Cybertruck: addio al piantone dello sterzo

cybertruck

Da sempre, il volante di un’auto è collegato meccanicamente alle ruote anteriori. Ma Tesla ha deciso di rompere questa tradizione. Perchè? Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it

“Il piantone dello sterzo non era già stato eliminato sul Cybertruck?” Federico

Steer-by-wire: la rivoluzione del controllo elettronico

Sì, il piantone dello sterzo è stato davvero eliminato sul Tesla Cybertruck. Al suo posto c’è un sistema steer-by-wire, cioè un controllo completamente elettronico tra volante e ruote. Quando il conducente gira il volante, non muove alcun organo meccanico: invia impulsi elettrici a una centralina, che li traduce nel movimento delle ruote.

Questa innovazione libera spazio nell’abitacolo, aumenta la sicurezza in caso di urto e permette una progettazione più flessibile degli interni, senza l’ingombro della colonna dello sterzo.

cybertruck
Il Cybertruck di Tesla, primo veicolo in commercio senza lo sterzo meccanico

Più sicurezza e comfort di guida

L’assenza del piantone consente un abitacolo più sicuro: in caso d’impatto, non c’è un elemento rigido diretto verso il guidatore. Il sistema è comunque ridondante, con doppia elettronica e doppio controllo: se un modulo si guasta, l’altro subentra immediatamente per mantenere la piena manovrabilità.
Inoltre, il rapporto di sterzata può variare in base alla velocità: più diretto in manovra e più stabile in autostrada. Il risultato è una guida più fluida e personalizzabile.

Una tecnologia che viene dal cielo

Il principio dello by-wire non nasce con Tesla: da decenni aerei e navi usano sistemi simili, come il fly-by-wire, che traduce i comandi del pilota in segnali elettronici. Anche marchi come Lexus e Nissan avevano sperimentato soluzioni parziali, ma con un collegamento meccanico di emergenza.

Il Cybertruck è invece il primo veicolo di serie completamente privo di collegamento meccanico tra volante e ruote. Resta solo una sfida aperta: riprodurre il “feeling” meccanico, cioè quella sensibilità che il guidatore percepisce dal contatto con l’asfalto. Oggi, questo effetto viene simulato elettronicamente.

Verso un’auto tutta digitale

Lo steer-by-wire è solo l’inizio: in futuro potremmo vedere auto completamente digitali, senza più alcun controllo meccanico diretto.

  • LEGGI anche “Digitale & batterie: se qualcosa va storto nei “software defined vehicle”…” e guarda il VIDEO

Visualizza commenti (11)
  1. E’ dagli anni 70 che colonne sterzo hanno smesso di costituire un problema negli urti grazie all’introduzione dei piantoni collassabili, quindi son 50 anni che non c’è più il pericolo di “elementi rigidi diretti verso il guidatore” sulle auto di serie. D’ora in poi avremo invece il pericolo costituito da un comando sterzo privo di vincoli diretti con le ruote, e c’è pure chi festeggia.. Fortunatamente questo cassone rimarrà sull’altra sponda dell’atlantico.

    1. Ivone, Francia

      Quindi lei ritiene più sicuro fare la trasvolata dell’Atlantico su un DC3 invece che su un aereo di ultima generazione.

      1. Io ossequio al principio “quel che non c’è non si rompe e non può funzionare male” ritengo più sicuro che la scatola sterzo sia vincolata al volante tramite un’asta rigida ed uno o più giunti cardanici, con l’affiancamento di sensore di coppia torcente ed un motore elettrico oppure un attuatore idraulico di potenza limitata, rispetto ad un sistema in cui il volante si collega ad un sensore di rotazione che invia dati ad una centralina che in base ad un software precaricato a sua volta comanda un motore elettrico con un sensore di rotazione che rimanda dati alla centralina che a sua volta va a comandare un motore elettrico sul volante per la retroazione. Software della centralina ovviamente soggetto ad update, come quelli che hanno seriamente rischiato di far schiantare gli Airbus A320 a causa di interferenze elettromagnetiche, recente notizia dei giorni scorsi per restare in ambito aeronautico.
        Curioso che per la retorica teslara le Tesla siano “migliori delle tradizionali” perchè un motore elettrico è costituito di meno componenti rispetto ad un termico, ma inquesto caso siano “migliori delle tradizionali” anche quando un compoente come lo sterzo sia costituito da ben più componenti.

  2. Paolo Perotti

    Anche questo dettaglio mostra quanto Tesla sia avanti una decina di anni rispetto alle auto prodotte dai costruttori storici 🤔
    Ricordo a tutti che il classico sistema di sterzo con servosterzo costa molto di più della soluzione proposta da Tesla 🥴

  3. Per me un fuoristrada così digitale ed elettronico non è utile. Una vecchia Land Rover, con tutti i suoi limiti, avrebbe ancora un senso, ma se “scolleghi” un fuoristrada dalla terra, dal ruvido contatto con il suolo, cosa ti rimane, un’astronave? Comunque siamo già abituati all’irrazionalità di Musk.

    1. Ivone, Francia

      Quindi, secondo il suo ragionamento, anche i trattori agricoli di ultima generazione sono inutili e inferiori ai Landini a testa calda senza motore di avviamento, senza servosterzo, senza servofreno, senza…

      1. Non capisco la sua risposta, mi scusi. Non ho mai pensato che non si debba migliorare, ma questa soluzione è davvero un miglioramento?

        1. Ivone, Francia

          Personalmente sono convinto che sia un passo avanti, come il fly-by-wire in aeronautica: consente un controllo più preciso e può lavorare in modo coordinato con i sistemi che gestiscono traiettoria e stabilità in curva o in caso di perdita di controllo.

          1. Buongiorno Ivone io invece sono convinto che possa rappresentare un serio pericolo. Ormai guidiamo tutti mezzi che hanno qualcosa by wire , vedi acceleratore, ma per lo sterzo preferisco una bella barra di ferro che mi permetta di tenere la direzione delle ruote piuttosto che sensori, centraline, motorini ecc. Una catena così complessa ha più probabilità di guastarsi e non vorrei trovarmi in autostrada con lo sterzo fuori uso o che sterza come gli pare. Il paragone con l’aeronautica a mio avviso c’entra poco, sappiamo benissimo che sugli aerei i sistemi sono ridondanti, tipicamente triplicati e sono costruiti con regole severissime cosa che non si farebbe con le auto se già si parte con l’assunto che il sistema by wire costa meno. In sintesi se io potessi scegliere fra un’auto con sterzo tradizionale e quello by wire opterei per la prima senza neppure pensarci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Danimarca e Germania accelerano sulle EV. Scenari diversi, messaggio comune

Articolo Successivo

Molti concessionari non consegnano l'auto col bonus: ecco perchè

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!