E anche la R4 diventò un Suv. Le foto del prototipo in mostra al Salone di Parigi mostrano un altro veicolo “a ruote alte”, antipasto del modello di serie.
E anche la R4 avrà le ruote alte, affiancando R5
La Renault la definisce “un’interpretazione moderna piena di audacia” del modello originale, uscito di produzione 30 anni fa. Con alcuni tratti distintivi come la forma del cofano, il famoso “posteriore squadrato” e il paraurti. Oltre al finestrino laterale, a forma di trapezio arrotondato, posizionato appena sopra la ruota posteriore. E i parafanghi coprono completamente i passaruota terminando sul paraurti. Questa showcar, denominata 4EVER Trophy, preannuncia il futuro SUV 100% elettrico del segmento B della gamma Renault. E affiancherà la R5 nella gamma elettrica entry level della Renault, con il pensionamento della Zoe. Con una vocazione anche da fuoristrada: “Questo futuro veicolo sarà a suo agio sia in città che nelle aree rurali più remote“, scrive infatti la Renault.
Twingo e Zoe usciranno di scena
Con un’aria un po’ da buggy, la 4EVER Trophy ha un cofano molto incavato. Con una grossa presa d’aria per ottimizzare il funzionamento del radiatore, situato nella parte centrale del paraurti. Lo sbalzo anteriore è molto ridotto per ottimizzare le capacità off-road. La ruota di scorta si trova sul portapacchi in carbonio. Con la futura Renault 5, la R4 condividerà la nuova piattaforma CMF-BEV dedicata ai veicoli elettrici del segmento B. Una base tecnica che consentirà di “ottenere ottime prestazioni a livello di autonomia, acustica e comportamento dinamico, senza compromettere il design“. La Casa francese spiega che il posizionamento di R5 e R 4 sarà simile a quello è attualmente coperto da Clio e Captur. Precisazione importante, che sta molto a cuore al governo di Parigi: la produzione avverrà in Francia.
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Emmanuel Macron ha promesso il nuovo leasing sociale per consentire a tutti di poter guidare auto elettriche con appena 100 euro al mese, “tutto compreso”.
Due le candidate.
Una già c’è.
Inarrivabile.
È semplicemente quell’icona internazionale inarrivabile che tutto il mondo conosce dal lontano 1957.
È il profumo d’Italia, rappresenta quello stile italiano che tutte le donne del mondo vorrebbero sposare.
Le donne escono di casa e indossano la 500e.
Anche per questo è venuto il momento di ritornare in testa alle vendite e riproporre gli allestimenti Gucci, Armani, Bulgari e Kartell per far capire ai concorrenti ed al mondo che Lei ne ha sempre di più.
Resta il peccato originale.
È la vettura con quell’aura leggendaria di eleganza e di design bubble car destinata a prevalentemente alla femme à la page e a Leonardo DiCaprio.
Ora in questa crisi globale servono una nuova Panda alla Giorgetto Giugiaro e una Renault 4 alla Robert Barthaud come quella dei frères Marreau, Dakar Legend 20.000 euro per le famiglie europee.
E qui mi sa che la Régie nationale des usines Renault ne ha di più…
https://www.youtube.com/watch?v=gkkefA8A5XI
https://www.youtube.com/watch?v=VD5krD-bwOM
https://www.youtube.com/watch?v=j9_upuvzDIY
https://www.youtube.com/watch?v=DtsL1JT86eo
https://www.youtube.com/watch?v=NSuFAmX3K0Y
https://www.youtube.com/watch?v=ZpWmIaAu2T8
Sarà questa la vettura che elettrificherà i francesi con il tanto l’atteso leasing da 100 euro al mese per il noleggio a lungo termine annunciato in campagna elettorale da Macron?
https://www.youtube.com/watch?v=KMz4cV4pe3k
speravo avesse qlcsa a che fare con le mitiche linee della R4 !!!!
Dakar Legend
Mitica la Renault 4L ma anche les Frères Marreau. Volpi del deserto.
Hanno fatto mangiare la sabbia alle Range Rover V8 e alle TOYOTA BJ 43.
Terzi al traguardo nell’1980.
https://www.eurosport.it/rally-raid/dakar/2022/dakar-2022-la-storia-della-dakar-con-i-fratelli-marreau-e-la-loro-renault-4_vid1594791/video.shtml
https://www.youtube.com/watch?v=fP1fDocIYS4
https://www.youtube.com/watch?v=E-XylS3c8bc
https://www.youtube.com/watch?v=xbsk3tpPrvU
A giudicare da commenti come questo direi che l’articolo ha creato un robusto effetto “amarcord” 😉 quindi spero che nei prossimi anni riescano a retrofittare un discreto numero di R4 “vintage” per mantenerne vivo il ricordo 🙂
La Renault 4 è stata sostituita dalla spaccaprezzo Dacia Sandero a benzina che si sta affermando anche tra i giovani e che si appresta a diventare la vettura più venduta in Europa.
Il concept R4 ambisce a quell’aura di avventura ma per arrivare a fare i numeri di vendita della Sandero dovrà proporsi a non più di 20.000 euro, disporre di almeno 400 chilometri di autonomia e raggiungere almeno i 140 km/h.
Tra quanti anni?
Intanto Dacia sta facendo crescere una generazione di rallysti con la Sandero Rally Cup ed ha realizzato la Sandero R4.
https://www.youtube.com/watch?v=-EHoaD4ib9Q
https://www.youtube.com/watch?v=YW00W0yopCE
andando di amarcord voglio il lamborghini lM200 “E”
Ultimanente il vecchio “IL MIO FALEGNAME CON 20.000 LIRE LA FACEVA MEGLIO” è sempre più attuale…
Non mi piacciono i suv ma qui mi pare che sia stato fatto un buon lavoro. Intanto l’altezza da terra dalle foto sembrerebbe notevole, così come i punti di attacco per cui probabilmente dovremmo parlare più di fuoristrada che di suv (ma l’avete scritto anche voi), sempre che rendano disponibile una versione 4×4. Secondo me è una suzuki jimmy in chiave Renault. Esteticamente è molto d’impatto, grazie anche alla larghezza superiore ai 2 metri (questa la vedo critica su una versione di serie …) e la parte in basso nero che aiuta a slanciare la forma, facendo apparire il corpo vettura ancora più rialzato.
La versione di serie probabilmente sarà meno estrema: oltre alla larghezza, penso ai pneumatici 255/55r19 sono davvero enormi per un veicolo low cost. L’autonomia sarà molto bassa, considerando che si parla di una batteria da 42 kWh, inconcepibile con quelle gomme. Certo è che se anche la Renault 5 avrà di base la stessa batteria da 42 kWh, possiamo dire addio ai 400 km di autonomia WLTP, almeno nella fascia 20k …
Ma no dai, con 40 kW a 50 all’ora in città 400 km li fai dai… 370… 365… 🤭
Ne faccio io 70 con 10 kw di batteria su una urfida plugin… che In frenata Recupera quello che recupera…
Se la R4 o la R5 non arriva a 400 km di autonomia WLTP a 20k (autonomia nel misto, non in città), preparo già da adesso i bigliettini di carta da posizionare sul parabrezza di queste auto con qualcosa del tipo “Stop Incul8” con un qr-code che rimanda ai link delle dichiarazioni della Renault che ci avrebbe dato l’auto con 400 km di autonomia a 20k. Se noi dobbiamo fare la nostra parte, loro devono fare la loro, la pazienza ha un limite.
/// con la futura Renault 5, la R4 condividerà la nuova piattaforma CMF-BEV dedicata ai veicoli elettrici del segmento B \\\ Si sa che i vari segmenti automobilistici si stanno “ipertrofizzando” da lustri (vedi anche
https://www.jato.com/subcompacts-and-compacts-are-getting-larger/ e volendo https://www.jato.com/a-suvs-are-coming/) e le future “compatte” Renault non fanno che confermare questa tendenza giocando al rialzo, con robusto aspetto da SUV per la R4 e rievocazioni sportive per la R5 (https://www.renault.it/concept-cars-range/r5-turbo-3e-e-tech-electric.html)
La R5 Turbo 3E non c’entra nulla con la R5 elettrica di serie (purtroppo)
Se ho capito bene sia la 4Ever Trophy che la R5 Turbo 3E sono concept e/o prototipi, quindi penso che in entrambi i casi il modello definitivo sará meno “estremo”…
Corretto, sono entrambi prototipi ma mentre la 4ever trophy richiama fortemente la versione di serie, la R5 Turbo 3E è un progetto fine a se stesso. Per avere un’idea di come sarà realmente la Renault 5 definitiva, occorre guardare un altro prototipo, questo qui: https://www.vaielettrico.it/come-nasce-la-renault-5-del-secolo-elettrico/
Entrambi i veicoli adotteranno un motore da 134 / 140 cv e i motori saranno costruiti in Francia, mentre ancora non si sa molto sulle batterie: la R4 dovrebbe avere una batteria da 42 kWh che potrebbe garantirle circa 300 km di autonomia WLTP (ovviamente potranno esserci allestimenti con batterie maggiori), mentre ancora non si sa nulla della R5 (anche se è ipotizzabile a questo punto che ci sarà almeno un allestimento con la stessa batteria da 32 kWh). I prezzi di partenza delle versioni di attacco dovrebbero essere di 20000 euro, valori però da confermare.
Grazie per le informazioni, devo dire che le nuove R4 e R5 non mi dispiacciono a parte l’impostazione “mini-SUV”, se riusciranno a fare tendenza anche sulle dimensioni esterne temo che dovremo rassegnarci alla scomparsa delle “utilitarie” (anzi “segmento A”) come le conosciamo oggi..
Luigi, la Lippa ci salverà!
https://en.leapmotor.com/Model/T03index
A soli 79500 Giuàn. 🤭
(Seriamente: la vendessero qui a 15k o poco più farebbe furore. A me sta simpaticissima, per quella cifra la guarderei. Ma davvero i “nostri” non riescono a spremersi il crapino e arrivare a far qualcosa di simile pure qui? Mah… 🙄)
Ma sai Ale che mi è venuta in mente ‘sta cosa … te la butto lì, poi a quest’ora non è che ragiono proprio bene … visto che ci sono diverse ditte che fanno import di auto cinesi a prezzi accettabili e visto che il problema per cui ancora non ne ho presa una è che poi non avrei l’assistenza … se a te la Lippa piace … prenditela d’importazione! Prenditi la versione cinese! Tanto se ti si rompe qualcosa e la porti all’assistenza ufficiale non è che non te la sanno riparare, è importata ufficialmente anche qui! Non so se la garanzia vale lo stesso (ovvero se è globale o solo continentale) ma tentar non nuoce …
Credo che cotta e mangiata, chiavi in mano, a 15k la trovi. Guarda un po’ qui https://www.autofromchina.com/new-2021-leap-t03-400-electric-sedan-nedc-range-403-km-p3269.html seleziona Italia e seleziona loro per la spedizione, mi sa che fa giusto 15k nuova, no? Probabilmente puoi trovare anche di meglio come prezzo secondo me.
De gustibus …
Si continua a parlare di prezzi di partenza attorno ai 20K, su altri articoli per questa stessa vettura è stato dichiarato un dato di 42 kwh per la batteria e 100 kw/140 cv circa per il motore.
Fosse vero, a modo suo potrebbe anche essere interessante.
Chiaro, per “girare attorno a casa” o poco più; per i viaggi o l’utilizzo a lungo raggio oltre che di abbonamento flat bisogna armarsi anche di tanta pazienza.
(ma tipo che di base escluderei anche solo andarci al mare e tornare a casa in giornata senza doversi porre il problema di “dove la ricarico”… Andare a fare una giornata sugli sci tra freddo e salita la vedo diciamo eroica)
Però sarebbe un inizio promettente.
Sinceramente, a me come “trottola” suburbana non dispiacerebbe affatto.
Tra l’altro a me le furgonette piacciono molto.
Di sicuro nella pegiore delle ipotesi con 42 kw almeno 150 km tra una colonnina e l’altra li fa.
Speriamo che davvero costi sui 20k.
Meglio della Dacia Spring sicuro, ma se per 20k non ci danno l’elettrica da 400 km WLTP è mission failed (anche perché in Cina con 20k te la danno l’elettrica con 400 km WLTP). Non possiamo chiedere agli italiani 20k per la seconda auto e poi come auto principale continuare col termico, se va fatto lo switch per 20k ci aspettiamo i 400 km WLTP che LORO (Renault e VW) ci hanno promesso e le cui promesse hanno certamente influenzato il parlamento europeo a scegliere il 2035 come data per la morte del termico. Se abbiamo scherzato, allora è giusto che salti anche la data del 2035.
Ma vedrai che salterà, quantomeno sarà posticipato.
Quando il ceto medio si accorgerà seriamente che non può più permettersi un’automobile nuova, quando inevitabilmente un po’ di posti di lavoro cominceranno a venire meno in maniera tangibile, quando tante cose che esistono in funzione del fatto che oggi ci si può spostare virtualmente all’infinito verranno seriamente ridimensionate (un rapporto di un’agenzia francese già parla apertamente di abituarsi a un’idea di “turismo di prossimità”… che può essere anche simpatico, ma vaglielo a spiegare a tutti gli operatori che campano sul presupposto che una famiglia può prendere un automobile e andare dove vuole senza grossi problemi… )
Quando comincerà a succedere seriamente tutto questo e tante altre cose, e se la politica e gli industriali non si svegliano alla svelta succederà anche abbastanza rapidamente, il ceto medio comincerà a fare seriamente rumore.
A quel punto a Bruxelles qualcuno si farà due conti e si accorgerà che la possibilità di non essere rieletto al parlamento potrebbe anche essere realistica.
E siccome per definizione un politico tiene prima alla sua poltrona che i cambiamenti climatici, Prevedo che a metà strada ci sarà una qualche forma di ripensamento.
Personalmente spero che assieme all’acqua sporca non si butti lì anche il bambino, perché la transizione energetica va fatta senza meno e l’automobile tra 50 anni o sarai elettrica o non sarà.
Ma che l’obiettivo del 2035 sia veramente difficile, per non dire impossibile, da realizzare… questo scriviamocelo pure su un foglietto sperando di arrivare a quel giorno e dire che mi ero sbagliato.
Nel mentre l’Euro 7 continua a slittare e i costruttori …
https://www.ansa.it/bannernews/notizie/breaking_news_eco/2022/10/17/-stellantis-tavares-norme-euro-7-vanno-cancellate-_b781d531-4da3-47e4-a43e-44eec08cc5ae.html
Letta altrove pure io.
E pian pianino la realtà presenta il conto.
Il problema non è “elettrificare” trasporti e quant’altro.
Quello si può fare, si deve fare e si farà.
Farlo così radicalmente in così poco tempo… ecco quello lo vedo già più difficile. 🙄🧐
come mancare completamente il richiamo al passato..
poi, ok che è una show-car, ma le dimensioni? 1.95 mt di larghezza x 4.16 di lunghezza per quella che dovrebbe essere una “citycar” o poco più.. sarà per lottatori di sumo!!
Purtroppo la piattaforma CMF-EV ha una tendenza “innata” al gigantismo, è stata studiata per consentire un passo fino a 2,77 metri e ruote fino a 19 pollici, misure non esattamente da city-car.. E’ inevitabile che i progettisti se ne approfittino.
I progettisti fanno quello che gli si dice. Cosa ti aspetti da una casa che dice che ZOE e TWINGO sono in obsolescenza senza avere le sostitute, anzi propongono ogni 4 mesi una concept R4 diversa una dall’altra e che chissà mai quando vedrà la luce.
Di entry level non avrà nulla, costerà sicuramente troppo x le tasche di tanti
A me sembra una Dacia Duster.