Sulle due coste del Nord America, per l’esattezza a Vancouver in Canada e a Brooklyn negli Stati Uniti, sta andando in scena una sfida tecnologica e stilistica su quella che potrà e dovrà essere la moto elettrica del futuro.
Protagoniste sono due start up, Damon Motorcycles e Tarform Motorcycles entrambe in procinto di arrivare finalmente sul mercato con i loro rivoluzionari modelli: Damon Hypersport Pro e Tarform Luna.
Damon, boom di ordini e sbarco in Europa
Della prima parlammo qualche mese fa (leggi qui) sottolienando il cuore ipertecnologico “vestito” da linee tutto sommato convenzionali. La seconda non è da meno (ne scrivemmo qui) quanto a soluzioni tecniche avveniristiche. Ma le dichiara al primo sguardo con una linea quasi choccante, tant’è innovativa. Le accumunano le soluzioni di connessione e di assistenza hi-tech alla guida. Sarà questa la via maestra per le moto del futuro?
Damon Motorcycles è partita con il vento in poppa grazie al successo di gennaio al Ces di Las Vegas che ha prodotto un boom di prenotazioni in prevendita. A quel che già si sapeva (assetto variabile e una straodinaria dotazione di sistemi di sicurezza attiva e passiva) aggiunge oggi due chicche. Primo: entro l’anno consegnerà i primi esemplari anche in Europa.
La prima moto che alimenta la casa
Secondo: ha dotato il veicolo di un sistema di connessione V2H (vehicle to home) per entrare a tutti gli effetti nell’ecosistema domestico. Ciò consentirà al pacco batterie da 21 kWh di Damon Hypersport di svolgere un doppio servizio, fornendo energia di backup a una casa quando necessario e fungendo da generatore di emergenza. Finora poche case automobilistiche stanno ragionando sul V2H (per il momento solo Nissan Leaf è abilitata all’uso bidirezionale). Damon è in assoluto il primo costruttore di moto a pensarci.
ll ritrovato dinamismo delle due ruote elettriche è in larga misura legato agli effetti psicologici della pandemia da Covid-19. Per le e-bike i risultati sono già clamorosi, ma anche per le moto si sta muovendo qualcosa. Damon, per esempio, ha avuto un aumento delle prenotazioni del 60% a fine di marzo, raggiungendo un valore di vendite pari a 16 milioni di dollari. Jay Giraud, fondatore e CEO di Damon Motorcycles, ha annunciato in un’intervista che aprirà le prevendite sul mercato europeo «per offrire una motocicletta più sicura, più intelligente e più sostenibile per la comunità europea delle due ruote».
La Damon Hypersport si presenta con prestazioni eccezionali: velocità massima di 322 km/h, 200 km di autonomia, motore da 200 cv (150 kW).
Tarform, un mix di stile e innovazione
L’effetto Covid-19 ha tonificato anche i progetti di Tarform. Presentata nel 2018 come la prima moto del futuro, doveva arrivare sul mercato entro il 2019. Ma i piani sembravamo essersi arenati per difficoltà economiche e anche di sviluppo. Ora arriva il rilancio. Infatti l’azienda di Brooklyn ha diffuso nuovi dettagli sulla moto e ha annunciato che i primi esemplari arriveranno entro fine anno.
Due le versioni: Tarform Luna Racer Edition e la più essenziale Scrambler Edition. Entrambe sono ora disponibili per il pre-ordine. Le prime consegne, a fine anno, riguarderanno esemplari Founder’s Edition. In tutto 54 pezzi costruiti su misura, al costo di 42 mila dollari. Le edizioni standard costeranno 24 mila dollari e saranno consegnate a partire dal 2021.
Tarform è predisposta per evolversi con la tecnologia