La MG3, uno dei èrodotti di punta (non elettrici) di MG.
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Dazi sulle elettriche cinesi? I costruttori del grande Paese asiatico non se sono fatti un problema, virando sulle ibride e continuando a crescere anche in Italia.
Dazi sulle elettriche? MG+BYD al 5% in Italia con ibride e benzina
I due marchi maggiori, MG e BYD, valgono da soli il 5% del nostro mercato e in pochi mesi hanno virato il focus delle vendite sulle ibride. Con tassi di crescita impressionanti. MG ha fatto un bel balzo in avanti anche in aprile, con 5.518 unità vendute, 3,95% di quota mercato e +50% rispetto all’aprile del 2024. In Europa il mese scorso ha venduto la bellezza di 78.505 unità.
Tutto merito di modelli a benzina o ibridi, come la ZS e la MG3, mentre nessuno parla più della MG4, l’elettrica che ormai immatricola solo una cinquantina di pezzi al mese. Ed è stata messa all’angolo causa dazi, precipitando al 36° posto nella classifica delle EV più vendute in Italia. Mentre la MG ZS a benzina è ormai stabile nella top 10 delle auto più vendute in Italia, sia in aprile che nel cumulato 2025 (7.460 pezzi venduti in 4 mesi).
La BYD SEAL U DM-i, leader in Italia tra le auto ibride plug-in.
Che cosa farà la UE, tariffe aggiuntive su tutto il made in Cina o…?
La produzione BYD è invece concentrata sulle cosiddette NEV, ovvero elettriche e ibride plug-in. E ha velocemente spostato il focus dalle prime alle seconde, su cui non pesano dazi. Morale della favola: il marchio cinese è ora leader delle plug-in con una market share del 15%, grazie soprattutto al successo del Suv SEAL U DM-i (3.948 pezzi venduti in 4 mesi, quasi mille al mese).
In aprile BYD ha conquistato l’1,2% di quota di mercato, con 1.683 pezzi venduti. Superando brand consolidati (che dispongono anche di motorizzazioni endotermiche) come Volvo, Mini, Lancia, Seat, Honda…E questi sono solo due dei tanti marchi cinesi che si sono buttati alla conquista (anche) dell’Europa, tanto più dopo i dazi imposti per gli Stati Uniti da Donald Trump. C’è da chiedersi ora che cosa farà la UE: imporrà tariffe aggiuntive su tutta la produzione cinese? O cercherà un accordo complessivo, che riguardi anche nell’elettrico?
Le ultime offerte di elettriche usate sul nostro sito: Model 3, e-208, 500e, e-Up ID.3,, Kia EV6, Zoe…
Smart EQ ForTwo del 2019 – Anno: 10/2019 – km: 40 mila – Stato Batteria: n.d. – Località: Cosenza – Prezzo: 12.500 euro
Renault Zoe R90 del 2018 – Anno:05/2018 – km: 77 mila – Stato Batteria: 86% – Località: Bologna – Prezzo: 6.500 euro
Volkswagen e-Golf del 2020 – Anno: 2/2020 – km: 47 mila – Stato Batteria: 94% – Località: Roma – Prezzo: 16.000 euro
Renault Megane EV60 – Anno: 12/2022 – km: 45 mila – Stato Batteria: n.d. – Località: Cosenza – Prezzo: 26.500 euro
Renault Megane del 2022 – – Anno: 09/2022 – km: n.d. – Stato Batteria: n.d. – Località: Udine – Prezzo: 31.000
MG Marvel R – Anno: 09-2022 – km: 38.500 – Stato Batteria: n.d. – Località: L’Aquila – Prezzo: 24.500 euro
Ford Mustng Mach E – Anno: 07-2022 – km: 39 mila – Stato Batteria: n.d. – Località: Alessandria – Prezzo: 29.000 euro
BMW i4 eDrive 40 – Anno: 03-2022 – km: 48 mila – Stato Batteria: 95% – Località: Reggio Emilia – Prezzo: 37.900 euro
Renault Zoe del 2020 – – Anno: 08-2020 – km: 52 mila – Stato Batteria:n.d. – Località: Alessandria – Prezzo:15.500 euro.
LEGGI anche “Uragano Trump: la guerra dei dazi spiazza l’Europa” e guarda la Video intervista al professor Giorgio Prodi
Ancora non avete visto nulla. Date tempo a BYD di finire le loro fabbriche in Europa e vedrete quello che succederà.
A proposito, avete sentito Stellantis? Ha chiesto all’Europa che forse sarebbe meglio imporre, prima del 2035, le auto elettriche a tutta Europa, altrimenti sarà troppo tardi.
Prima si lamentavano che non volevano lo stop del 2035, ora si lamentano che il 2035 è troppo avanti e lo stop lo vorrebbero già oggi!
ma le plug-in non erano il diavolo secondo VE?
ricordo rispostacce ai possessori da parte di mde e bevvisti..
mentre ora vanno benissimo: e il clima? la co2? le città? le cavallette?
Salve, a proposito di Mg, essendo un venditore di auto plurimarche ieri e’ venuto un cliente un po’ avanti con gli anni chiedendomi un preventivo per un’ auto nuova comoda e spaziosa senza spendere grosse cifre della Fiat, niente rottamazione e niente finanziamento, alla fine molto probabilmente acquistera’ una Mg Zs Classic 1.5 Comfort ( fari led, cerchi in lega da 17′, cruise control, retrocamera e navigatore, ecc ) al prezzo di poco superiore alla Fiat Panda ( NO GRANDE PANDA ).
Altro cliente perso per l’ industria italiana.
Per me venditore non cambia nulla, mi dispiace per la forza lavoro al contrario della ” forza cervello “.
Non è il caso di polemizzare su tutto, ho solo chiesto se ci sono remore ad acquistare cinese, visto che solo da pochi anni si vendono auto di marche cinesi.
Non polemizzo affatto, mj chiedo perchè mai uno dovrebbe avere remore a non vendere un prodotto fabbricato non in Italia e manco in Europa.
La grande panda di italiano ha solo il nome.
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Salve sig.r Tedeschini, assolutamente no anche perché conosce chi già la possiede e gliene ha parlato bene.
Effettivamente rapporto qualità prezzo non è per niente male.
E questo dimostra che il nostro governo è assolutamente inadeguato a risolvere i problemi, Salvini e Urso in primis.
A breve uscirà la BYD rivista per l’Europa e, con prezzi alla mano, capiremo se “l’attacco” riprenderà anche sul fronte dell’elettrico.
C’è la siamo data sugli “zebedei”… non abbiamo risolto il problema della invasione di cinesi .. e in più non abbiamo neanche risolto il problema dell’inquinamento… doppiamente furbi.. per non dire altro
..
Ti faccio notare un altro motivo per cui ce la siamo data sugli zebedei; importando auto elettriche importavamo anche litio e terre rare riciclabili a fine vita delle batterie in auto prodotte in EU, importando auto termiche invece ci rimane solo olio e plastica da smaltire.
Ancora non avete visto nulla. Date tempo a BYD di finire le loro fabbriche in Europa e vedrete quello che succederà.
A proposito, avete sentito Stellantis? Ha chiesto all’Europa che forse sarebbe meglio imporre, prima del 2035, le auto elettriche a tutta Europa, altrimenti sarà troppo tardi.
Prima si lamentavano che non volevano lo stop del 2035, ora si lamentano che il 2035 è troppo avanti e lo stop lo vorrebbero già oggi!
ma le plug-in non erano il diavolo secondo VE?
ricordo rispostacce ai possessori da parte di mde e bevvisti..
mentre ora vanno benissimo: e il clima? la co2? le città? le cavallette?
Restano delle soluzioni praticamente senza senso se non per rari cadi d’utilizzo.
Salve, a proposito di Mg, essendo un venditore di auto plurimarche ieri e’ venuto un cliente un po’ avanti con gli anni chiedendomi un preventivo per un’ auto nuova comoda e spaziosa senza spendere grosse cifre della Fiat, niente rottamazione e niente finanziamento, alla fine molto probabilmente acquistera’ una Mg Zs Classic 1.5 Comfort ( fari led, cerchi in lega da 17′, cruise control, retrocamera e navigatore, ecc ) al prezzo di poco superiore alla Fiat Panda ( NO GRANDE PANDA ).
Altro cliente perso per l’ industria italiana.
Per me venditore non cambia nulla, mi dispiace per la forza lavoro al contrario della ” forza cervello “.
Nessuna remora nel cliente per il fatto che l’auto sia cinese?
Perchè avrebbe dovuto avere remore? Perchè vendendo cinese e nonnla grande oanda forse si sarebbe perso un posto di lavoro ….. in Serbia?
Non è il caso di polemizzare su tutto, ho solo chiesto se ci sono remore ad acquistare cinese, visto che solo da pochi anni si vendono auto di marche cinesi.
Non polemizzo affatto, mj chiedo perchè mai uno dovrebbe avere remore a non vendere un prodotto fabbricato non in Italia e manco in Europa.
La grande panda di italiano ha solo il nome.
Salve sig.r Tedeschini, assolutamente no anche perché conosce chi già la possiede e gliene ha parlato bene.
Effettivamente rapporto qualità prezzo non è per niente male.
E questo dimostra che il nostro governo è assolutamente inadeguato a risolvere i problemi, Salvini e Urso in primis.
A breve uscirà la BYD rivista per l’Europa e, con prezzi alla mano, capiremo se “l’attacco” riprenderà anche sul fronte dell’elettrico.
C’è la siamo data sugli “zebedei”… non abbiamo risolto il problema della invasione di cinesi .. e in più non abbiamo neanche risolto il problema dell’inquinamento… doppiamente furbi.. per non dire altro
..
Ti faccio notare un altro motivo per cui ce la siamo data sugli zebedei; importando auto elettriche importavamo anche litio e terre rare riciclabili a fine vita delle batterie in auto prodotte in EU, importando auto termiche invece ci rimane solo olio e plastica da smaltire.
E polmoni da seppellire.