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Comprerei una Model 3, ma consuma anche da ferma…

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Comprerei una Tesla

Comprerei una Model 3, ma ho visto che consuma energia anche da ferma, addirittura il 9% di batteria in 24 ore. È quel che scrive Stefano. Vero? Vaielettrico risponde. I vostri messaggi vanno inviati a info@vaielettrico.it

comprerei una TeslaComprerei una Tesla, ma è vero che brucia energia anche in “modalità sentinella”?

“Vi seguo molto e trovo utili i vostri articoli e  i vostri VIDEO. Sto valutando seriamente l’acquisto di una Tesla Model 3. Tuttavia c’è stato un video recente (non ritrovo il link) in cui dati alla mano con auto, in modalità sentinella, in solo 24 ore aveva consumato il 9% di batteria.  La cosa è interessante e, se confermata, è anche costoso tenere parcheggiata una Tesla.  Avete approfondito questa tematica? Grazie mille.r buon lavoro“. Stefano Montecucco 

Il fenomeno esiste, ma girano cifre esagerate

Risposta. Il fenomeno esiste, ce ne siamo occupati più volte ed è definito in gergo vampire drain. In che cosa consiste è spiegato nella sezione info del sito ufficiale Tesla e diciamo subito che parlare di una perdita del 9% di batteria al giorno è decisamente esagerato. Ecco come funziona “La tua Tesla perde autonomia quando parcheggiata a causa del “vampire drain” (drenaggio vampiro). Questo può variare da poche miglia al giorno a importi piuttosto significativi a seconda delle impostazioni dell’auto. E può essere un problema se si lascia l’auto durante le vacanze“. Il motivo? “La tua Tesla non si addormenta mai completamente. Contiene molti sistemi informatici che svolgono varie funzioni…“. Tra questi c’è appunto la modalità sentinella, ovvero l’alimentazione delle tante video-camere che si attivano quando l’auto è parcheggiata, per monitorare quel che succede. Ovviamente questi dispositivi assorbono energia, in genere per pochi km al giorno. Sul sito Tesla-info è disponibile anche un VIDEO (sopra) che spiega come contenere al minimo la perdita della batteria, soprattutto in caso di lunghe soste.

  • Come organizzare per la ricarica una struttura ricettiva (hotel, ristoranti ecc.)? I video-consigli di Sagelio  

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26 COMMENTI

  1. Questa fandonia purtroppo è stata generata da una recente recensione di un novellino che come fanno in molti ha fatto una recensione di una Model 3 non avendola mai usata, in 3 giorni di utilizzo.
    La Model 3 ha centinaia di sensori sempre attivi se lasciata ferma in garage al massimo consuma l’1% ogni due giorni.
    Tra le funzioni principali che altre auto in genere non hanno c’è il Sentinel un sistema di 8 telecamere che rileva e registra qualunque movimento intorno all’auto e se violato genera un allarme sonoro e avverte il proprietario sul cellulare.
    Questo sistema se l’auto è parcheggiata su una strada trafficata genera centinaia di registrazioni e può arrivare a consumare anche il 6 o 7% di batteria in 24h.
    Ma è un opzione, che si può attivare o meno. Addirittura c’è una funzione che grazie al GPS, se l’auto è parcheggiata nel garage di casa la disattiva automaticamente. Quindi il una mezza fake news una di quelle recensioni dai titoli eclatanti fatta per generare click su YouTube e guadagnare soldi facili

  2. Io personalmente non ho mai registrato un consumo così marcato con la sentinella attiva (max 5% nell’arco si 24h) a casa capita che la posteggio la domenica sera e la riprendo il venerdì con la stessa percentuale di carica. M3 LR 2021

  3. Beh si la sentinella consuma tanto tanto. Ho lasciato l’auto al parcheggio aeroporto venerdi alle 13, attivata sentinella. Batteria 92%. Ora, meno di 48 ore dopo batteria al 76%….9% giorno in pratica…un “salasso” ma in caso di necessità spero giustificato.

  4. Questi sono i danni di quelli del gruppo ‘Elettronauti’. Quel simpaticone di Ginger aveva pubblicato il video in cui si lamentava che la Tesla consuma per via della sentinella. Strano, per un gruppo che con Tesla praticamente ha dato lavoro a qualche dozzina di persone. Erano a corto di like o visualizzazioni? Per fortuna ci siete voi e i gruppi Facebook dove la verità salta fuori. Ormai pure Elettronauti si son piegati ai titoli clickbait.

  5. Mi sembra normale che le telecamere accese, i sensori e il sistema che registra consumino corrente…come dovrebbero funzionare a Spirito Santo? Non so se si possano spegnere per risparmiare corrente, penso di sì? (Per sapere, non credo comprerò mai una elettrica).

  6. Confermo quanto riportato da più utenti. Con la modalità sentinella attiva il consumo che ho riscontrato sulla mia model 3 HL è del 3% circa ogni 8h…con la modalità spenta il consumo è tra lo 0 e l’1%.
    Come già detto da qualcuno, è un servizio molto utile in alcune circostanze e sono disposto a “pagarlo” (in corrente) più che volentieri!
    Poi potendo impostarlo a piacimento,attivarlo e disattivarlo dall’applicazione in un secondo e poter controllare live cosa succede attorno alla tua vettura mi fa pesare meno i pochi km in meno che trovo la mattina dopo.

  7. Questa domanda non ha senso. E’ come dire “non compro l’auto x a gasolio, perche se lascio il clima acceso consuma da ferma”. Boh… non capisco cosa frulla nel ceevello della gente…

  8. Model 3 2024 (rwd) consumo con sentinella spenta, protezione surriscaldamento cabina spento, nessuna app di log attiva, niente accessi compulsivi alla’auto tramite app, siamo sull’ 0,25% di batteria al giorno. Se qucluno ha consumi vicini all’1% al giorno meglio chiedere un cotnrollo. saluti

  9. la modalità sentinella consuma, come consumerebbe la batteria di una termica, con la conseguenza che qualora vi fossero più eventi e facesse freddo al mattino troveresti la tua termica semza batteria…
    in Ogni caso io penso che non serva ad una fava, se qualcuno urta la Tesla essa inizia a registrare comunale anche senza modalità sentinella, la sentinella serve solo a registrare chiunque vi passi davanti o ad avvisare chi vi si accicina che è attiva; primo la Tesla non si può rubare se impostato il pin, secondo sono tutte standard quindi non c’è nemmeno un mercato nero dei ricambi, io la lascio per strada in una zona di Milano non proprio delle migliori e non è mai successo nulla.

  10. Stiamo parlando di una funzionalità che nessuno è obbligato a tenere attiva. Il consumo senza sentinella attiva è irrisorio. Si può pure tenere l’aria condizionata accesa quando si è parcheggiati. Consuma? Si. Siamo obbligati? No. Vuol dire che la Tesla consuma tanto fa ferma? No. Questo è l’effetto dei video clickbait e del fatto che la gente non usa quell’organo custodito dentro alla scatola cranica per pensare.

    • Non si è capito cosa c’entri il clickbait, che sarebbe meglio poi scriverlo in italiano visto che siamo in Italia (titoli, video esca…) su questa cosa, non crea nessun effetto sinceramente.
      Sarebbe giusto magari sapere cosa consuma precisamente questo modello d’auto da ferma per esempio in 8 ore, avendo comunque disattivato le funzionalità non necessarie.

  11. Confermo che senza il Sentry Mode il consumo è irrisorio. Esperienza appena capitatami: causa piccolo incidente sono rimasto senza 2 ruote (ho preso un cordolo ed ho rotto 2 cerchi) ho quindi lasciato l’auto dal gommista per 2 settimane esatte (in attesa di recuperare i cerchi). Quando l’auto è entrata in officina aveva il 60% quando l’ho ritirata il 58% ed a dirla tutta durante le 2 settimana l’auto è anche stata spostata più volte per ragioni logistiche del gommista.

  12. Non si attiva nei luoghi preferiti: box casa allarmato e parcheggio lavoro con guardia all’ingresso. Praticamente è sempre spenta.

  13. La gente vede problemi ovunque. Tutti a piedi e sogni d’oro. Oddio, le scarpe invecchiano se non le uso. Disagio

  14. La modalità sentinella è un antifurto attivo, questo vuol dire che in caso ci siano “problemi” l’auto ti avvisa istantaneamente.
    Ovviamente le auto che non hanno questa funzione non consumano nulla e non sono protette in caso di furti.
    Vuoi essere protetto dai furti? La sentinella deve funzionare e consuma, mediamente, circa il 3/4% a sera che vuol dire 2/3kWh, per capisci meglio, in un supercharger Tesla ci metteresti meno di 1 minuto a caricare tale energia.

    Ricaricare 1 minuto per essere protetto in caso di furto, incidente e qualsiasi cosa quando non si usa l’auto e anche quando di usa. Ne vale la pena? Lascio a voi giudicare.

  15. La Sentinella si attiva (con conseguente consumo di energia) ogni volta che un estraneo si avvicina ,ad almeno 20 cm. , all’auto in sosta. Quindi se parcheggiamo vicino ad un marciapiede ,con continuo passaggio di persone , ci troveremo nel computer di bordo, decine e decine di video con un alto consumo energetico. In questo caso e’ comunque possibile ridurre e di molto i consumi, regolando la Sentinella , riducendo la durata di ogni singolo video a pochi secondi anziché di un minuto come avviene di default.

    • Non è proprio così Carlo. Il Sentry registra 4 flussi video costantemente, altrimenti come faresti ad avere il nel filmato gli istanti precedenti all’evento stesso? Quando rileva un possibile “pericolo”, ad esempio qualcuno che si avvicina troppo all’auto, semplicemente copia alcuni file (sono in blocchi da 1 minuto, quindi dipenda da come hai configurato il Sentry) dal buffer a rotazione alla cartella dell’evento. Il numero di eventi salvati in realtà incide poco sul consumo: hai in più giusto il lampeggio dei fari e l’accensione del display per qualche secondo. La stragrande maggioranza del consumo è dovuta al fatto che le camere ed il sistema che analizza il motion-detection sono accesi per tutto il tempo.

  16. Il video è stato fatto da Ginger, non ricordo se su Automobile.it o Elettronauti. Comunque lo ha specificato che ha lasciato attiva la modalità sentinella per 24h filate. Nel test senza modalità attiva il consumo era dell’1% sempre in 24h. Detto questo chiediamoci anche che valore hanno eventuali atti vandalici subiti.

    • Ginger è l’avvocato del diavolo degli elettronauti, quello che fa le domande scomode.
      E ci sta.
      In quel video ha fatto un po’ di scena, come fanno anche altri, per accaparrarsi più visualizzazioni.

      • Quindi non solo quel Ginger con Tesla ci ha campato. Ma per colpa della disinformazione (perché tocca chiamare le cose col loro nome) stiamo qui a dover dimostrare ad una persona che quello si sbaglia. Tu come lo definisci uno del genere? Perché io due o tre vocaboli per lui ed il suo capo ce li avrei.

    • Esatto, è proprio questo il punto. 2/3% di energia per avere protezione h24.
      A mio avviso ne vale assolutamente la pena…

  17. Con il Sentry Mode disattivato (si può impostare in automatico per disabilitarlo quando l’auto è parcheggiata a casa, al lavoro o nelle locazioni preferite) il consumo è di meno di 1% alla settimana, quindi il problema davvero non sussiste.

    • Con Model Y, quando la lasciavo parcheggiata su strada con sentinella sempre attiva, posso confermare che il consumo giornaliero stimato è circa corretto.
      Aggiungo però che nel caso in cui si parcheggi l’auto su strada la scelta è rimanere senza protezione o perdere dal 6 al 9% al giorno: Con un veicolo non Tesla la scelta non ci sarebbe. se non c’è possibilità di collocarla almeno la notte in un posteggio riparato, dovete valutare cosa vi conviene di più. Ad esempio io in quel periodo, dopo qualche settimana ho smesso di tenerla attiva la notte e senza modalità sentinella, non consuma praticamente nulla

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