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Costi chilometrici: chiarimento dall’ACI dopo le perplessità di un lettore riguardo ai rimborsi/km per l’auto elettrica privata (una MG4) usata per viaggi aziendali.
Costi chilometrici, l’ACI: “Non si utilizzano i valori da Gazzetta Ufficiale…”
A quali valori si deve fare riferimento? Sul nostro forum ci ha scritto Marco Cilione dell’ACI, che ringraziamo, chiarendo come stanno le cose: “Occupandomi in ACI di costi km, credo di poter dare una risposta chiara sull’argomento. Per i rimborsi km non è corretto utilizzare i valori pubblicati in Gazzetta Ufficiale (anche se molte aziende lo fanno per comodità ), perchè hanno come fine il calcolo del fringe benefit di un vettura (auto aziendale utilizzata anche per motivi personali). Per i rimborsi km si deve consultare il sito ACIhttp://www.aci it al link Costi chilometrici. Solita registrazione come per qualunque sito web e quindi si arriva alla consultazione dei modelli presenti in archivio (che sono molti di più di quelli presenti in Gazzetta Ufficiale). La MG4 è presente (in 3 diversi modelli) selezionando Fuoristrada-Suv e non Autovettura. Buona consultazione!“.
Costi al km per la MG4 con batteria 51 kWh tratti dal sito ACI.it .
Un esempio degli importi per la MG4
Eseguendo l’operazione si arriva per ogni modello e versione a una pagina in cui sono pubblicate tre tabelle. Le prime due sono riferite al dettaglio dei costi delle varie voci che contribuiscono a formare i costi al km. Come carburante (sic), assicurazione, pneumatici, manutenzione, quota capitale e interessi. Mentre la terza dà il vero e proprio costo chilometrico, che per la MG4 in questione (versione con 51 kWh di batteria) è riassunto nella tabella qui sopra. Si va da 5 a 50 mila km annui e, ovviamente, più il costo/km diminuisce, per effetto dei minori ammortamenti. Per la MG4 si va dagli iniziali 0,742/km dopo i primi 5 mila km a 0,2740 a 50 mila. Per la Tesla Model Y, l’elettrica più venduta, il costo km è 1,214 euro dopo 5 mila km, per poi scendere a 0,7242 (10 mila) e a 0,4065 a 50 mila.
Avevo dato uno sguardo proprio al sito “ufficiale” dei costi chilometrici, ma questi non tengono conto degli incentivi (sia di acquisto che sul bollo mi pare), anche giustamente visto che sono misure temporanee e non sfruttabili da tutti allo stesso modo. Anche i costi di ricarica erano piuttosto pessimistici, soprattutto per chi carica a casa o chi ha fotovoltaico. Insomma c’è una forte variabilità tra un caso e l’altro quindi vanno presi molto con le pinze
Avevo dato uno sguardo proprio al sito “ufficiale” dei costi chilometrici, ma questi non tengono conto degli incentivi (sia di acquisto che sul bollo mi pare), anche giustamente visto che sono misure temporanee e non sfruttabili da tutti allo stesso modo. Anche i costi di ricarica erano piuttosto pessimistici, soprattutto per chi carica a casa o chi ha fotovoltaico. Insomma c’è una forte variabilità tra un caso e l’altro quindi vanno presi molto con le pinze