Home Bici Ebbene sì, questa cargo e-bike è una Volkswagen

Ebbene sì, questa cargo e-bike è una Volkswagen

0
CONDIVIDI

Ebbene sì, questa è una Volkswagen. Elettrica. È una cargo e-bike che andrà in produzione entro l’anno, mostrata ad Hannover alla “Micro-mobility expo”.

Una Cargo e-bike per consegne in città

Basta con i soliti schemi: con l’elettrico sta nascendo una nuova mobilità, meno impattante in termini di spazi occupati, rumore e inquinamento. Per esempio: che senso ha effettuare piccole consegne in città con furgoni lunghi 5 metri? Può bastare (e costare molto meno) dotare qualche ragazzotto/a di una bella cargo bike, che aiuta anche l’immagine “green” della ditta. Bisogna dire che il Gruppo Volkswagen è uno dei più duttili ad accogliere la nuova sfida, nonostante il suo slogan più famoso sia “Das Auto“. E lo fa direttamente con la marca di punta o attraverso il suo brand più sbarazzino, la Seat (qui l’articolo). In questo caso si tratta proprio di un veicolo Volkswagen, la Cargo e-Bike. 

Carico utile: 210 kg. Autonomia: fino a 100 km

Non a caso la Cargo e-Bike è un prodotto della divisione VW che si occupa veicoli commerciali, la VWCV, essendo studiata per le consegne dell’ultimo miglio. Ed entrare quindi in una flotta (Amazon DHL…?) accanto a furgoni veri e propri. Con un motore elettrico da 250-Watt in grado di sviluppare una velocità massima di 25 km/h. La batteria ha una capacità di contnere fino a 500 Wh, con un’autonomia che può arrivare fino a 100 km. Più che sufficiente per una giornata di consegne, pedalando su tre ruote. Il massimo carico utile è di 210 kg, che non sono pochi, ma come optional c’è un’ulteriore cargo-box da  0,5 m3.

— Altre info nel sito Volkswagen Commercial Vehicles (in tedesco)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome