Home Nautica e-Boucarot, catamarano con 2 motori da 10 kW

e-Boucarot, catamarano con 2 motori da 10 kW

0
CONDIVIDI
e-Boucarot
e-Boucarot, catamarano con 2 motori da 10 kW che fa servizio nella costa atlantica

e-Boucarot è un nuovo catamarano per il trasporto passeggeri completamente elettrico. Dotato di un potente sistema di propulsione assicura il servizio nella località francese di Capbreton, in faccia all’Atlantico.

e-Boucarot, il catamarano elettrico che fa servizio nella costa atlantica francese

La rottamazione della precedente imbarcazione diesel e il passaggio all’elettrico è un ulteriore segno dell’importanza, soprattutto per una località turistica, di ridurre l’inquinamento creato dai motori termici.

I motori elettrici Torqueedo da 10 kW

Torqeedo
Il motore elettrico Cruise R10.0 della Torqeedo

Il sistema di propulsione installato su e-Boucarot è una configurazione studiata e sviluppata da Torqeedo. Comprende due fuoribordo elettrici da 10 kW e quattro batterie al litio da 48 V 5 kWh. La barca è omologata per trasportare 35 passeggeri.

 

 

Velocità 8 nodi, autonomia di 20 ore 

Il catamarano in alluminio con una lunghezza da 10 metri ha una velocità massima di 8 nodi e in genere naviga a tre nodi nel porto. L’autonomia è stimata in circa 20 ore.

e-Boucarot in alluminio riciclabile

boucarot

Il tragetto in versione diesel sostituito da e-boucarotUn altro elemento green viene evidenziato da Loys Leclercq, architetto navale e progettista di e-Boucarot: “A differenza della vetroresina, abbiamo usato l’alluminio così lo scafo è completamente riciclabile quando il traghetto arriva a fine vita”.

Progettato per la propulsione elettrica

Per sfruttare al massimo la propulsione elettrica è necessaria una  progettazione specifica della barca: “In questo caso la forma del catamarano migliora l’efficienza. E naturalmente con la scelta elettrica abbiamo ridotto a zero l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, nonché i livelli di rumore “. Queste le parole del progettista di Lorient, capitale mondiale della vela oceanica.

e-Boucarot prodotto da  Idra Navacco

Se il progetto è di Loys Leclercq, L2O Naval, il catamarano è stato costruito da Idra Navacco. Soddisfazione nella rinomata località marina della costa atlantica per i benefici ambientali dell’operazione.  Seppure si tratti di tragitti brevi, il catamarano è in servizio dalla mattina alla sera. Tante emissioni nocive risparmiate.

LEGGI ANCHE: Pensi di comprare una barca elettrica? 10 cose da sapere

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome