Home Bici Dieci monopattini “in regola”

Dieci monopattini “in regola”

0
CONDIVIDI

Dieci monopattini elettrici dal prezzo basso e conformi alla nuova legge sulla micromobilità elettrica

Il decreto del ministero delle Infrastrutture è pronto per essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale e con esso partirà la sperimentazione urbana della micromobilità elettrica. In vista di questo cambio di tempi che si annuncia di difficile comprensione vi segnaliamo i monopattini più interessanti oggi sul mercato italiano. Sono tutti con il limite di velocità imposto a 25 km/h, come le bici elettriche, ma soprattutto con una potenza massima di 500 W. Quella che a oggi rappresenta il limite massimo di legge.

Xiaomi Mi electric scooter

Qualità e prezzo da 500W

1)Xiaomi Mi electric scooter è forse il miglior mezzo in circolazione per rapporto qualità prezzo. Realizzato con un telaio robusto e leggero dal peso 12,5 chili ha una autonomia massima di 30 chilometri. Questo viene permesso dal recupero di energia cinetica in frenata. Le ruote hanno camera d’aria e consentono quindi una maggiore risposta a urti e strade dissestate, al contrario di altri monopattini che utilizzano ruote in plastica piena. Il costo si aggira intorno ai 390 euro, ma si può trovare qualche offerta migliore anche su Amazon.

Revoe Street

2) Revoe Street motion tech è ancora più leggero del precedente rimanendo sotto i 10 chili (9,5 per la precisione). Ha un motore brushless da 36 V che permette velocità massima di 22 km/h e una batteria che consente 20 chilometri di autonomia. Molto spartano e essenziale ha però in dotazione luce a led per andare di notte e si ripiega perfettamente per entrare con voi in metropolitana e sull’autobus. Costo di 215     euro circa.

Pulse sonic

3)Pulse Sonic ha un acceleratore a manopola a differenza degli altri che utilizzano una leva. Viene spinto da un motore da 200 W con trasmissione a catena che consente accelerazione immediata. Per quanto riguarda la batteria si tratta di batteria al piombo da 24 V. Le dimensioni sono ancora più ridotte del precedenti 94x52x41 e 40 minuti di autonomia della batteria. Il costo è di circa 280 euro.

4)Ninebot Segway Es1. Il marchio Segway è sinonimo di qualità e avanguardia nella tecnologia dei mezzi a due ruote senza sella. Questo monopattino dotato di cruise control permette di viaggiare a 20 km/h senza mutamenti di andatura. Pesa 11,3 kg e ha dimensioni di 107x19x36 cm che si possono ridurre ulteriormente una volta piegato e riposto. Ha un display a led e freno anertiore elettronico con blocco totale della ruota. Il prezzo aumenta intorno ai 420 euro.

 

 

Il Minor peso possibile

1)E-scooter S1 è il primo monopattino elettrico della Vivobike. Pesa meno di 10 Kg ed attraverso un sistema di chiusura può essere trasportato senza problemi anche sui mezzi pubblici. telaio in acciaio, freni a tamburo, ruote da 8”. Sul fronte  motore la potenza  è da 250W e garantisce una velocità massima di 20 Km/h. La batteria da 4000mAh assicura un’autonomia da 8/10 Km. Facile la ricarica: basta la presa di corrente. Quanto costa? Siamo sui 249,99 Euro IVA compresa ed è già disponibile sul mercato.

2)Micro Merlin L’azienda svizzera Micro Mobility Systems ha lanciato il suo Micro Merlin: 25 km di autonomia media per 799 euro di prezzo. Pesa 11 Kg, può essere trasportato a mano. L’azienda lo definisce resistente “alle peggiori condizioni stradali grazie alle grandi ruote, al manubrio regolabile e alle sospensioni resistenti”. Acceleratore al manubrio e diverse funzionalità: eco, sport. standard per decidere quanta carica utilizzare.

 

2)CityBlitz produce e-bike, ma non solo. Una intera galassia di mezzi a due ruote alimentati elettricamente. Si va dagli hoverboard, realizzati già da un paio di anni, fino alla novità dei monopattini e dei pattini. Ma anche un curioso mini scooter e uno skateboard. Per quanto riguarda i monopattini vanta una gamma di 4 modelli tutti con motore da 250 W e quindi in regola con il decreto ministeriale italiano. Hanno tutti un display che consente di controllare le funzioni come residuo di batteria e i 3 livelli di assistenza. Per quanto riguarda i prezzi si va da 200 ai 300 euro.

cityblitz

I più compatti sul mercato

1)Hiboy S1 è un monopattino elettrico studiato per l’utilizzo in centro città. Grazie al peso estremamente leggero puoi districarsi tra le vie del centro e superare agilmente il traffico. Pesa 7,4 kg con dimensioni estremamente compatte: 42x90x97. Velocità massima di 23 km/h e motore da 250 W. La batteria garantisce un’autonomia del mezzo che va dai 7 ai 12 chilometri. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di circa 4,4 Ah – 25,2 V. Hiboy è dotato di ruota anteriore 5,5’’ e posteriore 4,9’’ con freno a disco posteriore. Si trova su Amazon in offerta a 199 euro. Si tratta di versione base senza illuminazione Led e luci di stop.

2)Electronic Star V6. Altro prodotto leggero nel trasporto e nel portafoglio. Non supera gli 8 kg e si trova a 150 euro, ma anche meno a seconda delle offerte. Le dimensioni 51x77x96 cm consentono il trasporto sui mezzi pubblici, ma la velocità massima è 16 km/h. La batteria, ricaricabile con il carica-batterie in dotazione in circa 8 ore, consente di percorrere dai 10 ai 16 km. L’acceleratore e il freno sono posizionati sul manubrio per un utilizzo estremamente intuitivo. Il manubrio, largo 36 cm, è inoltre regolabile su 3 altezze che vanno dagli 85 ai 96 centimetri. Il freno a tamburo posteriore è facilmente regolabile, mentre le ruote sono realizzate in resistente gomma rigida.

3) Il City di I-Bike. E’ il più economico di tutti. Costo su internet di 149 euro. Ruote piccole da 6,5’’ e 25 km/h di velocità massima. Il tutto con autonomia di 20 km. Telaio in alluminio  per un peso di 9.9 Kg, ammortizzatore centrale per una guida comoda e sicura anche sui terreni più sconnessi. Il monopattino offre 3 livelli di utilizzo che consentono di impostare accelerazione e velocità massima.