Home Auto Due Tesla nella Top 10 mondiale 2022

Due Tesla nella Top 10 mondiale 2022

4
CONDIVIDI
La Tesla Model Y: secondo Focus to Move è la 4° auto più venduta al mondo.

Due Tesla nella Top 10 mondiale 2022. Non nella classifica di vendita delle auto elettriche, ma nella graduatoria assoluta, con tutte le motorizzazioni.

due tesla
Vendite mondiali 2022. Fonte: Focus to Move.

Due Tesla tra i soliti giapponesi (con la Toyota sempre in testa)

Tra i costruttori resiste al primo posto la Toyota, che stacca nettamente i principali competitor, a cominciare dal Gruppo Volkswagen. Ma se prendiamo in esame i singoli modelli, c’è una novità che dovrebbe far riflettere chi continua a dire che l’elettrico è destinato a restare su quota marginali di mercato. Questo almeno stando alla classifica 2022 compilata da Focus to Move, un sito specializzato in analisi del mercato automotive. La Toyota mantiene le prime due posizioni, con altrettanti modelli venduti in tutto il mondo come Corolla e RAV 4. Sul podio c’è anche una Ford, ma tallonata in quarta posizione dalla Tesla Model Y, che ha raggiunto le 759 mila unità immatricolate. Seguono altri due modelli giapponesi, la Toyota Camry e la Honda CR-V, ma in settima posizione c’è la seconda Tesla, Model 3, a quota 596 mila. 

due TeslaE con il taglio dei listini anche il 2023 si preannuncia molto caldo

C’è da considerare anche che le due Tesla tra le prime sette della classifica sono le uniche ad avere chiuso il 2022 con il segno più nelle vendite. Segno che per il Model Y arriva addirittura a un clamoroso 88%. E le avvisaglie di questo prime settimane dell’anno non fanno certo presagire un rallentamento: il deciso taglio dei prezzi deciso a metà gennaio sembra dare ulteriore spinta alle vendite. In particolare la riduzione è stata fortissima per la Tesla Model 3, scesa in Italia a 44.990 euro nella versione d’attacco, RWD con 491 km di autonomia. Una mossa che sta inducendo la concorrenza a correre ai ripari, con la Ford che negli Usa ha ridotto in maniera piuttosto decisa il listino della Mustang Mach-E.

Apri commenti

4 COMMENTI

  1. Interessante notare che le auto a pistoni sono vendute praticamente in tutto il mondo, mentre le Tesla non sono ancora commercializzate in svariati mercati.

    • In effetti permangono ancora molte differenze fra i vari mercati mondiali, oltre alla scarsa “modernitá” dei potenziali clienti possono incidere negativamente anche la distribuzione della ricchezza e le condizioni delle infrastrutture elettriche.

  2. Il 3% dei Ford serie F è elettrico, ovvero il numero include l’F150 lightning. Certo, sono numeri minuscoli rispetto al Model Y, Ford paga lo scotto che la serie F è disponibile anche a benzina e ad oggi gli acquirenti si riversano in massa su quella.

    Mi fa estremamente piacere questa classifica, in particolare il fatto che avanzano modelli elettrici che reputo molto validi e che quindi dovrebbero essere la stella polare per gli altri costruttori: ormai è lecito aspettarsi che qualunque modello non abbia performance e autonomia della Tesla costi molto meno ma ahimè qui in Europa ancora non è così. L’anno prossimo debutterà il cybertrack e spero Tesla faccia bei numeri anche con quello. Queste sono le elettriche che meritano di essere acquistate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome