Home Scenari Record 2022: 1.000 miliardi di $ per decarbonizzare il Pianeta

Record 2022: 1.000 miliardi di $ per decarbonizzare il Pianeta

6
CONDIVIDI
decarbonizzare

Il 2022 ha visto il record degli investimenti per decarbonizzare il Pianeta: per la prima volta il valore complessivo ha superato i mille miliardi di dollari, un trilione in gergo, e per la prima volta ha superato quello  destinato agli idrocarburi. Lo segnala BloombergBEF questo studio.

I ricercatori hanno analizzato gli investimenti in energie rinnovabili, trasporti e calore elettrificati, stoccaggio di energia e altre tecnologie, Nel complesso il valore ha raggiunto 1,1 trilioni di dollari. Sono 250 miliardi di dollari più dell’anno precedente.

Energia rinnovabile e trasporto elettrificato hanno fatto la parte del leone. Sono stati  installati impianti di generazione elettrica green per 350 gigawatt. E sono stati prodotti 10 milioni di veicoli elettricita. Quest’ultimo è il settore in maggior crescita catalizzando 380 miliardi di dollari di investimenti. Seguono 24 miliardi di dollari per infrastrutture di ricarica 23 miliardi ver veicoli a due e 3 ruote, 15 per bus elettrici e 8 per camion e veicoli commerciali.

decarbonizzare
Trasporti e rinnovabili hanno fatto il pieno di investimenti nell’anno record 2022 delle misure per decarbonizzare il Pianeta

Alla cattura del carbonio sono andati 6,3 miliardi di dollari e 1 miliardo di dollari all’idrogeno.Tuttavia, entrambi sono cresciuti significativamente in termini relativi. Gli investimenti per la cattura del carbonio sono quasi triplicati mentre gli investimenti per l’idrogeno sono più che triplicati.

Nonostate l’ottima performance dell’anno appena concluso siamo ancora lontani da quel che servirebbe. Per rispettare l’obiettivo ribadito alla COP 27 di  Sharm el-Sheikh delle emissioni zero entro il 2050 ne servirebbero molti di più. Sempre secondo le stime di Bloomberg NEF sarebbe necessario triplicare quella somma. A questa andrebbero aggiunti centinaia di miliardi di dollari per adeguare le reti elettriche. Da notare infine la slostanziale stagnazione degli investimenti nel nucleare.

-Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

6 COMMENTI

  1. Direi che un esempio plastico di spreco di soldi. Soldi bruciati che diventano debito pubblico che peserà sulle generazioni future. Per fortuna sono abbastanza vecchio da non dover sopportare le conseguenze di scelte così idiote.

    • io spero che non mi maledicano per non aver fatto abbastanza ..
      o peggio essermi comportato da idiota egoista ..

      poin of view
      -_-

  2. In un contesto dove piovono investimenti sulla decarbonizzazione un referendum sul diesel lo farei.

    Alla peggio i soldi li mettono quelli che votano SI.

    My opinion

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome