Home Flotte Consegne in elettrico: la Renault fuori dagli schemi

Consegne in elettrico: la Renault fuori dagli schemi

0
2019 - Renault EZ-FLEX
Training Academy Varta

Consegne in elettrico: la Renault esce dagli schemi con EZ-FLEX. Più che un veicolo, una sperimentazione per il delivery urbano dell’ultimo miglio.

Agile e poco ingombrante, nasce per la città

2019 – Renault EZ-FLEX

La Casa francese (qui il comunicato) definisce l’EZ-FLEX “un veicolo commerciale sperimentale, elettrico e connesso, agile e compatto. Ideato e progettato per una mobilità urbana sostenibile e per consegne efficienti in ambito urbano. Più che un veicolo, si rivela un vero e proprio strumento di lavoro dedicato agli addetti alle consegne“. L’ingombro è ottimizzato per il volume utile proposto: lunghezza (3,86 m.) e larghezza (1,65 m.) ridotte e un’altezza (1,88 m.) che consente l’accesso ai parcheggi. Renault EZ-FLEX dichiara una capacità di carico di 3 m3, notevole per le sue dimensioni, grazie ad un cockpit compatto, senza rinunciare ai vantaggi di un vero veicolo commerciale. Il raggio di sterzata di 4,5 m lo rende estremamente agile nelle strade del centro città.

Autonomia di 100 km, per la Renault basta

Una decina di Renault EZ-FLEX sarà prestata in Europa a diversi operatori professionali,  per un esperimento di consegne in elettrico che durerà circa due anni. Le operazioni di carico posteriore, assicura la Renault, sono ottimizzate, grazie all’altezza ergonomica della soglia di carico (760 mm da terra). E grazie alle porte che consentono un facile accesso a tutto il piano di carico. Il veicolo è stato progettato, inoltre, per consentire un’ampia gamma di moduli posteriori, tutti flessibili, per soddisfare le molteplici esigenze degli operatori professionali a cui sarà prestato. Essendo elettrico, EZ-FLEX avrà accesso ai centri città e assicura un’autonomia di 100 km. Ritenuta adeguata alle necessità delle consegne in città (la media chilometrica delle consegne urbane è di 50 km al giorno).

— Leggi anche: le pagelle a 7 veicoli commerciali leggeri

 

 

Apri commenti

Rispondi