Dacia rilancia: nuova Spring e concept Hipster

Dacia rilancia la Spring elettrica con aggiornamenti tecnici sostanziali. In arrivo nuovi motori più potenti e batterie LFP. Ma i prezzi rimangono invariati. Svelato anche il concept Hipster, una piccola auto elettrica “popolare” per il futuro urbano europeo, ispirata alle kei-car giapponesi.

Novità interessanti in casa Dacia. Partiamo dalla Spring elettrica, che riceve un restyling importante, sotto il cofano e non solo, per migliorare potenza e guidabilità soprattutto fuori dal contesto urbano.

dacia
Dacia Spring, un restyling pieno di sostanza

Per la city car in arrivo nuovi motori più prestazionali da 70 e 100 CV abbinati a batterie litio-ferro-fosfato (LFP) da 24,3 kWh, con maggiore durata ciclica e capacità di gestione termica. Con l’autonomia che arriva fino a 225 km (WLTP).

Per reggere queste prestazioni superiori, Dacia ha fatto anche dei ritocchi estetici: rinforzato la struttura della piattaforma, aggiunto una barra anti-rollio, aggiornato sospensioni e regolazioni degli ammortizzatori. E reso l’assistenza di frenata più incisiva.

Migliorie anche in tema di ricarica: il caricatore AC da 7 kW è ora di serie, rendendo la ricarica da 20% a 80% più veloce (3h40 invece di 4h). La ricarica in corrente continua (DC), opzionale, passa da 30 a 40 kW. C’è anche la funzione V2L disponibile.

Restyling sì, ma stesso prezzo (da 16.900 euro)

Nonostante gli aggiornamenti tecnici, i prezzi di listino restano invariati. Si parte dai 16.900 € della versione base per arrivare all’allestimento top (Extreme 100 CV), addirittura leggermente più economico rispetto al precedente: 19.700 €. Circa 200 € in meno, pur offrendo il motore più potente.

Prezzi che si mantengono quindi tra i più economici sul mercato delle citycar elettriche, anche in considerazione dei numerosi equipaggiamenti presenti di serie, tra cui: freno d’emergenza automatico, riconoscimento segnali, monitoraggio dell’attenzione conducente, strumentazione digitale da 7″, media control, cruise control e sensori di parcheggio posteriori.

dacia
Il concept Dacia Hiypster. Obiettivo? Un prezzo inferiore ai 10.000 euro

Arriva il Concept Hipster: sarà la prima e-car europea?

Guardando al domani, Dacia ha anche svelato un concept molto interessante. Si chiama Hipster, una piccola auto elettrica dalle dimensioni ultra-contenute, struttura essenziale, quattro posti e autonomia stimata attorno a 150 km. Con un prezzo promesso sotto i 15.000 €.

Con soli 3 metri di lunghezza, Hipster punta sulla semplicità come scelta di stile e di costi. E’ studiata per quattro persone pur restando essenziale nel design: carrozzeria compatta, linee quasi geometriche, elementi ridotti all’essenziale anche nell’abitacolo.

Le specifiche tecniche dettagliate non sono però ancora note, dalla potenza del motore al tipo di batteria, fino alle dotazioni di sicurezza standard. Si sa che l’autonomia dovrebbe aggirarsi attorno a 150 km per uso quotidiano, puntando su masse ridotte (20% più leggera della Spring) e che la versione di serie è prevista sul mercato dal 2027.

Il prezzo stimato è ben sotto i 15.000 €, con l’obiettivo di avvicinarsi ai 9.990 €. Almeno questa è la promessa di Dacia, che, se mantenuta, renderebbe l’auto davvero molto competitiva, primo esempio di quella che Ursula von del Leyen definisce e-car europea.

  • LEGGI anche “Le auto costano troppo, tutte” e guarda il VIDEO

Visualizza commenti (6)
  1. piacerebbe vedere in commercio più BEV dei segmenti compatti o piccoli: B, A, Sub-A, L7 quadricicili pesanti

    Sub-A per me sono vetture lunghezza 3,2 – 3,3 – 3,4 – 3,5 metri, e larghezza 1,6-1,65 metri, cioè con struttura già da auto “recente” ed “europea” abbastanza protettiva anche negli urti, e usabile anche in extraurbano e piccoli viaggi; al momento di Sub-A elettriche in Italia mi pare abbiamo solo la DR-01 ( 1,7 m x 3,2 m ) e ancora un po’ troppo prezzata

    ma in città vedrei bene anche delle Kei car asiatiche, anche se sono un poco più strette rispetto ai canoni europei, sono larghe massimo 1,5 m x lunghe 3,4 m

    o i quadricicli pesanti (larghezza 1,4 o 1,5 metri), magari quelli cinesi, che sono fatti in lamiera, meglio dei nostri in ferro tubolare e pannelli di plastica

    il prototipo di Dacia mi sembra una cosa ancora diversa, a metà tra un quadriciclo pesante e una Sub-A; a me fa specie su una vettura cosi piccola vedere lo spreco di spazio dovuto alle fiancate messe cosi tanto più all’interno rispetto alle ruote sporgenti, ma probabilmente hanno ragione loro, se quell’aspetto potrebbe piacere

  2. Ma, cara la mia Dacia… se la Spring è così di successo da meritare l’attenzione di due aggiornamenti in tre anni, e considerato che le nuove Sandero e Duster termiche vendono benissimo, perché non sviluppi ulteriori modelli di BEV, tipo una bella segmento B tipo e magari anche una ambiziosa segmento C ai prezzi che solo tu riesci a fare, per equilibrare un po’ di più le emissioni di CO2 della tua gamma?
    Guarda che il bonus dell’UE scade a fine 2027, cioè dopodomani… poi non dire che non te l’avevo detto, eh!

    1. Premetto che non sono contrario al tuo ragionamento.
      Provo in ogni caso a risponderti.
      Se Dacia presenta una vettura del genere è perché pensa di intercettare (e forse anche stimolare) la domanda di un veicolo di questa “nuova” categoria.
      Una segmento B da 15.000 € andrebbe giocoforza a cannibalizzare una parte dei volumi della Sandero.

  3. molto simile in chiave rivisitata, ad una keycar Giapponese. Piccolo motore e piccola batteria, Interessante. chissà se avranno il coraggio di proporla… e se i clienti avranno il coraggio di acquistarla… a me piacerebbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Venezia premia l’elettrico e Da Ponte vara un Cofano a batteria

Articolo Successivo

BMW iX2 eDrive M Sport del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!