Sul trattore elettrico ci sono alcune sperimentazioni, una particolare come quel modello alimentato via cavo (guarda), ma nel mondo agricolo ci sono tante altre macchine alimentate a batteria che si usano nei campi. Con interessanti sugli ortaggi (guarda) e la frutta che mangiamo (guarda), per non parlare dei benefici sui polmoni dei lavoratori, in particolare in serra.
Alcuni produttori elettrici e alcuni modelli saranno esposti alla 82 esima edizione della Mostra Agricoltura Faenza (Maf) e alla 43 esima edizione di MoMeVi (Mostra meccanizzazione vitivinicoltura) in programma alla Fiera di Faenza dal 22 al 24 marzo 2019.
L’innovazione tecnologica è al centro del dibattito del mondo agricolo, se ne parlerà nel convegno di apertura della fiera, venerdì 22 marzo alle 10, dedicato a “Coltivare Innovazione – Sfide e opportunità dell’Agricoltura 4.0”.
Workshop sui droni
Se in agricoltura si procede a passo felpato per le macchine terrestri si assiste, invece, ad un gran successo per i droni alimentati ad elettrico. Se ne parla nell’evento “Agricoltura Intelligente: droni e sensori per un’agricoltura sostenibile” in programma in quattro sessioni: venerdì 22 alle 9.30 e 15, e sabato 23 alle ore 9.30 e 16.30. Gli workshop sono organizzati da DroneBee.