Come ricaricare la Spring e la Mini? Ce lo chiedono Antonio e Roberto, due lettori appena passati all’elettrico. Situazioni diverse, ma dubbi comunque da chiarire. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it
Come ricaricare la mia Dacia? Tutte le sere?
“Premetto di essere proprietario di una Dacia Spring da circa 6 mesi e tutto sommato sono soddisfatto. Peccato l’assenza di luci nel bagagliaio e nel lato posteriore, che impone la dotazione di una lampada portatile. Il che risolve relativamente il problema del carico e scarico di roba al buio avendo una mano impegnata. Ho posto ad alcuni addetti ai lavori se era possibile fare qualche modifica all’impianto per illuminare le parti citate, mi è stato risposto che “non ne vale la pena, è antieconomico…“. Concordate? Colgo l’occasione , viste le varie interpretazioni circolanti e talvolta contrastanti ( di seguito elencate) di chiedere altresì un Vs autorevole parere sulle ricariche della batteria. Per avere una maggiore durata della stessa o cmq per evitare che si deteriori anzitempo“…
Porto la batteria al 100%? E in riserva…?
…Ecco i miei dubbi su che fare con la mia Spring:
Come ricaricare la mia Mini EV fuori casa?

Per l’installazione di un faretto nel bagagliaio della spring, non vedo dov’è il problema, mi sembra tutto molto semplice. La corrente la prendi dal cavo che arriva ai fari posteriori o comunque puoi usare quelle canaline per portarci un cavo. Se ti hanno risposto così per una banale lampadina a led nel bagagliaio, cosa ti avrebbero detto se ti fossi presentato con una dashcam chiedendo di montartela?
Questo puoi farlo vedere al tuo elettricista sfaticato così impara qualcosa: https://www.youtube.com/watch?v=Kp2KbdqQfyE
E questo è quello che puoi fare tu da solo in 30 secondi se il tuo elettricista ti spara una somma enorme: https://www.youtube.com/watch?v=NM5LvBLDwtY
Non perdere tempo alla Dacia, non ti monteranno mai un accessorio che non è oriGGGGGinale.
Comunque su Google è pieno di soluzione, puoi guardarti anche questa https://electricianexp.com/39/it/avtosvet/kak-podkljuchit-osveshhenie-bagazhnika-svetodiodnoj-lentoj
Mi chiedo: ma se gli elettrauti non fanno neanche questi lavori qui, di che campano? Sostituiscono le lampadine quando si fulminano e basta?
/// cosa ti avrebbero detto se ti fossi presentato con una dashcam chiedendo di montartela? \\\ Beh forse se portata dal cliente no 😉 ma si spera che non abbiano problemi ad installare una dashcam, anche se puó sembrare strano è un accessorio originale (https://www.dacia.it/gamma/spring/accessori.html)
Per la ricarica della Spring, io la vedo in modo diverso e mi sento più vicino alla soluzione a).
E’ vero che la ricarica non deve essere un’ossessione, ma la carica casalinga è la più conveniente e quindi penso andrebbe sempre sfruttata. Siccome non si può sempre sapere cosa si dovrà fare con l’auto il giorno dopo, perchè non approfittare del ricovero notturno e portare sempre la batteria all’80%? Tanto alla fine quei kwh caricati verranno usati, ma almeno avremo il vantaggio di avere il pieno ogni mattina senza dover perdere nemmeno un minuto.
Mi è capitato un paio di volte di non aver caricato l’auto alla sera “perchè tanto c’è ancora parecchia carica” per poi avere delle commissioni non previste da fare il giorno dopo, e doversi quindi fermare a colonnine AC per sfruttare i 7kw di carica. Da allora abbiamo deciso di fare come con gli smartphone, la sera si mette l’auto in carica a prescindere, pronti per una nuova giornata. Se po il giorno dopo si fanno pochi km, la carica notturna durerà pochi minuti, caricando pochi w.
Concordo, faccio uguale.
Credo sia la soluzione più di buon senso anche io