e-Boucarot è un nuovo catamarano per il trasporto passeggeri completamente elettrico. Dotato di un potente sistema di propulsione assicura il servizio nella località francese di Capbreton, in faccia all’Atlantico.
La rottamazione della precedente imbarcazione diesel e il passaggio all’elettrico è un ulteriore segno dell’importanza, soprattutto per una località turistica, di ridurre l’inquinamento creato dai motori termici.
I motori elettrici Torqueedo da 10 kW
Il sistema di propulsione installato su e-Boucarot è una configurazione studiata e sviluppata da Torqeedo. Comprende due fuoribordo elettrici da 10 kW e quattro batterie al litio da 48 V 5 kWh. La barca è omologata per trasportare 35 passeggeri.
Velocità 8 nodi, autonomia di 20 ore
Il catamarano in alluminio con una lunghezza da 10 metri ha una velocità massima di 8 nodi e in genere naviga a tre nodi nel porto. L’autonomia è stimata in circa 20 ore.
e-Boucarot in alluminio riciclabile
Il tragetto in versione diesel sostituito da e-boucarotUn altro elemento green viene evidenziato da Loys Leclercq, architetto navale e progettista di e-Boucarot: “A differenza della vetroresina, abbiamo usato l’alluminio così lo scafo è completamente riciclabile quando il traghetto arriva a fine vita”.
Progettato per la propulsione elettrica
Per sfruttare al massimo la propulsione elettrica è necessaria una progettazione specifica della barca: “In questo caso la forma del catamarano migliora l’efficienza. E naturalmente con la scelta elettrica abbiamo ridotto a zero l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, nonché i livelli di rumore “. Queste le parole del progettista di Lorient, capitale mondiale della vela oceanica.
e-Boucarot prodotto da Idra Navacco
Se il progetto è di Loys Leclercq, L2O Naval, il catamarano è stato costruito da Idra Navacco. Soddisfazione nella rinomata località marina della costa atlantica per i benefici ambientali dell’operazione. Seppure si tratti di tragitti brevi, il catamarano è in servizio dalla mattina alla sera. Tante emissioni nocive risparmiate.