Home E-Agricoltura Dieci rasaerba a batteria, tutti da conoscere

Dieci rasaerba a batteria, tutti da conoscere

0
CONDIVIDI

I rasaerba elettrici a filo non sono una novità, ma negli ultimi anni si è sviluppato il settore di quelli a batteria che stanno rivoluzionando il mercato. Tutti da conoscere

La versione a batteria permette, dove non era possibile usare la presa di casa, la rottamazione di quelli a benzina. Oggi il mercato offre una gran varietà di prodotti che riescono a soddisfare le esigenze dell’utente domestico che deve curare il prato di casa, ma pure tutte quelle imprese, associazioni, enti locali che devono lavorare su superficie erbose più estese.

Con i robot si è sviluppato pure il segmento delle macchine a guida autonoma e programmabili con lo smartphone. Infine i trattorini a batteria che si stanno affermando grazie alla maggiore autonomia e velocità di ricarica. Strumenti utili anche per la cura del verde pubblico.

I benefici ambientali ed economici

Cosa ci guadagniamo? Un bel risparmio di emissioni nocive proprio in quei posti dove si va per respirare bene, la puzza della benzina, ma anche il fastidio del rumore provocato sia del vicino che dagli operai di un’impresa o di un ente locale intenti a tagliare l’erba. Benefici anche per i lavoratori e per chi lo usa abitualmente: si evita di respirare veleno, si eliminano i problemi all’udito e si risparmia in manutenzione.

I dieci modelli

HUSQVARNA RIDER BATTERY
Prezzo  7.586 Euro

Caratteristiche: Con il Rider Battery la Husqvarna inaugura la serie alimentata a batteria. Parliamo di un rasaerba con piatto frontale che vanta una autonomia di 90 minuti circa, a seconda delle condizioni del prato. Il ramo italiano del gruppo svedese sottolinea come: “Il Rider Battery Husqvarna richiede molta meno manutenzione rispetto ad una macchina alimentata a benzina. Non serve carburante, nè olio, nè manutenzione delle cinghie di trasmissione”. Batteria  125 Ah. La potenza del motore è da 1500 W

ROBOMOV RS ROYAL 635 Pro S
Prezzo  3199 Euro

Caratteristiche: Si tratta di robot rasaerba a guida autonoma e consigliato per una superficie erbosa che va dai 3600 ai 5000 metri quadri. La larghezza di taglio è da 56 centimetri. La capacità della batteria da 6.0 Ah per un tempo medio di funzionamento da 80/100 minuti mentre la  carica varia dai 90 ai110 minuti. Permette il controllo da remoto con una App,  ovvero  pianificare il lavoro tramite uno smartphone.

 

GRA 53 professional
Prezzo  1481 Euro

Caratteristiche: Un modello dalle prestazioni elevate,  l’azienda dichiara: “equivalente agli utensili a benzina professionali, con i vantaggi di un’innovativa tecnologia a batteria”. Per il GRA 53 parliamo di 2 x 216 Wh per un’autonomia stimata di 45-60 minuti, in base alle condizioni d’impiego. Si tratta di una macchina per superfici che vanno oltre il giardino domestico come dimostra la buona capacità del cestino di raccolta pari a 75 litri. Pesa 48 kg e la larghezza del taglio è di 53 centimetri.

LI-Ion WG776E WORX
Prezzo  1247 Euro

Caratteristiche: Il rasaerba rotativo WG776E della Worx con batteria agli ioni di litio da 40 V 2 Ah. Utilizza la tecnologia Intellicut indirizzata a mantenere l’efficienza di taglio in casi di erba fitta e ad alta densità. Il kit include 1 batteria, 1 caricabatteria, 1 sacchetto per raccogliere l’erba. Il WG776E taglia fino a 350 metri quadri con una  ricarica mentre il tempo per fare il pieno  è di  1 ora. La capacità di raccolta è data da un cestello da  30 litri e pesa 12 kg.

STIGA MULTICLIP 50 S AE
Prezzo 679 euro

Caratteristiche: L’azienda svedese nata nel 1934 è attiva da tempo nel campo dei mezzi elettrici. Questo modello presenta in dotazione da 80 V e da 5 Ah. Una carica permette di rasare 1000 mq. La macchina è pensata esclusivamente per il taglio mulching ovvero si tratta del sistema che permette di triturare l’erba tagliata rilasciandola successivamente sul prato, polverizzata a tal punto che in apparenza sembrerà quasi sia stata raccolta. Si elimina così il problema del suo smaltimento e si produce concime. La macchina ha un peso di 30 kg compresa la batteria.

JOHN DEERE R43 B
Prezzo 783 euro

Caratteristiche: I rasaerba a batteria del marchio  John Deere sono progettati in Germania, questo modello ha in dotazione la batteria da 4 Ah e 40 V agli ioni di litio. Un unico pulsante controlla l’altezza di taglio del rasaerba, semplificando la regolazione. La superficie erbosa su cui lavorare è calcolata in 320 metri quadri. La capacità del cesto di raccolta  dell’erba è di 55 litri, il peso è di 24,5 kg.

MAKITA DLM380Z
Prezzo 364/584 euro (2 o 4 batterie)

Caratteristiche: Questo modello Makita ha un’ ampiezza di taglio da  380 mm; l’altezza  è regolabile su 5 livelli: da 25 a­ 75 mm. La batteria è agli ioni di litio, tensione 18×2 V con un ottimo tempo di carica: 36 minuti. La capacità è 4 Ah ed il peso arriva a 15 kg. Il cestello è da 40 litri. Interessante il manico ergonomico e regolabile utile per una manovra più agile per i terreni più irregolari, inoltre si adatta all’altezza dell’utilizzatore riducendo così gli sforzi.

BLACK+DECKER CLM3820L2
Prezzo  450 euro

Caratteristiche: Questo modello della BLACK+DECKER ha in dotazione 2 batterie al litio da 36V con 2 Ah. Il  tempo di ricarica è da 1 ora e mezzo. Inoltre è utilizzabile con tutti i prodotti BLACK DECKER 36V per il giardinaggio. Sono 6 le altezze di taglio regolabili con singola leva, da 30 sino a 80 mm. La capacità del contenitore di erba è di 35 litri con indicatore di livello. Pesa 16,2 kg ed è indicato per giardini con dimensioni sino a 600 metri quadri.

BOSCH ROTAK 32 LI HIGH POWER
Prezzo  400 euro

Caratteristiche: Un rasaerba rotativo, compatto, la batteria è al litio da 36V e tensione 2,6 Ah. La larghezza di taglio 32 cm mentre l’ altezza da 20 a 60 mm. La capacità del cesto di raccolta: 31 litri.  Il  tempo di ricarica è pari a 90 minuti, quella rapida con capacità al 80% è di 45 minuti. Un mezzo molto maneggevole visto che pesa 10,2 kg.

Greenworks PRO 21-Inch 80V
Prezzo: 452 dollari

Caratteristiche: Fino a 45 minuti di autonomia con batteria 2.0 Ah. Il tempo di carica è abbastanza veloce: 30 minuti per batteria 80A 2AH e 60 minuti per batteria 80V 4AH. Un modello versatile secondo l’azienda: “Il nostro sistema Pro 80V è perfetto per i professionisti e quei guerrieri che vogliono più potere. Ideale per spazi fino a 1 acro (circa 4 mila metri quadri, Ndr). GREENWORKS 80V è caratterizzato da un piano in acciaio, grandi ruote posteriori e tecnologia di rilevamento del carico Smart Cut ™. In una comparazione con i motori tradizionali, l’azienda dichiara: “Progettato per durare nel tempo e per lavori pesanti, il nostro motore brushless offre potenza e prestazioni di un motore a benzina da 160 cc”.