Comunità energetiche, online la mappa delle cabine


webinar vaielettrico repower

Comunità energetiche: è online la mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie presenti su tutto il territorio nazionale.

comunità energeticheComunità energetiche, tutto sul sito del GSE

Lo strumento è messo a disposizione dal GSE, come previsto dal Testo Integrato sull’Autoconsumo Diffuso (TIAD). Permette di geolocalizzare le aree convenzionali. E di verificare che i punti di connessione per cui si accede al servizio per l’autoconsumo diffuso siano localizzati nell’area convenzionale sottesa alla cabina primaria. La mappa, disponibile sulla pagina dedicata, è consultabile inserendo sia il singolo indirizzo che le relative coordinate geografiche. Permette di reperire tutte le informazioni inerenti, con ulteriori approfondimenti possibili consultando l’apposita sezionedel sito GSE.

  • il codice univoco dell’area convenzionale;
  • la ragione sociale del distributore;
  • i confini comunali.
comunità energetiche
Vito Zongoli, n.1 di Senec Italia.

Operatori soddisfatti: un passo concreto per queste realtà

“Siamo molto soddisfatti di questa notizia. Facilitando enormemente l’identificazione dei potenziali membri delle Comunità Energetiche Rinnovabili, rappresenta un passo concreto verso lo sviluppo di queste realtà in Italia” – spiega Vito Zongoli, CEO di Senec Italia.  “L’azione del GSE indica chiaramente che, nel nostro Paese, nonostante qualche lentezza normativa, la strada nella direzione delle CER è segnata. E che tutti gli enti interessati si stanno muovendo con determinazione in questa direttrice. Come per tutte le grandi novità, la macchina del cambiamento richiede i suoi tempi ed il suo rodaggio. Ma in molti, sia nel pubblico che nel privato, si stanno attrezzando per rendere il progetto delle CER attuale il prima possibile”. Secondo Senec le comunità energetiche costituiscono un tassello molto importante nella strategia europea per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità al 2030. E l’Italia in questo ambito può costituire un’apripista ed un punto di riferimento per tutta l’Europa.

-Leggi anche: Comunità energetiche e prosumer, Arera detta le regole. E per restare sempre informato sui questi temi, iscriviti  alla nostra newsletter e al canale YouTube

Visualizza commenti (3)
  1. Antonio Nagliati

    Ogni anno si rinnova il contratto con il GSE, se accetti il contratto tutti gli anni è sempre rinnovabile. Ovviamente se un anno per l’altro il GSE cambia le condizioni quello lo può sapere solo il GSE e tu puoi solo decidere di accettare o non accettare.

  2. Belli questi articoli, sul tema so poco, nell’informazione in generare mi pare se ne parli poco

    In un ‘altra discussione un partecipante aveva accennato anche una riflessione sul metodo di incentivazione

    non so se ho capito bene, c’è il rischio di eccedere nell’incentivazione fissata per il kwh scambiato?

    oppure ci siamo, è quello giusto per far partire il settore? e per quanti anni vale? il tasso di incentivazione è revisionabile nel tempo oppure es. per 10 anni rimane quello fissato all’inizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Settembre elettrico 2023: altro tonfo

Articolo Successivo

Mercato due ruote di settembre. Un +11% che non risolleva il morale

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!