E.U.M. Cooperativa in partnership con evway ha installato a Moso, in Passiria, la stazione di ricarica più potente dell’arco alpino. È la Hyper Charge Station HV175, con potenza di erogazione fino a 175kW, espandibile fino a 360 kW.
E.U.M. produce solo da rinnovabili
E.U.M. – produttrice di energia solo da rinnovabili – ha deciso di collaborare con evway per elettrificare la mobilità in Alta Val Passiria. Lungo il Passo Rombo e a servizio delle frazioni in Comune di Moso (BZ). Oltre alla stazione ultra-fast, sono state installate 5 stazioni di ricarica quick. Per un totale di 12 stalli, in uno dei più scenografici e strategici valichi europei. Nel punto di connessione per i turisti che vengono in Italia senza il passaggio autostradale del Brennero. Obiettivo: offrire un’esperienza di mobilità semplice e veloce, in un territorio fra i accoglienti di tutte le Alpi.
“Grazie agli accordi con oltre 200 partner europei“, scrive in una nota evway, “tutte le stazioni sono accessibili a oltre un milione di EV-Driver. Attivando e pagando la ricarica con un semplice click, utilizzando l’App evway o quelle dei partner italiani ed europei“. Ovviamente soddisfatto che E.U.M. Cooperativa abbia scelto evway by Route220 si dice il fondatore Franco Barbieri: “L’offerta di un servizio di ricarica a prezzi vantaggiosi per chi viaggia elettrico, in uno scenario di aperta concorrenza di mercato, testimonia la volontà di creare valore al territorio. E di stimolare lo sviluppo di un turismo sostenibile, come contributo alla lotta dei cambiamenti climatici”.
E ora al Brennero arriva Ionity
La provincia di Bolzano è forse la più attrezzata in Italia come rete di ricarica elettrica, anche ad alta potenza. Alperia ha installato a Merano già a maggio 2018 un hypercharger da 150 kW (qui l’articolo). E a metà novembre, al Brennero, Ionity inaugura una delle sue stazioni che caricano fino a 350 kW.
E ora arriva la colonnina super-fast di E.U.M., Cooperativa da sempre attenta alla sostenibilità ambientale e sociale. Theo Lanthaler, Direttore Amministrativo della Cooperativa, spiega: “Investiamo costantemente in tecnologie innovative che rispettano l’ambiente. E, attraverso la nostra attività, miriamo a migliorare le condizioni economiche e sociali dei membri del consorzio. Per sottolineare il nostro impegno per l’ambiente, abbiamo scelto di intraprendere questo percorso di elettrificazione dell’Alta Val Passiria. E abbiamo voluto evway by Route220 come nostro partner proprio per i servizi innovativi che fornisce. E per l’attenzione che riserva alla valorizzazione del territorio.”