Home Moto & Scooter Dalla Polonia lo scooter Gremlin, pieghevole e “fai da te”

Dalla Polonia lo scooter Gremlin, pieghevole e “fai da te”

0
Lo scooter Gremlin in versione fai da te
Webinar

Il Gremlin è un folletto elettrico a tre ruote pieghevole. Tecnicamente si definisce uno scooter. Lo produce in Polonia un’azienda molto particolare, fondata da un gruppo di ingegneri aeronautici. In Italia può essere ordinato on line anche “scatola di montaggio, stile meccano. 

La polacca EV4 ha una catalogo già zeppo di veicoli elettrici strani: quadricicli fuoristrada, tricicli, pattini. In tutto sei modelli, tutti disegnati come se fossero veicoli speciali per la conquista di Marte. Nel gergo del design, lo stile del progettista Jack Skopinski si potrebbe definire funky industriale.  Sempre con la stessa tecnologia e la stessa filosofia arriva oggi il tre ruote Gremlin, uno scooter elettrico con una dote in più: può essere ripiegato e riposto nel baule di un auto (purchè capiente).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Quasi tutti gli automobilisti invece, dovrebbero essere  capaci di sollevare e caricare i 27 chili del mezzo con le batterie agli ioni di litio. Più difficoltosamente il modello con batterie al gel che di chili ne pesa 37. Quest’ultima versione ha un’autonomia di 30 km, quella con batterie al litio di 40 Km. Il resto del veicolo concede poco o nulla alla forza di gravità. Il telaio è costruito in tubi di alluminio aeronautico. Infatti l’azienda EV4 è stata fondata nel 2005 come produttore di velivoli ultraleggeri.
la bicicletta a pedalata assistita EV4 Bike
La sottile ruota posteriore è avvolta da un pneumatico da 16 pollici, mentre le due ruote anteriori hanno spessi pneumatici da 10 pollici. Un freno a disco sul retro fornisce tutta la potenza per l’arresto. Il motore Brusheless è un ronzino da 350 W capace appena di spingervi alla velocità di 25 km/h. In compenso anche lo scooter Gremlin, come tutti gli altri sei modelli della EV4, ha un sofisticato sistema di sospensioni adattivo che permettere di superare ostacoli asimmetrici e di viaggiare orizzontalmente anche con le ruote su diversi livelli. Non solo, ma il sistema è basculante e consente, pur con l’anteriore a due ruote, pieghe in stile motociclistico.

Altra particolarità dello scooter Gremlin è la possibilità di ordinarlo in scatola di montaggio. Il Gremlin è disponibile per l’ordine in una scelta di 5 colori vivaci (dal verde delle immagini ufficiali al porpora) per circa 1.000 dollari americani.

LEGGI ANCHE:   I 10 scooter elettrici per il dopo coronavirus

Phoenix
Vesper
Apri commenti

Rispondi