poi nella confezione ci sono anche due brugole (Nr. 4 / Nr. 5). Per le istruzioni di montaggio c’è un tutorial su Youtube.

Super offerte su e-bike da weekend

Se cercate la e-bike da  weekend ma pure da città, per una scappata domenicale o per  andare a lavoro tenete sempre d’occhio la sezione Offerte di Decathlon. In questo momento ad esempio trovate una Elops a 1.3999 euro. Motore centrale BROSE da 70Nm e batteria agli ioni di litio 36V, con carica al 100% può percorrere fino a 90km. Si trova sopra la ruota posteriore, giusto sotto al comodo portapacchi da 25 kg. Cambio  Shimano Nexus.

mai perdere di vista le offerte Decathlon

O addirittura una Ncm da meno di 1.000 euro che comunque fa il suo. Il telaio ha ruote da 28″ con pneumatici Schwalbe Marathon 700C, un motore posteriore da 250W Bafang integrato nella ruota posteriore e una potente batteria litio-ione da 36V nel portapacchi.

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico—

Apri commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome