Dormicchiava con Autopilot inserito nella sua Tesla ed è andato a sbattere con il bersaglio peggiore: un’auto dellla Polizia. Con due agenti feriti.
Dormicchiava con Autopilot inserito: due agenti feriti
È accaduto negli Stati Uniti, a Barrington Hills, (Illinois): l’uomo a bordo è stato immadiatamente arrestato dagli agenti. Fortunatamente né lui né i due poliziotti che si trovavano sull’auto di servizio paiono avere riportato conseguenze serie. Secondo quanto riferisce il sito americano Electrek, l’autista durante l’interrogatorio avrebbe riferito di essersi addormentato. E che l’auto era condotta con il pilota automatico (guida di livello 2) al momento della collisione. Va ricordato che l’uomo legalmente è del tutto responsabile di quanto accaduto. Il pilota automatico di Tesla, infatti, non può essere considerato un sistema di guida autonoma. Richiede al conducente di rimanere sempre in controllo con le mani sul volante e pronto a prendere la guida in qualsiasi momento. Il che peggiora ulteriormente la posizione dell’arrestato, che potrebbe avere silenziato anche gli alert che l’Autopilot dà in caso di situazioni di potenziale pericolo.
I media americani chiamano in causa anche Tesla
Le immagini del crash, messe in rete dal distretto di Polizia di Barrington Hills, danno l’idea di quanto sia stato grave l’urto. Rilanciando le polemiche sull’uso troppo disinvolto che molti automobilisti fanno dell’Auopilot. Il vice capo del distretto, Adam Puralewski, ha ricordato che i sistemi di guida automatica non sono di per sé illegali, ma la responsabilità umana resta fondamentale. “La tecnologia continua ad evolversi e può migliorare la sicurezza se utilizzata correttamente. Tuttavia, è importante ricordare che i conducenti sono ancora responsabili del funzionamento sicuro dei loro veicoli in ogni momento“. Nell’articolo Electrek chiama in causa anche Tesla: “Qualsiasi sistema viene abusato ed è difficile rendere qualcosa completamente infallibile. Tuttavia, c’è spazio per chiedersi se Tesla stia facendo abbastanza per prevenire gli abusi. Una preoccupazione emersa in diverse cause legali che coinvolgono incidenti con pilota automatico e guida autonoma completa…Quando Tesla promuove il sistema come ‘più sicuro degli esseri umani‘…, capisci come alcuni automobilisti potrebbero farsi un’idea sbagliata“.
– Leggi anche: fondi già esauriti per gli incentivi statali? Tra un mese se ne riparla per le rinunce. Ecco che cosa può succedere


“una Tesla , ascoltavo oggi un video, ha 6 volte di meno la possibilità di fare un incidente di un’altro veicolo” anche se l’altro veicolo è una mercedes EQS ( o altre bev di altre marche analoghe) ?
Il sistema FSD venduto in nord America fa piu’ di quello Europeo ed il suo mito di sistema a guida autonoma vero ma ‘tarpato’ per meri motivi politici e di regolamentazione si e’ diffuso rapidamente, come tutte le teorie piu’ strane del resto. Poi Tesla diffonde i suoi dati con le sue statistiche, i cui dati non sono condivisi con terze parti per una revisione, e la frittata e’ fatta.
Sia chiaro, non critico la tecnologia ed il suo sviluppo ma il modo in cui e’ gestita e presentata al pubblico piu’ vulnerabile (perche’ siamo tutti esperti di sistemi di guida autonoma).
Salve, proprio questa domenica, l’autopilot tesla di livello 2, ha salvato me e mia moglie da un bruttissimo incidente. Ero su una superstrada senza corsia di emergenza a 110, preceduto da un’auto alla stessa velocità e aggiungo che era notte. Ovviamente tenevo, sempre grazie ad autopilot, la giusta distanza di sicurezza. Dietro una curva, quindi con scarza visibilità, c’era un auto in panne, che si era evidentemente femata da poco, il conducente non aveva messo le quattro frecce e non aveva posizionato il triangolo, stava facendo uscire i passeggeri probabilmente per metterli in sicurezza. Quando l’auto che mi precedeva, probabillmente anche lei munita di adas, a piantato i freni la mia tesla ha frenato e si è fermata senza sbandate e senza problemi. Anche se Ellon non mi piace per le sue posizioni ideologiche il prodotto è eccezionale.
Interessante, quindi senza autopilot lei non avrebbe frenato…? Per le sbandate ormai con absebdcts… sono un ricordo.
Bizzarra notizia, quando l’autopilot della mia Tesla è inserito e io non rispondo ai solleciti del sistema di toccare il volante per richiamarmi all’attenzione, il sistema continua ad avvisarmi fino ad arrestare in autonomia l’auto, altro che andare a tamponare le altre auto (p.s.: non sono mai arrivato a questo punto naturalmente). L’autopilot attivato non permette nessun tamponamento. In questa storia c’è qualcosa che non torna. E mi fermo qui
Esistono in commercio decine, forse centinaia di contrappesi realizzati appositamente per le Tesla, da applicare al volante in modo da ingannare l’Autopilot, che di conseguenza non va in allarme (e quando sono in commercio tanti prodotti a fare una certa cosa, vuol dire che la tal cosa è estremamente richiesta).
Hai ragione, rimane da verificare la loro efficacia, non mi sono mai interessato ma credo non sia comunque possibile “ingannare” il sistema.
E’ corretto che il pilota sia responsabile, e ci mancherebbe altro. Però mi chiedo: perché dovrei pagare un’auto diversi “K” euro in più per avere la guida autonoma? E soprattutto perché un’auto deve avere questa possibilità? Chi me lo spiega? Grazie.
Non ho una Tesla, ma mi pare di ricordare che la guida autonoma di livello 2 (che, come spiegato nell’articolo, “… non può essere considerato un sistema di guida autonoma. Richiede al conducente di rimanere sempre in controllo con le mani sul volante e pronto a prendere la guida in qualsiasi momento.”) sia fornita di seguire senza sovrapprezzo.
La “guida autonoma”, come la intende lei, è quella che Tesla indica come “Full Self Driving”, costa “diversi K euro” (o dollari) in più, ma NON È il sistema installato nella Tesla coinvolta nell’incidente dell’articolo.
per alcuni motivi: perchè l’umano ha una visuale di 270° mentre 9 telecamere vedono molto di più ( se non tutto ) ; perchè anche se tu hai la più grande esperienza del mondo il FSD ha la tua esperienza + tutta quella degli altri; perchè un processore prende decisioni MOOOLTO + velocemente di te e soprattutto non ha emozioni e non si distrae; ma cmq se hai posto la domanda probabilmente tutte queste giustificazioni non le trovi plausibili; una Tesla , ascoltavo oggi un video, ha 6 volte di meno la possibilità di fare un incidente di un’altro veicolo: ora chiediti se cambieresti acqua che bevi ( il primo esempio sciocco che mi è venuto in mente ) se facendo questo avresti 6 volte in meno la possibilità di finire in ospedale…
Grazie per le spiegazioni. Comunque con quasi 35 anni di patente non ho mai fatto un incidente con colpa….anche senza guida autonoma e sensori vari. La mia auto non ha nemmeno i sensori che fanno bip quando mi avvicino ad un ostacolo (e meno male…dico io…li trovo fastidiosi…). Cambio sempre l’acqua che bevo….non si sa mai….