Dove sostituire le celle della mia Peugeot iOn? Dopo 9 anni e 85 mila km la batteria della piccola citycar di Paola comincia a dare problemi. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
Dove sostituire le celle? All’estero lo fanno, conoscete di qualcuno che in Italia…?
“Sono la entusiasta proprietaria di una iOn Peugeot del 2015. Vi ho scritto un po’ di tempo fa per condividere la mia soddisfazione. Purtroppo ora, con 9 anni e 85.000 Km, la batteria comincia a dare qualche problema. E i km percorribili con una carica, soprattutto col freddo, sono diventati una settantina. Molto probabilmente acquisterò un’elettrica nuova, anche se vedo una modestissima scelta per soddisfare le mie esigenze di auto “piccola” e con circa 40 KWh di batteria. Poichè la mia iOn ormai mi costa solo 300€ annui di assicurazione, sto pensando di tenerla ancora un po’. Mio marito si è messo a cercare in internet la possibilità di sostituire la batteria e ha trovato diverse cose, ma fuori dall’Italia. Apparentemente la ION è nata proprio prevedendo la sostituzione delle celle, come dimostrano questo e questo link. In Italia esiste qualcuno in grado di fare la sostituzione? O, addirittura, qualcuno l’ha fatta? Voi di VAIELETTRICO che siete così informati sapete nulla?“. Paola Zaccarelli
Appello alla community: qualcuno l’ha fatto? Soddisfatto? Quanto alle alternative nel nuovo…
Risposta. Quel che possiamo fare è rivolgerci alla nostra community per vedere se qualcuno l’ha fatta la sostituzione delle celle. E se è rimasto soddisfatto del risultato e, ovviamente, anche del prezzo, che fino a qualche anno fa risultava proibitivo, tanto che il gioco in molti casi valeva la candela. Quanto alle auto nuove con 40 kWh di batteria, è vero che finora l’offerta era piuttosto modesta, ma ora la situazione sta cambiando. La stessa Renault 5 verrà proposta nel 2025 nella versione più economica, la Urban, con questo taglio di batteria e 300 km di autonomia, a un prezzo di 25 mila euro. La Citroen e-C3, con la stessa autonomia e batteria 45 kWh, è a listino a 23.900 euro. La Hyundai sta per lanciare la Inster, con 42 kWh e oltre 300 km, a 25 mila euro. E poi ci sono le auto made in Cina, con un po’ meno di autonomia, ma prezzi decisamente inferiore. Come la Leapmotor T03, 265 km a 18.900 euro. O la stessa Dacia Spring, 230 km a 17.900…
- Quelli delusi dall’auto elettrica (ma non si deve sapere?). Il NUOVO VIDEO di Paolo Mariano
Buongiorno
La nostra piccola di famiglia è la sorella Citroen di quella della lettrice…
Noi l’abbiamo presa usata quasi due anni fa con 53000Km … e da subito in inverno con il riscaldamento/clima acceso per non congelare e vederci qualcosa in questo (sempre meno) nebbioso nord… con temperature intorno allo 0 i 70 Km sono quasi un miraggio… ma recuperiamo d’estate con quasi 120… vedremo il prossimo anno…nel frattempo abbiamo fatto più di 40000Km.
E’ comodissima in ambito urbano, e parca nei consumi… vedremo come saremo messi scadute tutte le garanzie, e valuteremo se fare upgrade batteria e godercela ancora più limitata per altri anni…
Macchina perfetta per i neopatentati 🙂 … devono dosare l’acceleratore per arrivare alla colonnina di ricarica successiva…
Come è già stato consigliato EV Clinic è una delle poche soluzioni praticabili al di fuori delle reti ufficiali.
Purtroppo questi casi confermano il mio timore per le auto fuori garanzia, anche se non troppo datate e con pochi km, ovvero si rischia di buttare tutto e comprarne una nuova. Di certo non è ecologico e nemmeno economicamente conveniente.
Una vettura termica dello stesso segmento (Panda, Twingo, 108, Aygo, etc..) di pari anno e km è da considerarsi ancora molto fresca e anche con un discreto valore di mercato.
Questa purtroppo questa è a rischio rottamazione certa, c’è molto da lavorare ancora.
la Ion è di un paio di generazioni fa,
ed ha 16 KW di batteria, la metà o un quarto delle attuali,
è praticamente come la batteria di una auto ibrida attuale
va da sè che le EV attuali fanno il doppio o il quadruplo dei km di una Ion prima di arrivare a fare abbastanza ciccio di carica da affaticare la batteria
Buonasera R.S. , vi sono casi con problemi simili anche su nuove ID3/ID4.. Ma anche Zoe e Leaf con età paragonabili a questa Ion stanno incontrando problemi con celle difettose o degrado elevato.
Problemi diversi si incontrano sui pacchi di varie generazioni di Model S come avevo segnalato in passato proprio in questo sito..
Quindi certamente la chimica e l’elettronica stanno migliorando , ma quando si esce dalla garanzia i problemi possono costare davvero molto anche su auto “fresche” come questa che ha solo 85 mila km..
Il problema diventa ancora più evidente per i clienti che hanno scelto delle utilitarie come queste per risparmiare e magari dopo meno di 10 anni si trovano con spese che arrivano al costo di un’auto nuova.. è un mercato insieme a quello delle riparazioni che deve maturare, gli stessi casi proposti da EV clinic lo dimostrano e per quanto competitivi nel costo delle riparazioni non si esce mai con cifre inferiori ai 3 zeri…
Salve Luca,
volevo rimarcare che una batteria di oggi punta più a fare 1600 cicli, rispetto agli 800 cicli di una decina di anni fa; escludendo difetti di fabbrica che si palesano già durante il periodo di garanzia, a carico del costruttore
e una batteria da 16 KW-h, raggiunge 800 cicli di vita con un percorrenza kilometrico molto inferiore ad una auto con batteria da 30-60 KW-h; molte auto ibride (batterie di taglia piccola simile) devono sostituire la batteria tra gli 80.000 Km e i 130.000 km, in base a quanti km hanno fatto in elettrico o a benzina;
è tutto in proporzione alla taglia della batteria..come la cilindata dei motori.. un ciclomotore si usura prima come km rispetto a una motocicletta di grossa cilindrata
model S si, altro caso noto, rischio infiltrazioni o dissaldamento, specie sino al 2015, poi molto ridotto; come progettazione però si parla di nuovo di batterie di 2 generazioni fa; questo e altri esempi di punti deboli sono spiegati negli articoli (anche belli da leggere) del sito dell’officina Ev clinic
ma guardando le statistiche quantitative,
vedo durata e assenza di guasti negli anni sono sempre più la normalità, la grande maggioranza dei casi, al momento per le produzioni recenti scommetterei su una durata tipica delle batterie delle auto di almeno 12 anni;
qualcuno per le produzioni attuali si spinge a ipotizzare durata tipica più di 15 anni, e 200.000 km facili; per batterie da almeno 30-40 Kw.h e raffreddate a liquido… non vale necessariamente per le Spring, Leaf, Zoe, batterie raffreddate ad aria, lavorano a temperature meno controllate
https://cdn.motor1.com/images/custom/ev-battery-degradation-chart-2048×861.jpg
PS: mi trovi daccordo più sul fatto che ancora ci siano poche officine per riparare o ricellare batterie fuori garanzia, tipicamente a metà prezzo del costo di una batteria ufficiale,
sono fiducioso che sia questione di 2-3 anni per avere più di queste officine anche da noi.. immagino deve prima crescere il numero di potenziali clienti, cioè auto Ev vecchiotte in circolazione post-garanzia, per rendere quel tipo di attività sostenibile
ops.. “cicli” non “ciccio ” 🙂
EV CLINIC
Zagabria – Croazia
La richiesta di informazioni è sulle officine in Italia.
Zagabria è più vicina a casa mia di Roma per esempio, quindi il suggerimento va benissimo anche per residenti in Italia
Sarebbe auspicabile conoscere da quale località proviene la richiesta. L’Italia è lunga 1500 km!
Per il centro Italia un punto di riferimento potrebbe essere Energeko di Roma che “rinnova” le batterie dei veicoli elettrici dalle ebike ai quadricicli
https://www.energekoveicolielettrici.it/riparazione-delle-batterie-o-power-pack/
forse le auto non rientrano nel loro settore di attivitá ma un modello come la Ion non ha la batteria cosí grande..
Un’altra officina di Roma che forse potrebbe eseguire il lavoro è Ebreeda (https://www.ebreeda.com/), come si intuisce dal nome sono specializzati in modelli ibridi ma stanno allargando la gamma di auto su cui intervengono
Ti consiglio di iscriverti e cercare sul forum i-MiEV
https://myimiev.com/
che è indirizzato a tutti i modelli della vettura Mitsubishi, anche marchiati Peugeot , come la tua, o Citroen, come quella che ho io. Ho visto post di gente che ha cambiato la batteria.
Potrebbe chiedere alla Newtron. Un’azienda che si occupa di convertire auto termiche in BEV, ma mi sembra di aver letto che sostituisce anche pacchi batteria.
Ci sono diversi video su YouTube che mostrano il loro prodotti.
In effetti non sarebbe male trovare un esperto di retrofit (https://www.vaielettrico.it/category/retrofit/) disposto a occuparsi della Ion visto anche che la taglia della sua batteria è paragonabile a quella di molti modelli convertiti (e anche a quella di alcune recenti ibride plug-in).. Fra l’altro dovrebbe essere un lavoro piú facile del solito 🙂
Caspita, in ogni caso a dar retta al link “olandese” riportato dalla nostra amica Paola c’è comunque da mettere in conto simpatici 12.000 euro per cambar la batteria alla Ion.
Cioè, mi si perdoni, 12.000 euro.
Al netto di far arrivare l’auto in Olanda immagino.
A 70 km per volta potrebbe essere una challenge divertente…
Sta di fatto che 12 pippi sono una cifra con cui per esempio si compra la Dacia Spring di Luca Carboni (quella “usata-ma-tenuta-bene”) o una Twingo tutto sommato recente.
Mmmmm… No.
Ancora non ci siamo con la gestione delle batterie per i miei gusti.
Ed è un vero peccato.
È sostanzialmente una mitsubishi imiev.. base usata anche da peugeot e citroen.. magari in Mitsubishi ne sanno di più.. batterie dovrebbero essere Yuasa Lev 50 (N)..
Ho la stessa autovettura della signora. Le Batterie danno problemi e vanno sostituite. Mando i riferimenti di una ditta che per 6300 euro fa la sostituzione e monta fino a 21 kwh.
Sig Saracino. +39 338 984 8960
Potrebbe argomentare la frase
Le batterie danno problemi
Grazie mille
Pensa un po’ se….per tre mesi nessuno comprasse un’auto…..
Di nessuna marca di nessun modello si nessun tipo di alimentazione…
Allora si !…che la musica cambierebbe…
Ma facciamo anche sei, che nessuno se ne accorgerebbe, per le urgenze c’è l’usato…
Sei mesi dove on si batte chiodo…
Una bella dieta, sai che bene gli farebbe? 😉
ma la Peugeot quanto chiede per sostituire la batteria?
Se la cifra richiesta è quella che risulta da questo articolo del 2021.. 😲
https://www.vaielettrico.it/cambiare-batterie-alla-peugeot-ion/#comments (vedi commento in fondo)
Su un forum ho trovato:
F.& G. di F.Ferrando e R.Garlando e C. S.N.C.
0131 741150
Si, ė officina in provincia di Alessandria, gestita da persone capaci e cordiali.
@Giuseppe A : meglio aggiungere per chiarezza che è un’officina di Lu Monferrato (AL) ; ho sentito di un’altra officina piemontese (Pluricar, di Magliano Alfieri) che è entrata da poco nel settore delle riparazioni EV, peró non ho capito di quali modelli si occupano, ecco i recapiti : 338 – 2374043, servicepluricar@gmail.com
9 anni e 85.000 Km, la struttura dell’auto è ancora nuova se tenuta a modo…
Che facciamo, la buttiamo????
Cosa vedete di ecologico e sostenibile in tutto questo?
La puo’ vendere a qualcuno cha giornalmente fa – di 70 Km vero….
Ma quanto puo’ realizzare dalla vendita e quanto ha speso 9 anni fa?
Si mettono sul mercato auto economiche…..25.000 euro per una city car…molto economica….
Dove sono le officine specializzate che fanno il cambio batterie a prezzi sostenibili?
Le officine specializzate sono all’estero dato che il popolo delle officine italiane non capisce dove sta andando il mercato.
certo certo, che stupidi a non aprire officine dedicate al cambio di celle nelle batterie.. non si capisce cosa aspettino (pure i Camilli): c’è infatti un enorme giro che consente di farsi le budella d’oro!!
I business di successo sono quelli che anticipano i tempi, nel 2018 si facevano grasse risate su Musk e Tesla… 6 anni dopo i colossi europei chiudono le fabbriche
E’ un attività che potrebbe iniziare a breve, ma non è che il meccanico sotto casa si puo’ improvvisare riparatore di batterie, credo sia cosa un po’ complicata, dove servono molte cautele e molta formazione…
Fatto sta che se uno ha bisogno ora si trova nelle peste……
In realtà in un paio d’ore sono arrivati almeno 5 indirizzi di officine. Sono pochi per una cosa che si fa forse una volta nella vita utile di una auto?
situazione simile : fai un incidente con colpa , la macchina di 8 anni vale 5000 euri , la riparazione ti costa 15.000 perche’ ai dato na botta da paura , cosa fai ? rottami ! e’ ecologico ? no ma cosa potevo fare ? altra situazione macchina di 18 anni tenuta da schifo , metti in conto 8-10.000 euri per riparazioni ma hai sempre una macchina di 18 anni che fai ? rottami ? si che cosa potevo fare ? e’ ecologia ? no ma che vogliamo fare ? ciao .
Non stiamo parlando di incidenti, auto integra e batteria da cambiare….
Può benissimo capitare anche con un termico di 10 anni un guasto che economicamente non è vantaggioso, non è che sia così difficile sai?
Un auto di 10 anni, a prescindere dai km percorsi (come se ti puoi fidare dei km lercorsi dichiarati…) vale quasi 0 a prescindere da se sia termico o elettrica…
Perciò basta poco che una riparazione “seria” renda più “conveniente” la rottamazione…non è che un termico non abbia componenti che costino qualche K di € e non servono cifre con 4 0 per rendere la riparabilità poco conveniente visto che il limite di base è il poco valore residuo di un mezzo di 10 anni…
Però fra termico e degrado di una batteria c’è una sostanziale differenza… quando si guasta un termico di norma l’auto non è più in grado di viaggiare neanche per 1 km quindi è inutilizzabile sia da chi ha bisogno di lunghe percorrenze sia da chi fa “solo” pochi km al giorno…
ricordo che 70 km è comunque molto di più della media di percorrenza italiana quindi di gente a cui continuano a bastare ed avanzare ce n’è soprattutto se pensiamo che stiamo parlando di un modello che già di partenza, da nuova intendo, è palesemente una seconda auto per utilizzo prettamente cittadino (quindi la media di percorrenza giornaliera di chi la sceglie/utilizza non può che essere nettamente più bassa di quella generale…)
Una termica di 10 anni se ben tenuta e con questi Km, al limite con 2000 euro cambi il motore e piuttosto di spendere 20000 euro per altra auto nuova o usata, riparti…..
Per tutti i giorni 70 Km vanno bene, ma puoi fidarti se ti serve auto anche per fare piu’ strada e non hai tempo di ricaricare?