Discesa del Po in pedalò solare, traguardo in 9 giorni

pedalò elettrico

Il Po in pedalò a emissioni zero: tagliato il traguardo. Simone Ippolito in 9 giorni, con diverse soste, ha portato a termine il progetto di navigazione a bordo del natante con motore elettrico e alimentato da 4 pannelli solari. Sono 435 chilometri lungo il Po: discesa da Valenza a Chioggia. 

A bordo del pedalò  4 pannelli

Il pedalò è stato regalato a Simone da un’associazione  e negli anni lo ha trasformato, puntando  sulla propulsione  elettrica solare. Questa la configurazione di Simba Solar Energy Boat, il nome del natante che può ospitare fino a 8 passeggeri, dotato di una capottina tutta formata dai panelli: 2 della Sun Energy più 2 collegati in parallelo: 265 watt x2 + 270 watt x2 per un totale per i 4 pannelli di 1200 watt.

Per il motore si è affidato a Torqeedo, con un piccolo fuoribordo da mezzo kW, “equivalente circa a 1,5 CV”, e quattro batterie al piombo 24 V 80/100 Ah.

pedalò elettrico
Il pedalò durante una sosta

Questo il sistema propulsivo usato da Simone, originario del Comune di Tronzano, che per l’occasione ha adattato il natante per una navigazione continua. E per 9 giorni ha vissuto in pochi metri quadri. Ha portato con sé anche le piantine di pomodoro e basilico per prepararsi l’amata pasta.

Arrivo a Chioggia

pedalò elettrico
Arrivo a Chioggia, accolto dal sindaco di Tronzano Michele Pairotto

Simone ha completato la discesa ed è giunto a Chioggia rispettando il cronoprogramma fissato alla partenza, il 1 agosto da Valenza. Tutto è andato bene, con qualche imprevisto tecnico risolto. Più che dal punto di vista agonistico il progetto è interessante sul fronte culturale, per divulgare la possibilità di utilizzare piccoli natanti  indipendenti energeticamente per la navigazione nelle acque interne.

Cresce la nautica elettrica

Il traguardo di Simone è un altro tassello dei tanti che formano questo puzzle della nautica elettrica sulle acque interna. Il  2021 è stato ricco con la presentazione di nuove barche (leggi qui), la predisposizione di nuovi servizi: a Verbania, nel lago Trasimeno (leggi qui). Non dimentichiamo poi il progetto di elettrificazione del lago Ceresio, al confine tra il Canton Ticino svizzero e le province di Como e Varese. 

Visualizza commenti (2)
  1. mezzo kW, “equivalente circa a 1,5 CV
    Come al solito da queste parti la fisica è un bel po’ fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Mantova: street food? Si ma solo con mezzi elettrici

Articolo Successivo

La micromobilità secondo BMW: e-trike e Kickscooter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!