Consumi: con la Tesla Model 3 spenderei di più che con la mia ibrida attuale, una Hyundai Ioniq? Dati alla mano, Enrico esita a passare all’elettrico. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it
Consumi: 1.000 euro in più con la Model 3, perché dovrei passare all’elettrico?
“Ho una Hyundai Ioniq Hybrid del 2018, sto considerando di cambiarla da ora ad un anno. Faccio circa 20.000km/anno con un consumo medio di 26-28km/litro. Tra le varie EV considerate, ed anche la nuova Prius PHEV, non trovo qualcosa che mi convinca, i prezzi ed i consumi non mi sembrano suggerire il cambio.
Paradossalmente tramite il sito Tesla, una Model 3 confrontata con la mia mi farebbe spendere oltre 1.000 euro in più di ricarica rispetto al benzina. Grazie„. Enrico
Come confrontare auto così diverse? E comunque…
Risposta. Come si possono paragonare modelli così diversi parlando solo dei consumi? La Tesla Model 3 è un’auto di segmento superiore, con un motore da 283 CV (nella versione meno potente, SR RWD) e un’accelerazione 0-100 km/h in 6,1″. La Ioniq Hybrid ha un benzina da 105 Cv e un motore elettrico da 43,5 Cv, con accelerazione 0-100 in 10,8″. Velocità di punta, 201 km/h per la Tesla, 180 per la Ioniq. Le stesse dimensioni e l’elettronica di bordo non sono paragonabili.
Quanto ai consumi, non riusciamo bene a capire come siano calcolati quei 1.000 euro di differenza. La Tesla in questione (vedi video sotto) dichiara 13,2 kWh/100 km e la spesa reale dipende da dove si ricarica. Se lo si può fare nel garage di casa, il costo è sicuramente competitivo anche rispetto alla Ioniq Hybrid, che è un’auto molto virtuosa. Anche ricaricando nei Supercharger Tesla il confronto regge, mentre non lo è se si utilizzano solo le ricariche fast e super-fast dei principali network con tariffe a consumo.
- Tesla Model 3 Standard Range: consumi a una sola cifra Guarda la VIDEO-PROVA di Paolo Mariano
Allora da possessore di hyundai ioniq full hybrid del 2017 residente in regione Lombardia vi dico quali sono i miei costi di mantenimento/percorrenza
-Bollo: 169€/anno (scontato del 15% per rid bancario)
-Tagliando: in autotorino l’ultimo mi è costato 280€ (solo olio e filtri)
-Assicurazione: 600€ (tutto tranne la kasco, valore auto quattroruote 12000€) ma direi che questo è un dato che può variare molto per convenzioni percorrenza ecc.
-percorrenza 20.000km/anno mia media (realistica) con gomme 4season 22km/L quindi 909 litri di benzina, al prezzo attuale 1.85€ fanno 1636€
TOTALE 2085€/anno (esclusa assicurazione)
ora ipotizziamo un passaggio a Tesla Model 3 Rwd (2024)
-Bollo 0€
-tagliando 0€
-Assicurazione (qui mi viene da dire che si spenderà di più perchè l’auto è nuova)
-percorrenza 20.000km/anno ipotizzando di caricarla SOLO al SuC 0.46€/kwh ipotizzando un consumo di 15Kwh/100km quindi totale consumo (150x1000x20)= 3000kWx0,46€ =1380€ non conto la dispersione, non conto la possibilità di caricare a casa
TOTALE 1380€/anno
Questi sono i miei conti e i miei consumi medi, chiaro che se l’utente fa veramente 28km/L la differenza si assottiglia ma c’è ancora molto margine nei confronti dell’elettrica…poi un altro ragionamento da fare è quanto vale la sua auto e quanto costa la nuova…perchè se ipotizziamo una differenza anche di soli 20.000€ ci fà altri 10 anni con la ioniq e 200.000km (salvo rotture e interventi straordinari da mettere in conto con qualsiasi auto con qualche anno alle spalle)
poi se vuole inquinare o meno è un altro discorso, io credo che la civiltà inquini a prescindere, magari ti fai un elettrica e poi ti magni tutti i giorno 3 etti di carne vivi in un condominio col riscaldamento a diesel ecc ecc…
ho letto i commenti in risposta ad @enrico scritti fino ad ora …
per ridurre le polemiche, e chiarire meglio la situazione, chiedo se potrebbe dettagliare meglio le sue condizioni d’uso .. e se ha conteggiato tutte le “voci di spesa” necessarie:
a) uso tipico dell’auto (km/giorno .. e dove li percorre)
b) eventuale ricarica a casa con WB … e se ha magari anche FV
c) presenza di colonnine pubbliche in zona (ed eventuale sottoscrizione di abbonamenti calcolati sulle reali esigenze)
d) costo manutenzione comparato tra l’auto posseduta e quella desiderata (inserendo per entrambe tutte le voci indispensabili, oltre all’acquisto: manutenzione annuale, bollo, assicurazione RC )
Almeno capiamo come ha fatto il paragone … grazie, saluti…
Capisco i dubbi del lettore.
Anche io vivo una situazione particolarmente favorevole. Abito sul confine con la Slovenia dove la benzina costa 1,44 euro al litro, guido una Prius Ibrida che percorre 20km/l, la mia percorrenza annuale e’ bassa, non posso ricaricare a casa.
Facendo qualche conto semplice con i vai prezzi offerti dai gestori ho visto che a livello economico una buona auto ibrida mi costa meno di una vettura elettrica.
La cosa mi dispiace molto perchè dopo 18 anni di ibrida vorrei passare ad una tecnologia che rappresenta il futuro, ma se guardo il mero conto economico non ne vale la pena.
I bravi venditori si sa sono quelli che vendono cosa conviene a loro, non cosa conviene al cliente.
Allora…. Paragonare la ioniq alla model 3 fa già ridere così mentre lo scrivo.
289 cavalli sotto al sedere che spingono da subito ed il problema sono i consumi? Prima cosa, caricando a casa ad oggi con 12 centesimi al kwh non c’è neanche da parlarne. Fai 100km con 2 euro. Ovviamente se carico con enelx spendo 90 centesimi al kwh al fast… Ma detto questo, quello che molti trascurano e non prendono in considerazione è la totale assenza di bollo auto e tagliando. Cifre alla mano siamo sui 1000 euro all’anno di risparmio. Per non parlare dell’assicurazione, la mia model 3 costa di assicurazione come la sportage di 5 anno e mezzo che ho amato alla follia ma che ho lasciato per questo bolide elettrico. La tesla model 3 è la macchina migliore che abbia mai avuto, i consumi sono inferiori a qualsiasi auto termica che abbia lo stesso allestimento e prestazioni. Di certo, la ioniq non può essere paragonata alla model 3,sono 2 auto lontane anni luce l’una dall’altra
Ma…..a me fa ridere il fatto che tu ridi x questo!!!!!!
in con la ioniq plug in faccio lo 0-100 in 9 secondi e la macchina supera abbondantemente i 180, si la tesla lo 0-100 lo fa in 6 secondi, ok ma come top speed e data x 201…….Poi come allestimento la ioniq prime ha tutto quello che serve, molto piu’ di quello che offre tesla, probabilmente non conosci affatto la ioniq, altro che anni luce: a 110 km/h in autostrada faccio il 24 km/l, a 90 km/h in extraurbano faccio i 29 km/l , oltre al fatto poi volendo posso fare 60 km in puro elettrico caricando da casa, ma di costa stai parlando?????
…ma quello che ha il dubbio non ha la plug in.
Ormai tu ce l’hai, tienitela! E usala bene.
Anche prendere in considerazione da una parte (Hyundai) il consumo reale e dall’altra (Tesla) il dichiarato non ha molto senso
Anche a me spannometricamente i conti con l’ibrida NON tornano.
Caricando a casa a 25cent a 15KWhX100 Km sono 3000 kWh/anno X 25cent sono 750€ di corrente.
Ai supercharger a 46cent a KWh sono 1380€. facciamo metà e metà 1065€.
Ora come fa a con 65€ di benzina a fare 20.000 Km?
A 3,7lX100 Km (27Km/l) siamo a 740 litri di benzina a 1,8€, 1332€. Come fa a risparmiare 1000€/anno su una spesa di 1065€/anno gliela regalano la benzina?
Per sapere.
🤣🤣 Giusto per sapere… 🤣🤣
C’è in giro un sacco di gente con problemi di discalculia… 🤦♂️
ho una Tesla M3 Dual motor 4×4 e prima avevo una 118m sport del 2022 da 23/25km/l, faccio e facevo 40k km anno, con Tesla risparmio 2.5k anno… quindi caro sonichiano mi sa che hai fatto male i conti; inoltre i 28km al litro li fai con il motore ibrido, anch’io ho avuto una lynk&co da 33km/l si ma in ibrido però!! finiti i 70km di elettrico vai a benzina a 14km/l!!
In ultimis, ma proprio non frega nulla a nessuno di smettere di inquinare???? ma come se mi conviene, smetti di inquinare e basta!! l’ibrido è una truffa delle case automobilistiche per ridurre le quote di emissioni e avere crediti da rivendere alle altre case che invece producono ancora termico! comunque tanto prima o poi il termico sarà bannato quindi fatevene una ragione, al limite vi prendete un elettrica e quando guidate fate brum brum con la bocca così sentire ancora il “rombo” del termico, che poi la maggior parte della gente non è mai andata oltre la 500 e sai che brum sentivano prima.
va beh…
Da ex possessore di una hyundai ioniq e da attuale possessore di una model 3 2024 confermo alla lettera quello che dicono quelli che mi hanno preceduto. Non capisco come ha fatto i conti il lettore che non si fida
Ho provato a replicare il calcolo del lettore sul sito Tesla. Di fatto ha impostato il costo della ricarica a 0,9€/kwh. In quel caso sono effettivamente 1.000€ in più per l’elettrica. Da notare che se metto 0,46€/kwh è un pareggio.
ovviamente è avvantaggiato chi può caricare prevalentemente a casa 🏠 a 0.25/0.30¢.. se poi (come capita..) ha anche FV…
Per tutti però c’è da conteggiare gli anni di bollo risparmiato (al momento!)…che venendo da auto ICE in po’ meno potenti (io ex 170cv gasolio .€377/anno).
Importante considerare anche la manutenzione molto ridotta (tecnicamente serve solo 1 ora di controllo su ponte agli organi meccanici e cambio filtro abitacolo..che mi è costata 1/3 della termica).
Ho la stessa auto e la cambierò a breve per una Tesla…la stima sui consumi mi pare un pò troppo ottimistica…i 28Km/L li fa solo a strada libera e a velocità di codice e con l’auto in temperatura. In inverno con le gomme 4 stagioni partendo a freddo tra riscaldamento e traffico cittadino sto sui 20km/L… non mi lamento ma non posso gridare al miracolo. Su statali ed extraurbane confermo è efficientissima anche più di 30km/L. Cmq il bollo si paga i tagliandi anche (e non sono a buon mercato) se uno può ricaricare a casa scegliendosi una tariffa giusta e non deve fare 400km tutti i giorni direi che non c’è paragone.
Avevo una Ioniq del 2017. Dal 2022 con la Model Y spendo meno in energia. (solo in energia, il costo iniziale è stato decisamente superiore 😀 )
E non inquino.
E va come un missile.
Ed è più spaziosa.
Ed è silenziosa.
Ecc. ecc…
E non inquino. Meglio ripeterlo. 😀
Per curiosità, cosa intende per costo decisamente superiore? Inoltre quanto pesano i sussidi statali?
Grazie
La stima che da il sito Tesla tiene conto dei costi delle ricariche ai supercharger. Se si ricarica a casa costa la metà. Io questo inverno non sono mai andato sopra i 0,25 €/kWh tasse e costi fissi inclusi, con contratto a prezzo indicizzato.
Inoltre sul costo di possesso di una Tesla va considerato che è una delle poche elettriche che non richiede manutenzione mentre nell’ibrido è tendenzialmente costosetta.
Il bollo non lo considero perché compensa il maggior consumo degli pneumatici.
Comunque se la motivazione dev’essere puramente economica la cosa migliore è tenersi l’auto che si possiede fino a fine vita
Eccomi qua. Passato ad agosto da una ioniq plug in a una tesla model 3 rwd.
Con la ioniq (macchina efficientissima) spendevo 7 cent al km di carburante caricando alle colonnine.
Con la Tesla uso l’abbonamento A2A con offerta per clienti fissi e i suc nei viaggi o quando non mi basta l’abbonamento. Il risultato è un costo medio a kWh di 39 cents. Con questo costo, spendo 6 cent al km di carburante.
Però la tesla non paga bollo e non fa tagliandi quindi qualcosa risparmio. Ovviamente non è pensabile risparmiare molto rispetto alla ioniq che è molto parca nei consumi
Non mi conviene andare al ristorante perchè se continuo ad andare al fast food mi riempio lo stomaco lo stesso ma spendo 10 anzichè 40€.
Meno male che ci sono ancora persone che non sapendo fare i conti non comprano elettrico permettendoci di godere del mancato affollamento alle 50 Milà colonnine .
Inoltre questi signori non aggiungono mai tagliandi , fermo macchina , ad blu bolli ecc
Certo, dovrebbe spendere 37000 euro di auto nuova per poter risparmiare 200 euro annui di spese generali. Come fa a non capire che comprare una Tesla nuova è un affare e che gli conviene, questo qui a matematica passava il tempo a copiare i compiti …
Enzo però l’utente NON ha parlato di 200€ in meno che sono troppo pochi ha parlato di 1000€ in più di spesa.
E siamo tutti curiosi di capire COME SIA POSSIBILE spendere 2300€ di corrente con una Model 3 senza fare il giro del mondo.
E’ lecito chiederlo mi pare.
la vera differenza e’ che con la ibrida il carburante lo si brucia comunque anche se in quantita’ minore , e’ sempre inquinamento !
Ripetiamo tutti insieme: “La transizione energetica non si fa per risparmiare soldi (anzi, costa farla) ma per inquinate meno”
Ho una model 3 long range del 2020 (quindi non la più efficiente) ed il consumo medio misurato su 70000km è 141Wh/km. Tenendo conto dell’efficienza di carica e di una tariffa di 0.25€/kWh che ho in bolletta fanno 783€/anno, che diventerebbero 1441 caricando sempre al supercharger. Gli stessi km con benzina a 1.87 e 27km/L fanno 1385€. Per arrivare a 1000€ in più si dovrebbe caricare a 1€/kWh che sarebbe un po’ da masochisti… E comunque stiamo paragonando una macchina da 400cv con una che ne ha 105…. è un altro mondo.
Molta gente ha un’auto solo per spostarsi dal punto A al punto B.
Non vuole per forza strappare l’asfalto dalle strade.
Ok ma allora compriamo tutti la Panda e siamo a posto.
Certo che è un’altro mondo…. Da Roma a Milano con la Tesla ci metti quasi due ore in più…. E ai supercharger si piange. Contenti voi… E poi i 141 Wh li vedi in città, forse… In autostrada a 130 km/h diventano quasi 240 (Prove ADAC).
Fate bene i conti prima di parlare.
Si piange ai Supercharger? E per quale motivo?
Perchè per passare il tempo si sta al telefono.
E il telefono, si sa, piange.
Perché costano mediamente il doppio (se va bene) di quello che pago a casa. Ecco perché si piange… E in un luogo come l’autostrada dove i consumi crescono molto, questo è un serio problema che vanifica qualsiasi potenziale risparmio. Conti alla mano.
Ecco, è questo un aspetto che spesso non si considera con le auto elettriche: i tempi di percorrenza sulle lunghe distanze si allungano e non di poco e … anche il tempo è denaro! E per me è importante. Ho da un paio di mesi la nuova Prius PHEV: con serbatoio pieno e batteria carica ho spesso superato i 1000 Km fatti tutta una tirata con solo un paio di soste per un panino, caffé e pipì. Non posso permettermi soste di 2 ore per la ricarica! La ricarica la faccio di notte in garage, quando dormo.
Mi dispiace per lei.
A me verrebbe da piangere al solo pensiero di fare 1000 km con due panini, due caffè e due pipì…
@Diako : per me come per molti non sempre il tempo è denaro e non faccio spesso viaggi da 1000 km come lei, ma solo un paio di volte all’anno al massimo. In questo paio di volte non posso fare solo due soste ma ne devo fare tre per ricaricare, ma bada bene non sono soste da 2 ore ma sono soste che mi consentono, MENTRE L’AUTO È IN CARICA, di andare alla toilette, caffè+panino o brioche, visita social, dopo 35 minuti si riparte carichi e rilassati. Non mi cambia nulla per la vacanza ma mi cambia molto per l’eccezionale qualità del viaggio tutto in elettrico, tra l’altro senza influire sulla salute e sull’ambiente. Per me come per altri l’auto elettrica va più che bene. In ogni caso se fai spesso viaggi da 1000 km ti consiglio il treno, così sfrutti il tempo sul treno, visto che per te il tempo è denaro.
Se per questo 27Km/l un’ibrida li fa in statale a 70… in autostrada se supera i 15Km/l non c’è da lamentarsi.
I conti vanno fatti a pari scenario.
Ma scusa in autostrada con la ioniq continui a consumare 28 km/lt?
Ma penso proprio di no! Avrò un consumo di 20 km/lt se non meno andando a 130 km/h e consumerò di più se pesto il piede per ritornare a 130 km/h se si è rallentati per un rallentamento. E quindi aumenta la benzina/diesel.
con la ioniq plug in con cruise control a 110 km/h costanti faccio i 24 km/l, non mi sembra affatto male!!
Perfetto!
Una tesla M3 RWD a 110 km/h consuma circa 0,165 kWh/km e caricando ai SUC a 0,46 €/kWh avrebbe un costo al km di 0,076€
Con la sua auto percorrendo 24 km/lt con la benzina a 1,809 €/lt ha un costo al km di 0,075 €.
Come vede le auto si equivalgono ma già pagando l’elettricità a 0,45 €/kWh il costo della Tesla Model 3 scende a 0,74 €/km e A2A per i clienti domestici offre un abbonamento di 100 kWh a 36 € che porterebbe il costo a 0,059 €/km garantendo 600 km e questo caricando alle colonnine FreeToX degli autogrill delle autostrade. Per avere lo stesso costo con la sua auto dovrebbe pagare la benzina 1,41 €/lt.
Ma se proprio è un grande camminatore con il taglio di 320 kWh/mese a 106 € il costo scenderebbe a 0,055 €/km per una percorrenza di poco meno 1940 km. In questo caso per avere lo stesso costo chilometrico dovrebbe pagare la benzina 1,33 €/lt.
Sono conti facili da fare.
Non solo, i conti fatti con i prezzi attuali lasciano un po’ il tempo che trovano. Per quanto riguarda l’ elettricità scontiamo ancora i disastri causati dalla crisi del gas, i l PUN ha iniziato a scendere solo di recente e dopo gli aumenti dei gestori mentre gli investimenti sulle rinnovabili daranno i loro frutti nei prossimi anni. Con i carburanti nessuno sa cosa succederà: da una parte i consumi caleranno, almeno nel resto del mondo che non fa scelte scellerate come quelle degli italiani, dall’ altra parte i produttori riducono gli investimenti in previsione del calo della domanda e questo fa capire che quasi certamente compenseranno i minori volumi con prezzi più alti (stessa strategia che i produttori auto stanno facendo oggi).
Come si suol dire alla fine dei conti “Le pecore stanno bene tosate”
@Piero: ma tutti i giorni fai Milano-Roma in auto? Ma davvero? Io prenderei il treno. Comunque comincia a tener conto anche della qualità del viaggio, imparagonabile con un’auto elettrica
No, il fatto è che in autostrada non si risparmia per niente, perché l’elettrico inizia a consumare… E anche tanto, visto che la potenza aumenta con il cubo della velocità.
Invece in città le ibride di ultima generazione fanno 22 al litro, significa 8,5 cent/chilometro. Una BEV fa 6,5 km/kWh, che significa circa 4,5 cent/chilometro. Con 4 centesimi di differenziale mi dice quanti chilometri devo fare per ottenere il pareggio dell’investimento? Visto che mediamente ci sono almeno 10.000 euro di differenza di prezzo (non pagherà sempre Pantalone!), per giunta da attualizzare nell’arco della vita utile del mezzo pari a 10 anni?(cioè diventano oltre 16.000 con un tasso al 5%) È il calcolo del Break Even Point, quello che fanno in molte concessionarie di auto per convincere le persone a comprare ibrido. E visto che loro stanno al 40% di mercato e l’elettrico al 2%, mi sa che il discorso coglie nel segno.
In 1 anno esatto di utilizzo su ogni tipo di percorso e temperatura la mia elettrica, Model Y RWD, ha una media di 15.8 kWh/100km. Con abbonamento alle colonnine pubbliche, perché non ho possibilità di ricaricare dove abito ma ho una buona disponibilità di colonnine, pago 0.36 €/kWh= 5.7 €/100km; solo un’auto con motore termico che consuma 3.2 l/100km pagherebbe la stessa cifra, è evidentemente difficile, molto difficile, da eguagliare. Quindi già su questo punto c’è già del risparmio con l’elettrica per tutta la vita dell’auto, quantificabile con i km che ognuno percorre. Poi non pago bollo e tagliandi e l’assicurazione mi è risultata più conveniente, altro bel risparmio, anno su anno. Ti faccio inoltre notare che non c’è nessuna auto con motore a combustione, a benzina, a gasolio o ibrida che sia, che con le stesse prestazioni, a parità di dotazioni, con uno spazio di carico simile costi meno o tanto meno della mia. Ma quali 10’000! Mi può capitare in autostrada di caricare, in prossimità delle principali località, presso i Supercharger a 0.46, ma non è sto gran salasso soprattutto paragonato agli 0.99 delle fast senza abbonamento, ma non ti devi dimenticare che anche il carburante in autostrada costa molto di più! E poi, vuoi mettere l’estremo piacere di non guidare una fastidiosa, perché rumorosa, puzzolente, per via dei disgustosi odori che emana, e dannosa, poiché nociva per l’uomo e per l’ambiente, auto a combustione interna! Non solo forte risparmio con l’elettrica, ma anche una qualità di esperienza ad un livello troppo superiore a qualsiasi termica, anche ibrida.
OPS,sig. Enrico ho sbagliato a fare i conti:
Riepiloghiamo:
– 20.000 km/anno
– 1,790 €/lt benzina (dalle mie parti sta tra 1,799-1,829 €/lt)
– 0,36 €/kWh conti alla mano bolletta A2A contratto NOI2
– 27 km/lt IONIQ ovvero occorrono circa 740 lt per una spesa di 1.324,60 €/anno
– 0,15 kWh/km (o incrementato i consumi ufficiali del 13%) TESLA M3 RWD ovvero occorrono 3.000 kWh per una spesa di 1.080 €/anno
caricando ai tesla super charge a 0,46 €/kWh si spenderebbero 1.380 €/anno
Quindi male che le può andare si va in pareggio.
Confermo i dubbi del lettore, ho la stessa macchina ioniq Hybrid ma plug in, mi feci anche io 2 calcoli lo scorso anno per passare a tesla……mi sono tenuto la ioniq, come design e aerodinamica siamo lì, prestazioni sicuramente tesla ha più scatto, col senno del poi avrei preso la ioniq tutta elettrica da 39 kWh che quando uscì era l elettrica più efficiente, peccato che dopo 5 anni la Hyundai non le produce più e ne ha fatto una sostituta, la ioniq 6 è tutta elettrica e ho e linea non mi piace ma questi sono gusti…..
Ciao, anch io ero un felice proprietario di ioniq plug in , ma sono passato al full elettric e non c è paragone, condivido al 100% la validità della ioniq 39kw , peccato che la gente prenda solo suv e crossover , però ci sono cascato anch io e devo ammettere che sono comodi …
Sig.Enrico mi spiega come ha fatto i suoi conti?
con i suoi dati avremo che su una percorrenza di 20.000 km/anno:
Hyundai Ioniq 28 km/lt – 715 lt di benzina – 1,790 €/lt – 15.340 €/anno
Tesla M3 RWD 0,150 kWh/km – 3.000 kWh – 0,36 €/kWh contratto A2A NOI2 – 12.960 €/anno
Come vede ci sono 2.280 € a favore della M3