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Compro la Spring con gli incentivi in arrivo?

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Compro la Spring con gli incentivi in arrivo? Due lettori ci chiedono notizie e consigli sulla piccola Dacia, l’elettrica meno costosa. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it

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Compro la Spring o aspetto la Model 2?

“Salve, mi rivolgo a voi come esperti del settore per chiarirmi un dubbio sul mio primo acquisto su un auto elettrica! Visti gli incentivi che sono usciti, conviene aspettare l’uscita della Model 2 di Tesla o prendere già da subito una Dacia Spring? Grazie e complimenti per la pagina! . Claudio Degli Angeli.

compro la springRisposta. La Tesla Model 2 non esiste ancora e non si sa neppure se e quando Elon Musk deciderà effettivamente di produrla. Tutto lascia pensare che lo farà, viste anche le recenti dichiarazioni durante l’apertura della nuova fabbrica tedesca di Grunheide. Ma ci sembra difficile che possa arrivare in Italia prima di due-tre anni (minimo), anche se Musk ci ha abituato a grandi sorprese. Tieni conto poi che  Dacia e Tesla operano in due fasce di mercato ben diverse. La prima è la marca low-cost del gruppo Renault e la Spring, auto molto spartana, è l’elettrica meno costosa in assoluto. La Tesla produce invece macchine premium, molto più care, e un eventuale Model 2 non costerà sicuramente meno di 30 mila euro, contro i 20 mila della Dacia.

compro la springCompro la Spring? A 15 mila euro la piccola Dacia può essere un affare?

“Nonostante lo scetticismo di moglie e figli, ho quasi deciso di sostituire una vecchia Punto (piena di bottarelle o, come dicono in casa, di “lividi”). Avrei pensato di prendere la Dacia Spring: ho visto che è quella che costa meno e per l’uso che ne faremo, in città, dovrebbe andare bene. Se ho fatto bene i conti, leggendo quel che avete scritto, dovrei spendere circa 15 mila euro, ma poi risparmierei spendendo meno per elettricità,manutenzione, bollo ecc.. È un’auto che consigliate? Posso chiedere uno sconto, oltre alla rottamazione?. Mario Negri.

Ecco, in pillole, pregi e difetti dell’elettrica low cost

Risposta. Sullo sconto non scommetterei: in questa fase ci risulta che i concessionari Renault-Dacia siano a corto di auto da consegnare. E quindi poco propensi a venderle a prezzi ribassati, vista la richiesta che presumibilmente ci sarà con i nuovi bonus . Quanto al giudizio sulla Spring, conviene leggersi il resoconto dell’accurata prova fatta da Paolo Mariano percorrendo 2 mila km. Anche con un test nel terreno più ostico per i consumi di un’auto elettrica, la montagna. In pillole possiamo riassumere pregi e difetti:

  • PREGI. Sicuramente il prezzo, molto competitivo, e la piacevolezza di guida. E anche l’autonomia media, 230 km, non è male per un’auto che usi soprattutto in città.
  • DIFETTI. Nei crash-test ufficiali, che “misurano” la sicurezza di un’auto in caso di incidente, ha preso solo una stella su 5. E la Dacia entro due-tre anni dovrebbe sostituire la Spring con un nuovo modello.

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19 COMMENTI

  1. Ho una Spring da tre mesi. Fa’ il suo dovere , autonomia più o meno 230 km.dipende sempre dalla guida. La considero un auto da città
    in quanto visto la bassa autonomia usarla per lunghi viaggi mi verrebbe ansia da…. ricarica.
    Un optional importante che non deve mancare in caso di
    acquisto è la possibilità di ricarica in corrente continua….. costo 600 euro e solo nel caso della comfort plus.
    La mia purtroppo mi è arrivata dopo sei mesi di attesa ( questi sono i tempi) con solo ricarica AC il che comporta tempi lunghi alle colonnine…
    Un appunto nei difetti che ho letto…..
    Tra due o tre anni arriverà una nuova versione ….ma se uno guarda
    questo….non comprerebbe mai un auto 😂😂😂
    Comunque nel piccolino al momento mi trovo bene ….

    • Il riferimento al fatto che tra non molto la Spring venga sostituita da un altro modello è legato al fatto che le auto non più in produzione di solito perdono valore nell’usato.

      • Certamente….ma per chi pensa di rivenderla…io sinceramente le ho sempre acquistate nuove e fatte invecchiare negli anni senza preoccuparmi della perdita di valore…anzi…a volte le ho acquistate con forte sconto per il modello vecchio mentre usciva il nuovo…sono punti di vista miei per carità…..ben inteso…era solo sarcasmo il mio pensiero sul fatto dell invecchiamento….

  2. In effetti.. Come prestazioni e autonomia è meglio la e-Up ma la Spring la supera – cosí come le altre citycar elettriche – in lunghezza totale e (soprattutto) volume bagagliaio, in larghezza è all’incirca uguale. Entrambe sono dotate di ruotino a differenza di “concorrenti” come Twingo e 500.

  3. Grazie per la risposta! Siccome in rete ho letto che la model 2 dovrebbe uscire entro il prossimo anno con un prezzo intorno ai 25000 euro, pensavo di aspettare un po’ e vedere se effettivamente è così! Ancora grazie per la risposta!

    • Ahimè la model 2 sono un paio di anni che deve uscire l’anno prossimo, poi han iniziato a dire che sarebbe uscita direttamente con guida autonoma senza volante, poi son diventati due modelli distinti ma visto che le batterie costano ancora troppo han rimandato a data da destinarsi (ovvero tra un anno che tra un anno sarà unaltro anno etc etc hehe)
      Il problema son le batterie, appena vedi che calano di botto uscirà

    • Il modello di business Tesla non prevede nessuna macchina economica. Ammesso e non concesso che uscisse una macchina piccola non sarà per tutti, sarà una macchina premium.

      • Beh si, non sarà certo la spring di tesla, una dotazione elettronica che sarà sostanzialmente la stessa che su “quelle belle”, puntano tanto su ecosistema (e vendere upgrade nel tempo) quindi dovranno essere tutte con dotazioni che permettano la futura guida autonoma di tesla etc etc…
        Il che comunque, non è affatto male, se oggi ci fosse una tesla con dimensioni da city car col suo ecosistema etc.. Sai quante id3 rimarrebbero invendute? Hehe in ogni caso l’idea che escano abbastanza in la col calare delle batterie probabilmente sarà si abbordabile o meglio, sarà un auto da 25/30k che varrà 25/30k,secondo me partirà da meno, tipo 22 con batterie basic da 200km di autonomia che come city car a molti potrebbe fino star larga e han la tesla grossa per gli spostamenti più lunghi da 500km, e poi ovviamente si sale con optional, vuoi che scendi dall’auto tiri giù la spesa e lei si parcheggia da sola nel garage sotterraneo del palazzo? Tac duemila euri in più, le scoregge sul display saran gratis però 😂

    • No, è praticamente impossibile che il prossimo modello della Tesla entri in commercio già il prossimo anno (direi che è più probabile che arrivi fra due o tre anni minimo)… e quasi sicuramente non costerà € 25.000: Tesla ha parlato di $ 25,000, ma ovviamente per il mercato americano e quindi senza tasse. Dubito che da noi potrà costare meno di € 30.000.

  4. /// Compro la Spring? A 15 mila euro la piccola Dacia può essere un affare? \\\ Oltre al resoconto di Paolo Mariano, consiglio di leggere anche tutti gli altri articoli (e relativi commenti) pubblicati da VE. Per provare a valutare la severitá del punteggio nei crash test, puó essere interessante il video Euroncap (https://www.euroncap.com/it/results/dacia/spring/44197) che mostra lo stato del corpo vettura dopo ogni impatto previsto dalle procedure.

    • Bella questa. In Italia abbiamo comprato milioni di Panda con zero NCAP e adesso che è l’ora di una macchina non Fiat ci ricordiamo del test?

      • Per quel che mi riguarda, e per i giornali in cui ho lavorato, abbiamo sempre scritto queste cose, anche a costo di perdere qualche campagna pubblicitaria dalla Fiat (e anche da qualche blasonata casa straniera). E posso assicurare che erano perdite che economicamente facevano molto male.

      • Ah beh allora possiamo fregarcene, giusto!
        C’è gente che ammazza pure, perchè stare a fermarsi al semaforo rosso o pagare le tasse ? C’è di peggio!
        Che ragionamenti inutili.

        La Spring costa 20k Euro, quasi 40 milioni, e ha 1 stella nei crash test, li vale sti soldi ? NO (e non solo per la stellina ridicola).
        Chissenefrega se la Panda (la vecchia) aveva 0 stelle o se la Mahindra ne ha mezza, si sta parlando della Spring.

        • Ho riportato il link EuroNCAP perché, a livello visivo, non mi pare che la Spring esca cosí male dagli “scontri” del test.. Ovviamente chi vuole la massima sicurezza possibile deve rivolgersi altrove ma non credo neanche che la “stellina ridicola” ottenuta dalla citycar Dacia debba significare per forza “bara su 4 ruote”.

          • https://youtu.be/kBH3tHWbg4s
            Colabona e Guardalavecchia. 🤣
            Perché Fiat non ha proposto la Panda elettrica, visto che vantava tutte le alimentazioni possibili, benzina-Hybrid-Diesel-Gpl-Metano…
            Anche la Spring è nata termica, Renault Kwid. Problema di costi? Eccerto! Meglio la 500e tutta nuova a 35.000€ di listino, no?
            PS: la Spring ha la ruota di scorta e non il ruotino.
            Di serie per la Plus e optional per la base.

  5. Io ho avuto un Citroen C-Zero per un anno (20mila km), molto basilare e spartana, ma faceva il suo dovere. Se salivamo mio figlio ed io … stavamo stretti di spalle.
    Ho provato la Spring e ti assicuro che e’ piu’ grande fuori che dentro!… e’ un po’ piu’ accessoriata.
    Se puoi, passa alla e-Up! Volkswagen: piu’ auto, piu’ spazio, percorrenza molto superiore.
    Antonio

      • In effetti.. Come prestazioni e autonomia è meglio la e-Up ma la Spring la supera – cosí come le altre citycar elettriche – in lunghezza totale e (soprattutto) volume bagagliaio, in larghezza è all’incirca uguale. Entrambe sono dotate di ruotino a differenza di “concorrenti” come Twingo e 500.

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