Home Nautica Dalla Finlandia Q30, barca tutta elettrica firmata Q-Yachts

Dalla Finlandia Q30, barca tutta elettrica firmata Q-Yachts

0
CONDIVIDI

I cantieri nautici del Nord Europa non sfornano solo traghetti per il trasporto pubblico. In Finlandia da poche settimane è in vendita uno yacht completamente elettrico: il Q30 della Q-Yachts

Lo yacht elettrico Q30.

“Diventeremo come  Tesla, sul mare”

Nutrono grandi ambizioni a Helsinki, dove i manager della Q-Yachts mirano in alto: “Diventeremo la Tesla del mare“, ha dichiarato alla stampa locale Joakim Hilden, direttore vendite dell’azienda. “La nostra idea di barca elettrica è quella  di un natante che naviga in modo silenzioso simile a quello di una barca a vela, ma più veloce e facile da condurre. Per raggiungere questo risultato abbiamo progettato rispettando le leggi dell’idrodinamica per attenuare la resistenza del moto ondoso“, ha sottolineato Hilden.

I dati tecnici

Q30 può ospitare fino a 8 passeggeri, la lunghezza dello scafo arriva a 9,3 metri. Lo stile è minimalista e può contare su uno spazio cabinato.  Il motore è prodotto in famiglia, da un’altra azienda fondata da  Janne Kjellman, ovvero un Oceanvolt AXC20 (marchio specializzato in sistemi di propulsione elettrica per barche a vela, ne abbiamo scritto qui) con potenza continua da 20 kW mentre la velocità arriva a 9 nodi con picchi fino a 15. L’autonomia cambia notevolmente a seconda del pacco batterie scelto o da 30 kWh o da  60 kWh. Nel primo caso l’autonomia è di circa 42 miglia nautiche, nel secondo raggiunge le 80 con una velocità da 9 nodi.

Il prezzo? Sui 225mila euro

I manager di Q-Yachts la definiscono una barca per una navigazione tranquilla: “Facile da usare e da possedere per avere il massimo godimento con il minimo sforzo”. Il prezzo? Arriva a costare 225mila euro, tasse incluse.

I primi clienti? Un rapper ed ex pokerista

I primi esemplari del Q30 sono stati venduti in Australia, Svizzera e Finlandia dove Q30 ha trovato due importanti testimonial: Jare Tiihonen, un cantante rap di grande successo e Jens Kyllönnen, ex professionista di poker. “Da quando Jare e Jens hanno fatto il primo test in acqua è stato chiaro che il concetto di Q-Yachts e il Q30 fossero destinati ad attirare un pubblico più ampio rispetto alle barche tradizionali. Siamo sicuri che questo è il primo passo di qualcosa di grande e siamo molto contenti di avere come primi clienti due giovani che apprezzano i nostri valori e il nostro design“, ha sottolineato il fondatore, ed appassionato velista,  Janne Kjellman.

Il video con i testimonial

Le impressioni dei due neo proprietari? “Ho scoperto Q30  su Instagram, poi ho iniziato ad esplorarla e sono stato contento di scoprire che si trattava di uno yacht finlandese. Non ci sono volute tante ore per decidere, alla prima sessione di test, con Jens “. Queste le parole di Jare Tiihonen, stesso entusiasmo per Jens Kyllönen: “Stavo cercando una barca da crociera da tempo, mi hanno convinto il design della barca e la propulsione elettrica. Sono felice di essere con Jare tra i primi proprietari di Q30”.