Dritte e storte di ricarica: Gabriele segnala un ottimo prezzo nelle ultra-fast di IP, Angelo fotografa l’ennesima stazione ocupata da auto termiche. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
Dritte e storte (1) Nelle stazioni IP le ultra-fast a 0,49 anche in A4, con Electroverse
“Segnalo che, nella giungla delle costose ricariche, sembra che ci sia una mosca bianca (oltre a Tesla). Si tratta di IP: mi sono imbattuto già in due stazioni con ricarica ultra fast a 0,49 euro/kW senza abbonamento dalla app Electroverse, di cui una addirittura in autostrada A4. Sperando che duri, auguro buon viaggio a tutti!“. Gabriele Zammarchi
Dritte e storte (2) Sei ricariche su sei occupate da auto termiche
“Volevo segnalare ben 6 collonine di ricarica occupate da auto endotermiche al supermercato Iperal di Lentate sul Seveso“. Angelo Lizzi
Risposta. Ricaricare nelle ultra-fast a 0,49 è molto conveniente, effettivamente siamo sui prezzi praticati ai clienti Tesla nei Supercharger. Mentre le principali reti italiani, come Enel X e Eni Plenitude, sono sui 90 centesimi. Ma non si può gioire troppo: come dimostrano le tante segnalazioni che abbiamo pubblicato nelle ultime settimane, le app come Electroverse partono da prezzi molto competitivi. Ma poi, una volta acquisiti i clienti, spesso alzano le tariffe e si avvicinano ai valori di cui sopra. Ergo: bisogna stare sempre sul chi vive e seguire l’andamento dei prezzi, passando ad altre app al momento più convenienti, se serve. Quanto alla giusta protesta di Angelo, purtroppo nei parcheggi dei supermercati questo malcostume è sempre più diffuso. Le direzioni delle strutture non hanno tempo e voglia di intervenire e le Polizie Locali non possono multare perché si tratta di aree private. Ci sono centri commerciali, come il Tigre di Pescara, che si soni attrezzati con varchi elettronici per sanzionare chi sosta oltre i 90 minuti, anche nelle ricariche. Ma ciò non toglie che, per un’ora e mezza, si possa parcheggiare indisturbati davanti alle colonnine. Servirebbe il famoso senso civico, merce rara in questo Paese.
- In viaggio con Polestar 4, oltre 400 km ignorando le colonnine: guarda il NUOVO VIDEO di Paolo Mariano
Ad esempio su app Electroverse (ma anche altre app) puoi decidere di visualizzare solo le colonnine di operatori selezionati. Se scegli solo “IP”, vedrai solo quelle sulla cartina.
La mia era una risposta a Ilariovs…
E ovviamente scegliere l’operatore IPlanet, nome ufficiale dell’operatore di IP.
Ma esiste una mappa delle colonnine IP?
Nel senso non credo ne abbiano una in ogni stazione di servizio. Come si fa a sapere dove ci sono e dove NO?
Bella domanda…
Il sito iplanet.eu è solo una vetrina di lancio della nuova rete, ma pare appunto fermo al lancio di un anno fa ed è sostanzialmente inutile.
Il sito del ramo petroli, ip.gruppoapi.com, in una grafica indica che, al 31/12/2023, dei 4.626 distributori esistenti, 39 erano con ricarica elettrica, ma anche qui zero mappe.
Forse – ma non ho voglia di verificare… – le mappe sono contenute nell’app Stazioni IP (sia per Android che per iOS).
Grazie Eugenio. Anche io ero passato dal sito iplanet non torvando altro che una homepage.
Ho visto che sul sito IP per ogni stazione c’è la possibilità di vedere i servizi offerti… ma spulciarmele tutte per vedere dove potrei ricaricare anche NO.