Home Auto Comprare la Kia EV6? Sentiamo Matteo Valenza…

Comprare la Kia EV6? Sentiamo Matteo Valenza…

10

Comprare la Kia EV6? Sentiamo il nostro amico Youtuber Matteo Valenza che, dopo un primo approccio, ha voluto provare su strada il Suv elettrico coreano.

Comprare la Kia EV6? Ricarica all’80% in 18 min.

Partiamo dalle misure, per capire se fa al caso vostro (e al vostro garage). La EV6 è lunga 468 cm, alta 155 m e larga 188 m, con un passo di 290 m. Il baule è abbastanza ampio,  520 litri, che salgono a 1320 con i sedili dietro ribaltati. Molto comodo anche il vano per stivare i cavi di ricarica. Il frunk c’è, anche se un pò piccolo, lo troviamo da 52 o 20 litri in base alla motorizzazione e trazione scelta. KIA EV6 è disponibile con trazione posteriore o integrale, con batteria da circa 78 kWh. La potenza varia da 168 kW/229 Cv fino ai 430 kW/530 CV,  della versione più veloce, la GT, capace di sprigionare 740 Nm di coppia. Entrambe le versioni ricaricano fino a 800 V, con possibilità di salire dal 10% all’80% in soli 18 minuti, accettando fino a 250 kW di potenza. Per quanto riguarda invece la ricarica lenta, l’EV6 arriva fino ad 11 kW.

comprare la Kia EV6Comprare la Kia EV6? Tecnologia Vehicle-to-load

Da segnalare la disponibilità della tecnologia Vehicle-to-load, particolarmente apprezzata da Matteo. La batteria della EV6 può erogare energia attraverso una presa universale da 220 V all’esterno dell’auto e dietro sotto al sedile. Arriva fino a 5,6 kW, potrebbe dare energia a una casa intera o ricaricare un’altra auto elettrica rimasta allo 0% di batteria… Il design esterno è particolare: la linea che parte dallo splitter frontale, percorre tutto il lato e chiude sul posteriore, dove è presente un unico faro. Particolari anche i gruppi ottici anteriori, racchiusi in una grande fascia nera. Quanto agli interni, Matteo approva la scelta di utilizzare display da 12”. “Scelta ancora più azzeccata quella di racchiuderli in una cornice nera“, dice. Sul display, dietro al volante, trovi tutti i dati di guida: tachimetro, mappe, la data, contachilometri e notifiche degli assistenti di guida. Sulla destra altro display da 12”: puoi interagire con l’infotainment, piuttosto completo, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Head-up display direttamente sul parabrezza

comprare la KiaScendendo un po’ più sotto dei due display, troviamo le bocchette manuali dell’aria condizionata e alcuni pulsanti touch con varie funzioni. Oltre agli schermi più grandi, sul parabrezza trovi un head-up display, che mostra le info di navigazione. Scendendo ancora, trovi il tunnel centrale, con il freno di stazionamento, il selettore di marcia, il porta lattine, il porta oggetti e il caricatore wireless per i telefoni. E arriviamo al pulsante di avviamento e spegnimento: Matteo si chiede perché Kia si ostini ancora ad inserirlo. Tutto il sistema è keyless, basta avere la chiave in tasca, l’app istallata sul telefono e non c’è bisogno di altro. A livello di sicurezza Kia EV6 non è seconda a nessuno. Con guida autonoma 2° livello, assistenza angolo cieco, cruise control adattivo, parcheggio automatico tramite chiave, frenata d’emergenza. Pacchetto completo e di serie.

Via alla guida, con la versione GT Line in modalità Sport

Matteo ha provato la versione GT line, con due motori e batteria extended-range. Il voltante è tondeggiante sopra e ben tagliato sotto. Al momento di partire, Matteo imposta la modalità Sport (le altre opzioni sono Eco e Normal). C’è un selettore sul volante che permette di passare da una modalità all’altra con facilità. È possibile regolare la frenata rigenerativa con le palette poste dietro al volante. Matteo ha imposta il livello 0. Rilasciando  completamente il pedale dell’acceleratore, l’auto “veleggia” sulla strada. Questa modalità è consigliabile quando si va in autostrada. Quando si è in città, è ovviamente preferibile utilizzare gli altri livelli fino al livello massimo, l’i-pedal drive, che rallenta completamente l’auto. Utilizzando questo tipo di frenata, consumi molto meno. Permette di fare un viaggio più tranquillo e rilassato, conferma Matteo, perché non c’è bisogno di premere continuamente il pedale del freno.

comprare la kiaGiudizio finale positivo: “Che accelerazione…”

L’accelerazione c’è tutta!”, dice soddisfatto Matteo. Inoltre, l’auto non si “alleggerisce” sul davanti. L’acceleratore è pronto, c’è un minimo Lag, ma è comunque apprezzabile. La EV6 non ha le sospensioni adattive, probabilmente le vedremo nel modello GT, al momento configurabile, ma non prenotabile. La tenuta di strada è buona, il sistema di controllo di trazione ha un buon ingresso e il tempo di reazione decisamente positivo. Matteo si diverte e commenta: “Cambi di direzione repentini, la sospensione anche essendo morbida si corica un pochino, ma l’auto è divertente da guidare!“. Nella prova di frenata in curva, l’auto non si scompone. Le ruote stridono, ma la tenuta è ottima. I prezzi? Partono da 49.900 euro per la versione con motore posteriore e batteria da 78 kWh, fino ad arrivare alla versione GT con trazione integrale da 69.500. Giudizio finale: la qualità c’è, il prezzo pure. Auto ottima, di costruzione e assemblaggio.

comprare la kia—  Leggi anche /  Arrivano i Suv elettrici cinesi: il giudizio di Matteo Valenza sulla Aiways U5  

Comprare la Kia

Apri commenti

10 COMMENTI

  1. Caspita, finalmente un’auto che non sotttosterza quando acceleri di brutto, chissà come avranno fatto! Scherzi a parte, il motivo per il quale trovo completamente inutili queste prove è che, ad esempio, viene citata la guida di livello due. Bene. Ma come funziona? Ha fatto dei test? No. Dice che c’è. Interessante, anche io avevo un’auto con il condizionatore d’aria, peccato che non riuscisse a raffreddare a sufficienza l’auto d’estate in pieno Sole. Che significa “c’è”? E? sempre il solito problema: io salgo su un’auto e do la mia opinione. E, come si sa, le opinioni sono, come dire, opinabili. Le misurazioni no. Tutto qua.

    • L’Astuto, concordo, non sono “prove su strada” ma sono “impressioni” di una persona, per quanto possa essere competente (lo dico sulla fiducia…)
      Ci sono cose che però non possono essere misurate: l’estetica e la funzionalità non sono oggettive (l’ergonomia può essere misurata in parte, in realtà è anche in funzione della mia statura…) e c’è chi ama i cruscotti da astronave con miliardi di pulsanti e display e chi ama il minimalismo assoluto di Tesla, si tratta di opinioni.
      Le prestazioni, l’autonomia, le dimensioni e la presenza o meno di accessori sono dati tecnici e misurabili, che siano realmente fruibili in ogni condizione, nuovamente no: posso fare da 0-100 in 5 secondi su asciutto ma avere un pessimo controllo trazione al punto che su bagnato è pessimo, ma se non viene effettuata la prova di accelerazione in tutte le condizioni, nemmeno un dato “certificato” come quello può essere veritiero (esempio: ieri ho guidato su neve, quante prove sono condotte su asciutto, bagnato e neve? Già dire “neve” è vago, esiste la neve semisciolta e la neve norvegese…)
      E’ il limite delle prove tecniche che hanno necessariamente un ambito di validità e non possono essere verificate in qualsiasi condizione.
      Concludo dicendo che il 90% delle persone compra un veicolo (almeno una termica, per le elettriche è un po’ diverso) utilizzando parametri molto soggettivi e ben poco misurabili.

      • “Concludo dicendo che il 90% delle persone compra un veicolo (almeno una termica, per le elettriche è un po’ diverso) utilizzando parametri molto soggettivi e ben poco misurabili.” Sono assolutamente d’accordo con lei. L’inconsapevolezza regna sovrana.

  2. Noto che quando l’auto è potente, ha tanta autonomia, grandi prestazioni, ricariche veloci, è grande e premium spuntano sorrisoni a 200 denti. E io sono d’accordo.

    Il problema sorge con le costose city car elettriche. Lì è tutto politically correct, apprezzamenti tirati, un continuo accontentarsi … Giustamente

    • Si ma perché se si parla di un’Audi, Mercedes o BMW termica di pari segmento nessuno si lamenta dei 60 o 70k, mentre se si parla di una EV tutti a dire che il prezzo è troppo alto?

      • Veramente io credo che qualunque auto sopra i 25-30k sia da considerare un auto di lusso, elettrica o non elettrica. Sarò l’unico che vi devo dire….

        • Il problema è che se guardiamo in casa Volkwsagen, si salvano la Polo, la UP e la diffusissima (ironico) Taigo, TUTTE le altre partono da più di 25.000€, di Mercedes non ne esiste nemmeno una sola, di Audi c’è solo la A1, persino in casa Toyota abbiamo solo ed esclusivamente la Yaris…
          Le macchine costano tanto e non si tengono più per tanti anni (e chi scrive ha 3 macchina in famiglia, una di 14 anni, una di 12 anni e una che ha 6 mesi dopo rottamazione di una di 17 anni)

Rispondi