Home Agenda eventi E-regata di Venezia, ultima chiamata: entro il 15 febbraio la preiscrizione

E-regata di Venezia, ultima chiamata: entro il 15 febbraio la preiscrizione

0
CONDIVIDI
e-regata
Il tragitto della e-regata di Venezia

C’è tempo fino a domani per la pre iscrizione alla regata più ecologica del mondo: la e-regata. Chiamata così perché riservata solo alle barche elettriche.  

Finalmente una sfilata  riservata solo ai mezzi a emissioni zero ed in una delle città più belle, ma allo stesso tempo fragili, del pianeta: Venezia.

Appuntamento dal 3 al 6 giugno 

CARGO 31 sfila a Canal Grande
CARGO 31, barca elettrica di Pietro Tosi sfila a Canal Grande

L’appuntamento, ne avevamo scritto con anticipo qui,  è fissato dal 3 al 6 giugno 2020 e si tratta di un evento ufficiale della 2 edizione del Salone Nautico di Venezia.  L’organizzazione è di  Venice Agenda 2028 (VA2028), Triumph Group International, Assonautica Venezia, Associazione Motonautica Venezia eVenti di Cultura, in collaborazione con il Comune City of Venice e Vela SA,  con i “colori” di Inland WaterwaysInternational (IWI).

Tutti per la conversione elettrica

Venezia retrofit flottaEd è un piacereleggere che tutte queste organizzazioni: “lavoriamo insieme per accelerare la trasformazione/conversione  di migliaia di imbarcazioni che navigano nella laguna, dai motori  benzina / diesel alla propulsione elettrica a emissioni zero”.

Adesioni internazionali per e-regata

L’iniziativa ha avuto un buon riscontro come ci sottolinea Kevin Desmond, uno delle personalità più conosciute della nautica elettrica internazionale: ”Abbiamo già  registrazioni da Canada, Stati Uniti, Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Scozia, Inghilterra, Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Italia”.

Venezia laboratorio elettrico mondiale

Ci sono tutti i presupposti perché Venezia, finalmente, diventi vetrina mondiale non solo come città museo ma anche come città laboratorio di sperimentazione delle nuove tecnologie di navigazione a emissioni zero.

La processione di We are electric!

Si aspetta uno spettacolo di grande fascino per la “Processione” di tutte le barche lungo il Canal Grande, ognuna fasciata con il logo: “Noi siamo elettrici!”  “We are electric!” e “Io non inquino” o “I don’t pollute”.

Tutte le barche batteranno sia la loro bandiera nazionale che la bandiera della città (il Leone di San Marco). La processione è aperta non solo ai concorrenti della e-regata ma a tutte le barche con motori elettrici o ibridi.

Iscrizione ad e-regata

Volete partecipare? Scrivete a questa mail per la pre registrazione: e-regata-venezia@inlandwaterwaysinternational.org