Crescita record per la rete di ricarica dei veicoli elettrici in Italia. Nei primi 3 mesi 2023 installati 4.401 nuovi punti a uso pubblico, anche ad alta potenza.
Crescita record: in due anni il numero delle colonnine è raddoppiato
La fotografia della rete di ricarica italiana a fine marzo è stata scattata da Motus-e, che registra ora un totale nazionale a quota 41.173 punti. Per dare un’idea del tasso di crescita messo a segno, tra gennaio-marzo sono stati posati in media circa 340 nuovi punti di ricarica a settimana. Un valore mai toccato prima, che ha contribuito a far raggiungere i 13.316 punti di ricarica installati negli ultimi 12 mesi (+47,8%). Nell’arco di due anni esatti i punti di ricarica presenti in Italia sono praticamente raddoppiati: da 20.757 a 41.173. Analizzando la distribuzione delle infrastrutture si osserva un leggero recupero al Sud e nelle Isole, ora al 21% del totale. Guadagnando così un punto percentuale di quota rispetto al Nord (57% del totale) e avvicinandosi al livello del Centro (22%).
La rete più importante in Lombardia. E la Campania s’è desta…
La Lombardia si conferma la Regione con più punti di ricarica (6.661), davanti al terzetto costituito da Piemonte (4.215), Veneto (4.169) e Lazio (4.032). Chiude la top 5 l’Emilia-Romagna (3.732). La Campania, considerata a lungo la Cenerentola della rete, merita una menzione speciale per il balzo più marcato: da inizio anno i punti di ricarica passano da 1.184 a 2.145. L’incremento è dell’81%.“Il nuovo record di crescita dei punti di ricarica è un segnale importante. E i dati di mercato evidenziano una crescente propensione degli automobilisti verso l’elettrico”, osserva il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso. “Purtroppo siamo lontani dai livelli di market share di Paesi come Francia e Germania. Ma i numeri dimostrano che le immatricolazioni potrebbero crescere ancora molto con una razionalizzazione delle risorse già stanziate per stimolare la domanda. Penso agli incentivi ai privati, ma anche alle flotte”.
Colonnina occupata a ricarica finita da un pezzo: chiamiamo i vigili e… guardate che cosa succede
benissimo cosi ne sono felice poi le vendite di auto elettriche usate dalla germania verranno da se , portare a casa una Model 3 std di 4 anni per 23mila euro sara il nuovo business ,ci sto pensando ,portarne 10 al colpo o su ordinazione un rincaro di 2k e tutti felici .
Sia scandinavi che tedeschi si sono accorti che troppe bev prese in loco con incentivi vengono poi rivendute all’estero, ergo comprensibilmente il sistema verrà rivisto.