Se la Provincia di Trento ha chiuso il rubinetto degli incentivi all’acquisto delle auto elettriche (leggi), il Comune fa ricaricare gratis. Ma solo per un mese, sulle nuove colonnine installate da Plenitude Be Charge. Nella città ne arriveranno in tutto 23.

A Trento colonnine Plenitude Be Charge gratuite, aperte a tutti e si ricarica senza App e tessera
Fanno festa per un mese i cittadini di Trento – ma anche chi è di passaggio in città – che potranno ricaricare gratis in tre colonnine appena attivate fino al 30 giugno.
L’iniziativa promozionale insieme a Plenitude Be Charge si inquadra in un ampio piano per potenziare i servizi a favore di chi sceglie di muoversi a emissioni zero.
Queste le indicazioni che si leggono in un post del Comune su Facebook: «In città sono disponibili tre nuove colonnine per la ricarica elettrica delle auto. Nei giorni scorsi ne è stata attivata una in via Grazioli, in prossimità dell’ex cassa malati». E qui «nei due stalli di sosta a disposizione, la ricarica sarà gratuita fino al 23 giugno».
Inoltre «altre due colonnine sono attive in piazzale Groff (1 colonnina con 2 stalli di sosta) e in corso Alpini lato ovest dopo l’Hotel Everest (1 colonnina con 2 stalli di sosta)». Qui il sostegno è più ampio: «Per entrambe la ricarica è gratuita fino al 30 giugno».

Si ricarica senza App
e senza tessera, basta collegare il cavo
Ricarica gratuita e facile, anche per chi carica solo in casa e non è pratico di App e tessere. Il Comune informa: «In questo periodo le tre nuove colonnine saranno visibili solo su App Plenitude On The Road ma utilizzabili da qualunque utente in modo gratuito. Per avviare il servizio di ricarica basterà semplicemente attaccare il cavo, senza necessità di registrazione o autenticazione su app».

A Trento sono in arrivo 23 nuove colonnine distribuite in 18 siti
Le colonnine, realizzate e gestite dalla società Plenitude Be Charge, sono frutto di un’iniziativa del Comune di Trento per la promozione della mobilità urbana elettrica che prevede la realizzazione di 23 colonnine distribuite in 18 siti. Più nel dettaglio: «Nelle principali cerniere di mobilità, parcheggi e in luoghi strategici per la vicinanza a servizi e poli attrattori».
A maggio è stata attivata una colonnina anche in via del Travai, a pochi metri da un distributore di benzina, e per un certo periodo di tempo è stato possibile ricaricare gratuitamente.
- LEGGI anche “A vela nel Golfo dei Poeti con il silenzio del motore di Temo France” e guarda il
Bello. È una promozione per far conoscere. Ok va bene…ma significa che non le troverai praticamente mai libere. E dopo il 30, installate le altre…si pagherà normalmente. Basterebbe fare dei prezzi onesti e magari convenienti. Non regalare l’energia così in questo modo. È a lungo termine che va data la convenienza se si vuole una adozione di BEV a più largo utilizzo.