Dalla Ford Focus benzina a un’elettrica usata: consigli?

elettrica usata

Andrea vorrebbe sostituire la sua Ford Focus a benzina con un’auto che gli consentisse di risparmiare sul costo di rifornimento e tra le opzioni valuta anche un’elettrica usata. Cosa mi consigliate, chiede? Vaielettrico risponde. Inviate quesiti e osservazioni a info@vaielettrico.it

Avrei bisogno di un parere della vostra community.

Percorro circa 18mila km all’anno con una Ford Focus SW a benzina del 2019 (già 105mila km, consumo medio circa 14 km/l), con tratte giornaliere di 60 km prevalentemente in autostrada 4 giorni su 7. I restanti percorsi sono brevi tratti in città e 3-4 lunghi tragitti all’anno per vacanze. Ho anche una Lancia Delta a benzina del 2009 con circa 250mila km da dismettere, attualmente utilizzata da mia moglie per brevi tratte in città (10-15 km/giorno). L’impianto elettrico di casa è di 3 kwh e ho un garage con prese corrente.

Volendo passare a mia moglie la Ford e comprare io una macchina che mi consenta di ridurre le spese carburante (circa 3mila eu/anno), quale alimentazione consigliereste? è difficile prendere una decisione di questi tempi: il gpl potrebbe essere un compromesso dato il mio maggior utilizzo in autostrada? l’elettrico una scelta coraggiosa ma alla fine affidabile?

Un vincolo nella scelta è anche il budget: 20mila euro. Intorno a questo prezzo, tra i modelli di mio interesse, trovo Kona 64 elettriche del 2021-2023 altrimenti full hybrid, oppure Bayon GPL anche del 2024.

Cosa consigliate di fare?„ Andrea Cassinotti

elettrica usata

Può ricaricarla nel suo garage? Allora non c’è storia: può dimezzare i costi

Risposta- Con il suo chilometraggio annuo, il tipo di utilizzo e la possibilità di ricaricare in garage lei, Andrea, non dovrebbe avere alcun dubbio: l’auto 100% elettrica, nuova o usata, è di gran lunga la soluzione migliore.

Se oggi con la Ford Focus spende attorno ai 12 euro per 100 km (circa 7 litri di benzina a 1.800 euro al litro), con una BEV ricaricata prevalentemente a casa non dovrebbe superare i 6 euro per 100 km (circa 15 kWh per 100 km al costo medio di 0,30 euro per kWh). Oltre a dimezzare il costo carburante (1.500 euro anzichè 3.000) consideri il risparmio sulla tassa di  circolazione, sulla manutenzione ordinaria e sui parcheggi in molti centri urbani.

E rispettando il suo budget di 20.000 euro per l’acquisto troverà certamente un’ ottima elettrica usata, come può vedere anche consultando la nostra sezione Elettrico Usato

Le ultime offerte di elettriche usate sul nostro sito: Model S, e-208, 500e, e-Up ID.3,, Kia EV6, Zoe…

Volkswagen ID.3 del 2023un rapido sondaggio – Anno: 08-2023 – km: 30.946 – Stato Batteria: n.d.– Località: prov. di Pisa – Prezzo: 25.500 euro.

Fiat 500e 3+1 Icon – – Anno: 08-2021 – km: 62 mila – Stato Batteria: 95% – Località: Aosta – Prezzo: 15.000 euro

Tesla Model 3 AWD 2023Fiat 500e 3+1 Icon – Anno: 11-2023 – km: 16 mila – Stato Batteria: n.d.
– Località: Lecce – Prezzo: 40.900 euro

Volkswagen ID.3 del 2024Fiat 500e 3+1 Icon– Anno: 01-2024 – km: 9.775 – Stato Batteria: n.d. – Località: Livorno – Prezzo: 31.500 euro

Opel Corsa-e del 2021Fiat 500e 3+1 Icon– Anno: 01-2021 – km: 47 mila – Stato Batteria: n.d. – Località: Aosta – Prezzo: 13.500 euro

Opel Mokka-e del 2023 Fiat 500e 3+1 Icon– Anno: 05-2023 – km: 15.000 – Stato Batteria: n.d. – Località: Cagliari – Prezzo : 20.000 euro

Elettriche made in Italy Fiat 500e ICON – Anno: 04-2021 – km: 34.200 – Stato Batteria: n.d. – Località: Ancona – Prezzo: 16.000 euro

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Visualizza commenti (7)
  1. franco zappa

    riflessione : c’e’ qualcuno che pensa a non inquinare ? siamo 8 miliardi e vogliamo tutto e subito senza pensare ad un domani costituito da un noi senza criticita’ ambientali che, se andiamo avanti cosi’ diventa sempre piu’ irraggiungibile .non mi importa piu’ neanche la convenienza delle ev , anche se a volte sembra che non ci sia convenienza . facciamocene una ragione se vogliamo un domani la strada e’ questa .

  2. Domanda…14km/l di media con tratte di 60km in autostrada? Ma che media velocistica tiene l’utente ? Con una Golf 1.4 TSI 125cv del 2015 faccio agilmente i 16 a 130 costanti, se scendo a 115 di cruise (quindi credo 108-110 reali) arrivo a punte di addirittura i 18-19km/l (in 3 e valigie).
    A medie così, diciamo i 16 che indicavo a 130, si consumano circa 6.5lt di benzina x 100km e a 1.70 al litro (e non 1.8, che è il prezzo del servito e a volte neanche quello) si spendono 11e, quindi circa 2k per 18000km annui contro i 1500 dell’elettrico (se riesce a caricare a 0.30, quindi SOLO a casa).
    (e tra l’altro, l’autostrada non è certo il terreno migliore per una bev).
    Secondo me, prima di recuperare la differenza di costi tra un’auto ev delle dimensioni della Focus SW (quindi cosa ? una ID3 ? non ha lo stesso baule), ci passa una vita, con un’altra termica (anche usata), va avanti anni come ha fatto col Delta (e visto questo, non credo sia una persona a cui interessa avere sempre l’ultimo modello) e non si dovrà preoccupare di manutenzione o altro particolarmente costoso (un tagliando della Golf sono 200-400e a seconda di cambio o meno dell’olio, se poi si fa il “plan” si spalma su più anni e il costo si riduce ancora).
    Per me, non ha convenienza per l’uso che ne fa e per la poca potenza di ricarica che ha a casa .

  3. ai consigli della Redazione ne aggiungo uno ovvio: limitare la scelta a vetture (nuove o usate) con batteria minima di 50/55kWh visto l’uso autostradale (ed al fatto che a viaggiare molto più comodi ed in economia ci si abitua subito… e si allungano le gite).

    altro consiglio: verificare quante Ex Demo / km0 si trovano disponibili nelle varie concessionarie (in un raggio d’azione “comodo” a sufficienza per farvi riferimento) perché auto con garanzia originale (verificare Sempre possibilità di estensione a pagamento – a parte la batteria che è 8 anni standard).

  4. Buongiorno,
    facendo prevalente autostrada io farei i conti con 20 kWh/100km che comunque fa tornare i 6 €/100km, inoltre: tratte brevi non danno problemi di autonomia neanche se schiacci l’acceleratore al lim. cod. stradale (io faccio 30000 km/anno nelle stesse condizioni)

    1. Konfermo! L’ho da quattro anni e mezzo, quasi 70mila km fatti un po ovunque, consumi bassi, ADAS ottimi, mai nessun problema. E a casa ricaricata solo dalla shuko

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