Home Car Sharing e Flotte DAF consegna il primo camion elettrico

DAF consegna il primo camion elettrico

2
CONDIVIDI

La DAF ha consegnato il suo primo camion solo-elettrico a un cliente, la catena di supermarket Jumbo. È la fase finale dei test che porterà l’azienda olandese a produrre il mezzo pesante, denominato CF, a una produzione su larga scala.

Studiato per consegne in città, autonomia 100km 

Il CF è costruito in partnership con il VDL Groep, che si è occupato del propulsore, formato da un pacco-batterie da 170 kWh e in grado di sviluppare una potenza di 210 kW.  Ed entrerà in un mercato in cui si stanno muovendo marchi di grande nome, vecchi (come Daimler-Mercedes) e nuovi (come Tesla, guarda l’articolo). Tutti interessati, grazie alle emissioni zero di questi veicoli, a riportare i veicoli pesanti per le grandi consegne all’interno dei centri-città. Anche senza particolari autonomie di percorrenza. La DAF, ad esempio, sostiene che con un pacco batterie di soli 170 kWh, il CF può percorrere 100 km con un carico di 40 tonnellate. In compenso l’azienda in una nota fa presente che il CF potrà essere ricaricato in mezz’ora per un “quick charging” o in un’ora al mezzo per una ricarica completa. Una stazione è stata installata a Veghel, nel centro di distribuzione Jumbo. E si sta verificando la fattibilità di un impianto solare che alimenti le colonnine.

“Un taglio del 50% nelle emissioni di Jumbo”

Un punto-vendita di Jumbo nel centro di Eindhoven (Olanda).

La Jumbo punta a raggiungere con il CF elettrico il 45% dei suoi punti-vendita, anche se situati nel cuore delle città olandesi. Non solo: nel 2008 l’azienda di supermercati si è dotata di un programma a lungo termine di riduzione delle emissioni della sua flotta di veicoli. E conta, nel 2020, di arrivare a un taglio del 50% rispetto al 2008. Quanto a DAF, Harry Wolters, membro del consiglio d’amministrazione, ha spiegato:  “Il settore dei trasporti va incontro a una grande trasformazione: i camion elettrici diventeranno la norma per le consegne nelle aree urbane. Non oggi, non domani, ma in un futuro ormai prevedibile…Oggi inizia un progetto di test su larga scala, con VDL e Jumbo, che ci permetterà di raccoglier dati ed esperienze per far sì che i veicoli di serie siano la risposta ideale a quel che il mercato richiederà“. Il CF pesa 97 quintali.

 

 

 

 

 

 

2 COMMENTI

Comments are closed.