Home Moto & Scooter Da Unu e Kumpan nuovi scooter made in Germany

Da Unu e Kumpan nuovi scooter made in Germany

4
unu scooter
Training Academy Varta

Due nuovi scooter elettrici sono in arrivo dalla Germania. Entrambi sono nuovi modelli di aziende ben note ai lettori di Vaielettrico ed entrambi rientrano nella nutrita pattuglia dei simil Vespa.

Kumpan 54 Ignite

Kumpan vince la guerra con Vespa

Una di queste, la Kumpan, ha appena vinto un lungo duello legale con Piaggio che l’aveva accusata di plagio. E ora presenta due versioni potenziate denominate Ignite e Impulse del suo scooter “incriminato”, il 54i Inspire in grado di raggiungere fino a 100 km/h. La seconda, la berlinese Unu Motors, ha appena  annunciato che i suoi tanto attesi scooter elettrici di seconda generazione (leggi) inizieranno ufficialmente le consegne a ottobre.

Unu in vendita da ottobre

Il nuovo scooter della Unu

Il nuovo e-scooter Unu era stato presentato oltre un anno fa, ma lo stop imposto dal Covid-19 ha di molto allungato i tempi d’attesa. E allungato la lista di preordini che avrebbe raggiunto le 13 mila unità. Ora è disponibile per l’ordine online , ad un prezzo che parte da 2.799 euro. Oppure in leasing a 69 euro al mese, ma soltanto in Germania per il momento.

scooter elettrici

L’e-scooter Unu punta sulle funzionalità high-tech e sulla promessa di nuovi aggiornamenti over-the-air già all’inizio dell’anno prossimo. Tra questi la navigazione aggiornata, la protezione antifurto e la condivisione delle chiavi digitali.

Unu aggiornato over-the-air

Il precedente modello Unu Classic aveva riscosso un certo successo, grazie a morbide linee retrò. Quello di seconda generazione è più essenziale e moderno, in particolare nel posteriore. Ma è stato rinnovato anche il sistema di trazione, riprogettato in collaborazione con Bosch e LG.

scooter elettrici

Il  motore Bosch  è intagrato nel mozzo posteriore Bosch e posizionato in un forcellone monobraccio. E’alimentato da batterie LG rimovibili. Le batterie da 1,7 kWh e da 10 kg  sono classificate per 50 km di autonomia ciascuna. C’è spazio per due batterie sotto il sedile, che si combinano per fornire un’autonomia massima di 100 km. Il vano portaoggetti sotto il sedile può ospitare  due caschi jet in 33,4 litri di di spazio. La velocità è limitata a 45 km/h, quindi è classificato come ciclomotore di classe L1e (guida con patentino a partire da 14 anni).

scooter elettrici
Tutti i colori di Unu

Kumpan cresce con Ignite e Impulse

Kumpan Electric amplia la gamma Kumpan 54i aggiungendo all’Inspire, classificato come ciclomotore L1e da 45 km/h, lw  versioni Ignite da 100 Km/h e Impulse da 79 Km/h, entrambi classificati come motocicli (qui il sito) .

Il 54 Ignite utilizza un motore da 7 kW  (8,4 di picco). Il 54 Impulse uno con potenza di 4 kW. Sono alimentati dalle stesse batterie PowerPack 2.0. Ogni scooter monta di serie due batterie estraibili da 1,5 kWh ciascuna, ma ha lo spazio per inserirne una terza che aumenta l’autonomia fino a 110 km.

E’ già disponibile il modello Ignite a 6.822 euro, mentre l’Impulse lo sarà a fine anno, al prezzo di 5.874 euro.

Kumpan sta anche lavorando anche a una docking station per caricare fino a tre batterie in parallelo, e a un caricabatterie rapido per dimezzare i tempi di ricarica.

Entrambi i modelli offrono anche nuove luci a LED, un design del sedile aggiornato e una nuova KeyApp per sbloccare lo scooter tramite lo smartphone del pilota. Gli scooter utilizzano anche un ampio display touchscreen da 7 pollici.

Da quest’anno Kumpan Electric ha intrapreso una strategia di forte espansione, iniziando la commercializzazione dei suoi scooter anche negli Stati Uniti. Ha inoltre acquisito in America la società Scrooser che produce originali scooter-monopattini a ruote larghe (leggi).

Apri commenti

4 COMMENTI

  1. Il frontale dello scooter Unu è quasi uguale a quello del Nito NES (www.nitobikes.it) Speriamo che non scoppi una guerra legale come quella fra Piaggio e Kumpan..

  2. Apatia da EV Scooter simil Vespa?

    Curatela con Fido, l’EV Scooter simil Lambretta M, lo spartano ed essenziale scooter postbellico del 1947 costruito attorno ad un tubo.

    A proposito, ma che fine ha fatto Fido, la rivisitazione elettrica della Lambretta M ideata dal meccanico di Seattle Jeb Gast?

    https://www.youtube.com/watch?v=IhjCHuITTCw
    https://www.youtube.com/watch?v=Sx9wj-ubdGk
    https://www.youtube.com/watch?v=N3ZO1UhBsCA
    https://www.youtube.com/watch?v=qRWVGwGPuco

Rispondi