Deluso da una YoYo: Roberto ci descrive una lunga serie di convenienti patiti con la piccola XEV, la macchinetta disegnata a Torino e costruita in Cina.
Deluso da una YoYo: “Ecco quel che mi è successo, una sequela di problemi”
“Sono il dispiaciuto proprietario di una microcar elettrica marca Xev modello YoYo, acquistata con tantissimo piacere e deluso appena dopo un mese. Vi elenco MOLTO BREVEMENTE i numerosi inconvenienti. Tergicristallo che lascia sporca una striscia nel bel mezzo del parabrezza, difetto che ancora dopo 9 mesi non è stato risolto. Continuo distacco del rivestimento interno in plastica, risolto solo dopo 2 tentativi. Cinture di sicurezza che non si sbloccano se la macchina non è su superficie orizzontale ( motivazione addotta: lo fanno tutte le YoYo, ma non è vero perché verificato). Difetto non risolto. Tubazione tergicristallo che si distacca dalla spazzola risolto al secondo tentativo. Interruttore alzacristalli non funzionante ed ancora da riparare. Ammortizzatori rumorosi forse in via di soluzione, aletta parasole rotta ed ancora da sostituire, ripetuti azzeramenti del contakm“.
Il guasto più grave: l’auto non riparte, ora è in officina da oltre un mese…
“Arrivo al più disastroso: il primo di agosto la macchina (parcheggiata nel box di casa il giorno prima) non riparte. Portata con il carro attrezzi in officina, a tutt’oggi (13/9) non mi è stata riconsegnata, né sono riuscito a capire quale difetto presenti. Solo su richiesta fortemente motivata, mi hanno fornito di altra YoYo sostitutiva che solo 48 ore dopo si è bloccata senza più ripartire. E quindi dal 4/8 sono costretto ad usare la macchina di famiglia diesel, con evidenti problemi ambientali e, visto il prezzo, anche economici. Questo per quanto riguarda il mezzo. Per ciò che riguarda l’organizzazione di vendita ed assistenza, non posso che gettare su entrambi un velo pietoso che mi/vi risparmia almeno 15 minuti di lettura. Peccato, ero molto felice dell’acquisto, ma un’ altra Xev magari no. A voi le conclusioni“. Roberto Spedaletti
Risposta. Non possiamo trarre giudizi negativi generalizzati sulla YoYo dall’esperienza di un solo cliente. Una cosa, però, possiamo dirlo: le nuove marche devono dotarsi reti di assistenza all’altezza. E non vale solo per la XEV…
Vi racconto un avventura ancora in corso con Yo-Yo: acquisto tutto felice quest’auto nel febbraio 2023 e a parte la difficoltà di assicurarla (poche compagnie avevano polizze per i quadricicli pesanti), chiedo, come è logico, al venditore dopo quanti chilometri devo fare il primo tagliando. Questi abbozza un sorriso e mi dice ” ma è un auto elettrica! Non deve fare tagliandi, dovrà cambiare le pastiglie dei freni unica manutenzione.
Bene, uso la macchina per un anno circa e a parte l’interruttore delle 4 frecce che rimane bloccato e che viene risolto in 4 minuti, tutto procede per il meglio.
Ad aprile resto per strada inspiegabilmente! Il carro attrezzi inviato da XEV mi dice che fa molti interventi per Yo-Yo rimaste ferme! Già questo non è un buon segno. Comunque porta l’auto dal concessionario e da allora la mia macchina è ancora la!
Perchè il problema è legato al software che gestisce le batterie che ha causato il deterioramento delle batterie stesse che vanno sostituite ma XEV si rifiuta di farlo in garanzia (costano 5.000 E circa) perchè non sono stati fatti i taglkiandi!!!!!
Il concessionario (Clerici Auto) afferma di aver ricevuto informativa della necessità di effettuare tagliandi a gennaio 2024 ( e ben si è guardato dall’informare i clienti! Chissà quanti eravamo ad aver comprato una Yo-yo, qualche decina?) e quindi l’auto è ancora ferma in attesa di non so quale possibile soluzione mentre il concessionario mi dice di aspettare ma io sono senza auto da 3 mesi e ho dovuto acquistarne un altra per potermi muovere.
Ora sono sicuro che la faccenda finirà in tribunale perche il danno che ho subito non è indifferente, ma il consiglio che mi sento di darvi è NON COMPRATE UNA YO-YO PER NESSUN MOTIVO, non sono seri e si occupano solo di venderle senza poi assisterle!
Veicolo assolutamente inaffidabile. Acquistato a Roma da mia figlia a giugno 2023. In 104 giorni dalla data di immatricolazione è stato ricoverato in officina per 24 giorni. Ad oggi è ancora fermo in assistenza in quanto non marciante. La comunicazione con la concessionaria è pessima. Non sappiamo (e credo non sappiano neanche loro) qual è il problema. Sta di fatto che l’unica mail ricevuta, a quasi un mese dall’insorgenza dei guasti, è stata invita dall’assistenza clienti della casa madre che, in italiano zoppicante, esprime rammarico e comunica che “ XEV fornirà il support necessario tecnico e loogistico al fine di ripristinare la Yoyo in maniera definitiva.” Né e mai stato prospettato di mettere a disposizione un mezzo di cortesia al fine di limitare i tanti disagi subiti e a venire. Inutile dire che è già stata richiesta a mezzo legale la risoluzione del contratto.
Ragazzi mi associo anche io a Voi e riscontro gli stessi problemi che avete avuto , leggendo le Vostre avventure , rivivevo quelle che mio figlio mi racconta. Ci innamorammo da subito , anche se stavamo optando per AMI , era disponibile subito , e per eseigenze personali decidemmo di acquistare la YOYO . Stessa avventura Vostra , il primo giorno usciti dalla concessionaria ,facemmo un giro per il centro ci farmammo per un caffe ,nel ripartire la macchina si blocco e non partiva . Mio figlio dispiaciuto cercando di risolvere il problema , preso in giro dai suoi amici ,mi contatto per avvisarmi dell’accaduto . Giunto sul posto ,salito in macchina ,nemmeno io sono riuscito a far partire la macchina , chiamammo laconcessionaria che ci aveva venduto la macchina e pure loro non riuscivano a capire il problema . Alla fine con il carratrezzo lìanno portata nuovamente in concessionaria e solo dopo tre giorni ci dissero che la macchina non aveva alcun problema forse non era stata caricata bene . Da allora iniziava anche per noi la stessa Vostra disavventura che mi rifiuto anche di commentare . Ad oggi per cambiare 12/09/2023 e ferma nuovamente in assistenza perche non si accende . Chiedo a Voi del gruppo come vi state muovendo per un risarcimento del danno che ci stanno arrecando ?. Considerando anche il costo della stessa (non regalata) e i vari disservizi che ci stanno arrecando . Francamente io non sono riuscito nemmeno a capire a chi dovrei scrivere per contestare quabto accaduto . Mi potete aggiornare grazie ,
Comprato una YOYO a mio figlio. Un cadavere di veicolo. Era meglio investire quelle risorse sulla formazione. L’officina che effettua l’assistenza è a dir poco imbarazzata dalla loro condotta. La macchina è ferma da oltre 1 mese, siamo veramente nel ridicolo, pezzi inviati non arrivano dopo 2 settimane…stanno esacerbando le pazienza di molti.
Sarà il pegno del noviziato, sarà tutto quello che vuoi ma ci sono veramente TROPPI difetti e credo che sia il caso che comincino a restituire le somme incassate se non riescono a rimediare ai vizi e a ai difetti così ampiamente diffusi. L’assistenza post vendita è obbligatoria, il servizio è assente, i mezzi non utilizzabili. L’officina di Bologna è diventata un parcheggio per quanto i pezzi di ricambio non stanno arrivando.
I problemi sono sempre i stessi: infiltrazioni d’acqua, sospensioni rumorose, cintura di sicurezza che si blocca, tergicristallo che non aderisce bene al parabrezza e lascia le righe…oltre alla pompa dell’acqua, la mia ha pure l’ABS rotto…insomma auto con km1.500 messa così non fa presagire bene.
Mai più…la vendo immediatamente.
NON SPENDETE SOLDI PER QUESTO BIDONE. IN CASA ABBIAMO 3 AUTO ELETTRICHE VERE E SONO DEI GIOIELLINI, QUESTO BIDONE NON VALE NULLA.
Anche la mia è una Xev yoyo
Felicissimo di avere acquistato questo “giocattolo” molto bello divertente e utile.. Se non fosse che mi ha lasciato a piedi due volte.
Io l’ho acquistata il “primo aprile” 22 come auto aziendale immatricolata a settembre 21.
Il primo giorno (1° aprile) ho dovuto chiamare il carro attrezzi.. Vabbe sarà un pesce d’aprile.. Può capitare.. D’altronde l’auto giocattolo yoyo ti innamora da subito e così ci provo. Restituzione e poi altri problemi con i finestrini elettrici o rimanevano chiusi o rimanevano aperti per questi problemi altre tre volte in officina una volta x un mese. Anche la chiusura dell’auto avvolte si a volte no. Vabbè ho preso una delle prime immatricolate avranno da aggiustare il tiro….(ripeto questo giocattolino di plastica ti innamora) Il 10 ott si è fermata mentre andavo.. Altro carro attrezzi e questa volta è passato più di un mese e sembra che il problema sia che non arriva il pezzo (centralina che gestisce la corrente tra batteria e motore). Eppure mi manca questa …!
… Dimenticavo anche a me problemi al contachilometri.. Dopo una settimana d’uso è passata da 900 km a 1500.
Sempre io per aggiornamenti. Da novembre 22 ad agosto 23 la mia yoyo è tornata in officina con carroattrezzi altre due volte.
Totale 4 l’ultima x 3 mesi.
All’ultimo ritiro mentre stavo provando ho sperato che non partisse. Ormai l’entusiasmo si era consumato .
Invece è ripartita e fin’ora NO problem.
L’assistenza ritengo che sia all’altezza.. credo che ci sia poco da polemizzare sui difetti di una prima serie ma se ci si mettono anche i pezzi che non arrivano per un privato può diventare insostenibile .
Dopo aver letto commenti piuttosto tristi su auto elettriche, la mia voce fuori dal coro spero posso convincere qualcun altro a non rinunciare ad un veicolo elettrico.
Sono infatti felicissimo possessore di una Honda e che ho acquistato lo scorso natale, mi sono fatto il cosiddetto “regalo di natale”. E non potevo fare scelta migliore, nel classico stile giapponese Honda, (ho avuto una Civic negli anni 90) tutto è stato curato nei minimi dettagli, ed esteticamente a mio gusto è fantastica!. Ingegneristicamente è perfetta, la distribuzione dei pesi è eccellente e gli assemblaggi non hanno nulla da invidiare a qualsiasi tedesca, incluse le golf che ho avuto in passato. Anche il software di bordo (che purtroppo non è aggiornabile “over the air”) è ben architettato. Le prestazioni del motore posteriore (così come lo è la trazione) sono esaltanti, la differenza di accelerazione con una 500e o una Opel Corsa (che appartengono allo stesso segmento) sono molto evidenti. La trazione posteriore è divertentissima (per chi sa gestirla senza elettronica) e l’auto si guida come un kart. Difetti? Si, l’autonomia che non permette, nemmeno ad un piede leggero, di andare oltre i 240Km (si, ho raggiunto questo incredibile risultato con una elettrica da soli 35Kw, di cui meno di 30 utilizzabili), riuscendo a fare meno di 14,5Kw/100Km con una guida molto dolce. Diciamo che 15Kw di batteria in più mi avrebbero fatto molto comodo, ma ne ero perfettamente consapevole e per l’uso che ne sto facendo va benissimo così. Il prezzo? E’ alto si, ma così come lo è la qualità costruttiva, e la validità del progetto. Aggiungo una considerazione: nelle prove che leggevo sui vari blog, dovrei correggere delle affermazioni. Il picco di corrente di ricarica in DC è 45Kw/h e non 35. E android auto è supportato anche in modalità wireless, non solo cablata. Ciao!!
Con la citroen ami per ora nessun problema grosso. ho regolato da solo la chiusura degli sportelli, purtoppo l’altro ieri ho perso un copricerchio… ma per ora mi sembra una buon quadriciclo per mia figlia quattordicenne. L’ho pagata solo 5700 con gli incentivi, secondo me troppo, ma in questo momento storico le auto costano il doppio di quel che valgono (oppure sono i nostri stipendi che valgono la metà…).
La Yoyo non mi piace per niente e non l’ho mai presa in considerazione, mentre la Renault Twizy costa troppo e non piaceva a mia figlia…
Ovviamente col tempo ne usciranno di più valide.
i guasti possono capitare a tutti e anche alle migliori auto.
anche se il “beta test” lo lascio fare a qualcun altro, e non comprerei mai una vettura di marca sconosciuta.
posso risparmiare qualche centinaio di € su un televisore, smartphone, lavatrice, che mal che vada si rompe, ma su una macchina, che oltre a lasciarmi a piedi potrebbe ammazzarmi in un incidente…
La Yoyo è stata disegnata e progettata dal Politecnico di Torino ed è compresa nel progetto Plenitude dell’Eni.
Ho anche io una yo yo, 3,500 km 3 volte in officina ora è fema e mi hanno detto che ha grossi problemi e non sanno quando me la ridaranno. E’ difetto di fabbricazione e progettazione. Confermo tutti i difetti di cui sopra successi anche a me. In famiglia e parenti ne volevamo comprare altre 3 per fortuna già alla prima settimana condizionatore scarico non funzionante hanno rallentato le decisioni e dopo la terza volta che ho dovuto portarla in officina (ultima col carro attrezzi perchè non si avviava se si avviava non si spegneva, non si chiudeva di tutto di piu’) ho sconsigliato l’acquisto. 3 vendite in meno. Mi spiace perchè è carina
ps l’auto non ha neanche 3 mesi
Buongiorno, dopo qualche giorno mi è stata riconsegnata la vetturetta aggiornata di software così mi dicono e dopo soli 120 km circa la vettura si ferma ancora con il solito problema. Ora valuto con i legali e associazione consumatori per la richiesta di sostituzione o restituzione dei soldi per questa auto inaffidabile, 3 volte rimasto a piedi anzi quasi 4 visto che mi è già successo altre volte che per riaccenderla ho dovuto pigiare diverse volte il pulsante di accensione. MAI PIU’ XEV
Ciao mi hanno appena chiamato che mi danno vettura sostitutiva altra yoyo fino a quando almeno spero la mia non sia sistemata. Una bella notizia nella tempesta deludente.
Buongiorno, anche la YO YO come vettura sostitutiva dopo neanche 400km mi ha lasciato a piedi. Ora con Altroconsumo sto mettendo in moto il meccanismo per farmi ridare i soldi indietro. Sono troppo stufoooo!!!
ANCH’IO HO PRESO UNA YOYO AD INIZIO NOVEMBRE 2022 , HO RISCHIATO PER BEN 3 VOLTE DI RESTARE A PIEDI PERCHE’ NON ANDAVA IN READY PIGIANDO IL BOTTONE , POI ASPETTANDO UN PO’ CIRCA 5-10 MINUTI LE PRIME DUE VOLTE E’ RIPARTITA MA NON HO CAPITO QUALE ERA IL PROBLEMA . QUEST’OGGI , FORTUNATAMENTE A CASA NON SI E’ ACCESA HO FATTO DIVERSE PROVE STACCANDO BATTERIA SERVIZI E BATTERIA MOTORE HO ASPETTATO CIRCA UN PAIO DI ORETTE E POI E’ RIPARTITA PERO’ STA VOLTA MI SONO TENUTO IN TASCA ANCHE LA CHIAVE DI SCORTA , MA NON SO SE IL MOTIVO ERA QUELLO PERCHE’ ORA SI ACCENDE ANCHE CON LA CHIAVE PRINCIPALE , ORA HO FATTO 6000 KM CIRCA , LA SPAZZOLA DEL TERGI L’HO CAMBIATA SUBITO IO PERCHE’ DIFETTOSA IN PARTENZA ( SPESO CIRCA 5 EURO DA BEPS E VA BENISSIMO) SONO RIMASTO D’ACCORDO CON IL CONCESSIONARIO CHE MI AVREBBE AGGIORNATO IL SOFTWARE. POI CHE SCARSI CHE SONO CHE MANCO HANNO FATTO UNA APP PER GESTIRLA!! TUTTO SOMMATO MI E’ ANDATA BENE PERCHE’ 2 VOLTE RIPARTITA DOPO POCO E NON HO CAPITO IL PERCHE’ E QUEST’ULTIMA VOLTA FERMA PER UN PAIO DI ORETTE E DOPO VARI ATTACCA STACCA BATTERIE E’ RIPARTITA
Stesso problema, presa nuova si è rotto il motore prima della consegna. Aspettato 20 giorni per riaverla.
Due volte rimesti a piedi perché il selettore del cambio si impunta e la marcia non entrava. Autonomia non veritiera. Dopo 2.000 km le plastiche del lunotto si sono staccate. Venduta
spero di venderla anche io appena gli incentivi me lo consentono
Proprietario di una YOYO…stesso problema con le cinture di sicurezza…spero che la concessionaria me la cambi, problema con un difetto carrozzeria in fase di sistemazione, il parasole devo recarmi in concessionaria perché l’aletta non sta più su…forse il problema più grave è nel momento di partire in discesa…non aggancia la trazione… appena in piano bisogna fermarsi, resettare e ripartire…la macchina ha 2500 km
Enzooooooo…se ci sei batti un colpo!!
Detrattore dell’ elettrico in generale. Più inquinanti e per nulla più performanti delle molto più sexy auto endotermiche. A me repelle il loro fruscio, ed aborro pure la Tesla. Ovvio che sto catrame di barattolo colorato sia indegna pure di chiamarsi automobile. Forse giocattolo, difettoso.
“Detrattore dell’ elettrico in generale. Più inquinanti e per nulla più performanti delle molto più sexy auto endotermiche. A me repelle il loro fruscio, ed aborro pure la Tesla”
E quindi cosa frequenta a fare un sito/blog che si chiama VAIELETTRICO? Per postare ogni tanto affermazioni palesemente errate e con utilità tendente a 0 virgola? Folkloristico…
Ma che vi aspettate da un super economico quadriciclo prodotto in Cina? Gli OEMs sono fessi? Se non riesce Wolksvagen, Renault o Audi a produrre piccole city car a questo prezzo è perché non sono capaci? No, è che il livello automotive è veramente alto e questi cloni hanno inevitabilmente problemi.
Io ho da 2 anni una Twingo ze e fino ad oggi, facendo gli scongiuri, tutto perfetto. Contentissimo dell’acquisto la comprerei nuovamente. Le auto ev bisogna saperle fare, per alcuni la strada è ancora lunga
/// cinture di sicurezza che non si sbloccano se la macchina non è su superficie orizzontale \\\ Sono cinture collegate a un giroscopio ?? E se il conducente deve uscire dal veicolo sdraiato sul fianco opposto dopo un incidente ?
Sono cose che capitano, ho venduto una ID3 per vari problemi, era diventata più un ferma carte che un’autovettura. Purtroppo ho notato, almeno nella mia esperienza con il marchio VW, dei problemi nelle officine sulla gestione del software, non tutti sanno metterci mano e sanno come gestire al meglio gli aggiornamenti. A malincuore sono tornato all’endotermico, in attesa di tempi più maturi. Probabilmente sono stato sfortunato io, ma ho perso tanti ore di lavoro, oltre a tanti imprevisti. In futuro però proverò nuovamente una elettrica. In bocca al lupo.
conosco molti casi di ID3 ferme, abito vicino a VICENTINI e ne sento di tutti i colori, anche se con gli ultimi aggiornamenti software sembrano spariti i problemi. L’autista del carro attrezzi mi ha detto che 4 macchine su 5 che deve intervenire sono auto elettriche, di qualunque marca.