Dalla vecchia Yaris a un’auto elettrica: è possibile passare da un diesel Toyota con 250 mila km a una EV spendendo una cifra contenuta? È la domanda di Luca. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it
Dalla vecchia Yaris…/ “Non vorrei spendere uno sproposito e non ho un garage”
“Vi leggo da un po’ (grazie principalmente al mio feed Google). E non ho potuto fare a meno di notare che raccomandate alla stragrande maggioranza di chi vi scrive, a ragion veduta, il passaggio a un’auto elettrica. Ma personalmente, non essendo troppo informato sull’argomento, vorrei approfittare del vostro know-how e presentarvi il mio caso. Sono il felice possessore di una Toyota Yaris del 2002 equipaggiata con l’eterno 1.4 D4D, che ha già percorso ben 250.000 km. Con consumi che si attestano intorno ai 25 km con un litro di gasolio. L’ho acquistata principalmente perché percorro strade extra-urbane, oltre che per aver trovato un esemplare con un unico proprietario che l’ha trattata al pari di un figlio. Alla cifra di 700 €, poi, era difficile se non impossibile trovare di meglio. Adesso con i prezzi del gasolio sulle montagne russe (gioco di parole infelice, lo so) inizio a valutare con più serietà il passaggio ad un’elettrica. Ma vivo in affitto e non ho un garage: esistono oggi vetture capaci di effettuare queste percorrenze e che non costino uno sproposito? Letto anche di una significativa discrepanza fra l’autonomia dichiarata e reale, anche questo da tenere in conto“. Luca Manlio.
Puoi guardare nell’usato, ma con queste cautele
Risposta. Ci sembra di capire che, al momento, un’elettrica nuova (anche con gli incentivi) non rientri nel tuo budget. Puoi spulciare i siti dell’usato per vedere se può esserci un’offerta che fa per te, ma siamo ben lontani dai 700 euro che hai speso per la tua vecchia Yaris. Se anche dovessi trovare un’occasione soddisfacente, però, dovresti valutare bene il tema dell’autonomia e della ricarica dell’auto in questione. Non avendo un garage, ci par di capire che non potresti ricaricare a casa e devi sapere che le colonnine pubbliche, in genere, hanno un prezzo al kWh superiore. E devi anche valutare di avere almeno una colonnina comoda e disponibile. Quanto al problema dell’autonomia, è vero quel che dici. Il dato dichiarato è ricavato in laboratorio, facendo una media tra consumi presunti in città, strada statale e autostrada. A velocità abbastanza contenute. Diciamo che può essere considerato attendibile (o addirittura un po’ sosttostimato) se si usa l’auto solo in contesto urbano. E va tenuto conto del fatto che anche il freddo penalizza l’efficienza della batteria e, quindi, l’autonomia.
Da felice possessore di una bev ed ex possessore della Yaris, se non hai un garage o un punto di ricarica comodo al lavoro ti consiglio di tenere la tua auto oppure prendere un’altra termica o ibrida se la Yaris comincia ad essere “stretta”.
Alternativa, se proprio ha la scimmia per l’elettrica: traslochi o trovi un garage in affitto con contatore, ma andrà a spendere più di quello che spende ora in gasolio con l’inaffondabile Yaris… ergo, fino a che non avrà la possibilità di ricaricare a casa, tenga un’auto a combustione o, al limite, opti per una ibrida.
Lo so, non è la stessa cosa, ma il costo delle ricariche alle colonnine è di gran lunga superiore a quello di casa.
La mia Corolla mi ha mollato a 450.000 Km e non ho MAI fatto manutenzione! Tieniti stretto il piccolo genio e risparmia per una EV seria… tra 150.000 Km 😀
Io ho dovuto fare dentro la Yaris seconda serie a quasi 200 mille km; da ormai diversi anni aveva delle perdite di potenza sensibili, i consumi erano molto aumentati, sentito quattro officine per tentare di sistemarla.
Senza un posto auto di cui fare affidamento non si va da nessuna parte. Tenere finché ce la fa, il piccolo genio non lo fanno più!
Le elettriche, al giorno d’oggi, costano una cifra e se non puoi ricaricare a casa son dolori e rischi di rimanere a piedi. La Yaris, se ben tenuta, di km ne può fare altrettanti ed anche più, oltre a consumare molto poco.
Tientela stretta e coccolata.
È se il gasolio non si troverà più possiamo tutti dire addio alla nostra civiltà.
Visto il costo irrisorio con cui l’ha acquistata e soprattutto il fatto che cammina ancora bene, la tenga! Quando avrà un serio problema meccanico ( ma se la tratta con un minimo di cura farà ancora moltissimi km, mi creda) valuterà il da farsi. Nel frattempo si spera che qualcuno dei problemi delle EV attuali sarà stato risolto. PS. Ho avuto una Subaru Legacy con cui ho percorso 360000 chilometri. Vedrà che ci arriverà anche con la sua Yaris
Carissimo Luca, se lei è ancora soddisfatto della sua e non la vuole cambiare anche solo perché ne è un po’ stufo (è umano…), se la vettura a livello di carrozzeria ed interni è ancora in buone condizioni e soprattutto se il motore non mangia olio… date le condizioni logistiche che ci ha esposto non posso che consigliarle di andare avanti così. Come giustamente ha detto, il piccolo diesel della sua macchina è tendente all’eterno. Con un minimo di manutenzione è il giusto pizzico di fortuna potrebbe anche farci almeno altri 100000 Km. Certo, non emette vapori balsamici. Ma per adesso così va il mondo. Non se ne può fare una colpa lei come singolo.