Duelli: ai francesi la e-208 piace più della Zoe

Duelli a suon di numeri: il primo, inaspettato sorpasso del 2021 è quello della Peugeot e-208 nei confronti di un’altra francese, la Renault Zoe. Vediamo.

Duelli: il sorpasso Peugeot che non ti aspetti

duelliCi si aspettava che la piccola Renault, un brand di riferimento ormai da dieci anni tra le EV, consolidasse i successi del 2020. E invece sul terreno più significativo, il mercato francese, la e-208 nel 2021 sopravanza regolarmente la Zoe. Nei primi tre mesi, come mostra il grafico tratto da Cleantechnica, il distacco è quasi di 500 pezzi, che non sono pochissimi in un mercato come l’elettrico.

La top delle auto con la spina in Francia – 1° trimestre 2021

Fonte del grafico: Cleantechnica.com

In Italia, invece, le parti si invertono, anche se i numeri sono decisamente più esigui: la Zoe è ancora davanti con 1.271 auto vendute nel trimestre, contro 758. Il confronto tra questi due modelli ci sta tutto. Entrambi hanno batterie da circa 50 kWh, entrambi appartengono per dimensioni al cosiddetto segmento B, entrambi hanno prezzi d’attacco sui 33-34 mila euro (meno incentivi). Il fatto è che la Zoe sta vivendo un periodo di appannamento un po’ su tutti i principali mercati. Nonostante che, rispetto alla concorrente francese, vanti un’autonomia ben maggiore, 394 km contro 340. 

La Renault da leader in Europa a inseguitrice

Il fatto è che l’auto che ha dominato il mercato francese, italiano e, più in generale europeo nel 2020, in questi primi tre mesi dell’anno insegue un po’ ovunque. In Francia è terza tra le elettriche (ormai distanziatissima dalla Tesla Model 3), in Italia è quarta, ormai incalzata dall’altra Renault, la piccola Twingo Z.E. Forse pesa una politica di prezzi molto meno aggressiva nei confronti delle flotte, con numeri in netto calo su questo fronte.duelli Ma anche coi clienti privati qualcosa non sta funzionando a dovere. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un’analisi di un docente universitario, il prof. Alessandro Abbotto, che ha studiato la dinamica dei prezzi della Zoe. Concludendo: “In base alla mia esperienza personale la Renault ha deciso di cambiare strategia puntando più al guadagno unitario che ai volumi. Paga? Almeno nel mio caso, come potenziale cliente, no”. Una cosa è incontestabile: l’arrivo di tanti nuovi modelli elettrici crea più concorrenza e, si spera, pressione sui prezzi. Terremo monitorati questo e altri “duelli”.

 

 

Visualizza commenti (21)
  1. Si ma la Zoe “gira ” dal 2012 mentre Peugeot arriva adesso , può caricare il AC a 22 kW Peugeot a 11 .
    E più facile trovare delle 20 kW ai supermercati che delle fast .
    Il SW Renault e più avanti di Peugeot , certo il design posteriore e un altra cosa , ma oggi bisogna valutare le differenti situazioni .

  2. E non solo ai francesi, anche a me piace molto di più la e208, non c’è paragone.
    È anche un concetto più nuovo, entrambe hanno batterie da 50kWh ma quella della Zoe è raffreddata ad aria mentre quella della e208 a liquido. Non è una differenza da poco.

  3. La 208 è bella. In foto non rende, vista da vicino sprizza sportività da tutti i pori, ha delle belle proporzioni. Il fatto che i francesi la preferiscono alla sonnacchiosa Zoe è una bella notizia: forse anche tra gli elettrici c’è ancora voglia di un look giovanile e aggressivo …

  4. Vai a vedere qualche youtuber che le ha provate sullo stesso percorso , ad esempio Corsa chè è su base 208 è programmat per essere meno brillante e con piu autonomia .
    Io oggi comunque sceglierei ancora ZOE per la possibilità UNICA di caricare a 22 Kw in AC .
    Vuole dire , ad esempio di caricare in AC al doppio di una Tesla
    Ad oggi si trovano moltissime colonnine piccole (20 kw) e non molte di fast

  5. Siete veramente due brutte persone.con quei cliché da Maci siete vecchi e patetici,trovare conforto in parole e pensieri da st…zi dimostra la bassezza del livello.saluti ai 2 neuroni che circumnavigano il vostro cervello.

  6. Hanno dovuto alzare Zoe per fare posto a Twingo , se fai la somma vince Renault , poi tra poco arriva Dacia

  7. Però essendo uscita nel 2012 ed essendo passata da 20 a 40 e adesso a 52 kWh di batteria ha fatto una esperienza incredibile ed il cosiddetto ,indovino metro per la autonomia e molto preciso se comparato a quello di Peugeot

  8. La Renault non ha mai fatto macchine belle, diciamoci la verità. Sempre fedele a quello stile un po’ retrò da effeminati

    1. mi sentivo un po’ stronzo a pensare lo stesso.. trovo conforto che altri abbiano avuto lo stesso pensiero 🙄

    2. Non capisco, parli della Clio Williams o della V6 Trophy? O della prima Megane RS? O della mitica Renault 5 Turbo? O la nuova Alpine A110?

      Non mi piacciono le ultime scelte stilistiche di Renault (Zoe inclusa), ma Renault è un brand che merita rispetto.

  9. La piccola Peugeot ha una linea estetica che la Zoe nemmeno si sogna, non c’è confronto, se poi aggiungiamo che la Zoe comincia ad avere diverse concorrenti e che il prezzo di certo non aiuta …

  10. Dario Ferrari

    La linea della Peugeot a me piace di più. E ora che c’è scelta si guarda anche all’estetica.
    Poi forse è importante anche la fedeltà al marchio: l’utente Peugeot trova finalmente scelta rimanendo col suo marchio.

    1. Dove? In città, in autostrada…? I dati che abbiamo citato sono ricavati dallo stesso standard misto di omologazione, il WLTP, con margini d’errore simili sull’autonomia reale.

      1. sì,okay il WLTP ufficiale..basta guardarsi intorno e vedere che le Zoe NON fanno molti km in più di una e-208 o e-Corsa.. siamo lì: batterie simili, motori simili e peso simile, però autonomia dichiarata di ben 60km superiori (quasi +20%) con una media quindi di circa 12.5 kWh/100km a fronte di 14.8 kWh/100km. insomma un’efficienza paragonabile a quella della Tesla model 3, quasi.

        forse nella Zoe in fase di omologazione hanno tenuto conto dell’extra capacità di 2kwh della batteria? (anche nei modelli concorrenti si cita batteria da 52 ma utilizzabile solo 50).

        da neo acquirente elettrico ho visionato decine di test “su strada” dei vari modelli e non uno in cui si evinceva questa “ben superiorità di autonomia” ma capisco che chi scrive articoli si appoggi a dati ufficiali.

  11. Io penso sia un problema di linea , la Peugeot e più nuova , la Zoe e piccola soprattutto dietro , avrebbe bisogno di un restiling .
    Potrebbe essere una idea prendere l nuova Leaf 62 kWh ,carrozzarla Reanault e mettere i charger della Zoe . CCS2 e non Chademo

    1. decisamente sì! la 208 ha una linea molto più moderna e aggressiva. la corsa dal canto sua più sobria ma sempre con un’aria di modernità superiore alla Zoe.

      poi magari il fatto che i prezzi siano aumentati per la Zoe (complice il discorso nolo batteria) avrà avuto anche il suo ruolo (argomento trattato anche qui)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Anche Toyota vota elettrico: "Ma con gradualità"

Articolo Successivo

Il "Sacco di Roma"/2 Enel X: 460 colonnine in lista d'attesa. E in Versilia...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!