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Con la Golf l’elettrico conviene più del metano

Golf elettrica e metano

La e-Golf ha tagliato i prezzi e ora è più competitiva della versione TGI a metano

Con la Golf l’elettrico conviene già più del metano. Il recente taglio dei prezzi ha quasi allineato le due versioni. Ma l’incentivo statale e la promozione Volkswagen fanno pendere la bilancia dalla parte della e-Golf. In più ci sono da considerare consumi e manutenzione.

Prezzo d’acquisto: la e-Golf costa meno

Il motore della Golf TGI, a metano. Il prezzo parte da 27.850 euro.

Cominciamo dai prezzi. Il listino della Golf TGI, a metano (qui), parte da 27.850 euro, contro i 32.950 euro dell’elettrica (qui) . Attenzione, però: su quest’ultima si fruisce dell’incentivo statale di almeno 4 mila euro (6 mila in caso di rottamazione). E il prezzo vero scende quindi a 28.950. Ma c’è un’ulteriore sconto, questo accordato dalla rete di vendita Volkswagen, che abbassa ulteriormente il prezzi di altri 4.050 euro. E si scende quindi a 24.800. Anche calcolando l’eventuale esborso per acquistare una wall-box con cui ricaricare a casa, non si arriva oltre i 26 mila euro.

Prezzo di Listino Consumi per 100 km Autonomia
e-Golf 32.950 euro 15,362 Kwh 260 km
Golf TGI 27.850 euro 4,2 Kwh 410 km

Non stiamo neppure ad addentrarci nella giungla degli incentivi regionali. Incentivi che spesso riguardano sia l’elettrico che il metano, ma sono molto più favorevoli al primo. Insomma, già nell’acquisto, oggi la e-Golf conviene più della Golf TGI. Tanto più che, in molte regioni italiane, con l’elettrica non si paga il bollo per i primi 5 anni. Ma è chiaro che non basta considerare l’esborso iniziale. Per fare bene i conti occorre considerare anche i costi di mantenimento: l’energia elettrica per la e-Golf e il metano per la TGI. E le spese della manutenzione.

Sulla manutenzione non c’è gara. Nei consumi…

Cominciamo dalla manutenzione e lasciamo che sia la stessa Volkswagen a parlare con le cifre ufficiali. Nei listini, la Casa tedesca pubblicato anche il costo della manutenzione ordinaria per un periodo di 5 anni. Fino a 100 mila e a 150 mila km di percorrenza. Nella seconda ipotesi il risparmio con l’elettrica è di oltre 2 mila euro.

Fino a 100mila km Fino a 150mila km
e-Golf 760 euro 875 euro
Golf TGI 1.665 euro 2.925 euro

E poi c’è il costo dell’energia e del metano. Stando ai dati di omologazione, la e-Golf consuma 15,362 kWh ogni 100 km. Quanto fa in denaro? Dipende da dove si ricarica. Se lo si fa a casa, o comunque in un impianto privato, l’esborso è di 20-22 centesimi. per kWh Mentre nelle colonnine pubbliche super-veloci si può arrivare a 50. In genere si si fa riferimento a una media di 30 centesimi per kWh. Ovvero poco più di 4 euro e mezzo per percorrere 100 km. La Golf TGI, invece, dichiara un consumo di 4,1-4,2 kg di metano per 100 km. Ai prezzi attuali, fanno poco più di 4 euro. Diciamo che se si ha la possibilità di ricaricare in proprio, l’elettrico è più economico. Mentre nelle ricariche pubbliche è il metano a fare risparmiare. Ma le differenze in entrambi i casi sono minime.

Altri pro e contro da valutare bene

Ma è chiaro che ci sono ancora altri aspetti da considerare. Vediamo quali sono a vantaggio dell’elettrico e quali del metano:

A vantaggio dell’elettrico. Sicuramente la piacevolezza di guida (l’accelerazione in particolare) e il silenzio assoluto con cui l’auto procede. E poi vantaggi pratici, tipo la possibilità di accedere a zone a traffico limitato inibite a tutti gli altri veicoli. Per chi è sensibile a questi temi (e tutti dovremmo esserlo), c’è poi da considerare un’impronta ecologica molto più sostenibile.

A vantaggio del metano. Sicuramente l’autonomia: con una Golf TGI si percorrono circa 400 km, con una e-Golf non si va oltre i 250-260 km. E il rifornimento con il metano è sicuramente più rapido. Anche se di fatto è praticamente impossibile effettuarlo a casa (una grande comodità).

Una e-Golf in ricarica: l’autonomia è inferiore rispetto alla versione TGI a metano

Resta un grande punto interrogativo: il valore residuo dell’usato dopo un certo numero di anni. Per l’elettrico è ancora presto per dirlo, non essendoci ancora un campione statistico sufficiente. È chiaro che su queste auto grava l’incognita della capacità residua delle batterie. E di quanto questa peserà sulle quotazioni dell’usato dopo 7-8 anni. Al momento, comunque, non ci sono molti dubbi: con la Golf l’elettrico conviene più del metano. E lo stesso discorso vale per la più piccola delle Volkswagen: la e-up, con i nuovi prezzi, è più conveniente della Eco up, a metano. Fare i calcoli per credere.

— Leggi anche: il metano dà una mano, ma non all’automobile

 

 

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