Come funziona la demolizione delle auto elettriche?

demolizione auto elettriche

Come funziona la demolizione delle auto elettriche e che fine fanno le batterie? Ce lo chiede Maurizio e Vaielettrico risponde. Per scriverci utilizzate l’indirizzo info@vaielettrico.it.

 

Salve, volevo sapere cosa succederà quando porterò la mia auto elettrica in un centro per auto demolizione per fine ciclovita. Chi gestirà e soprattutto chi pagherà per lo smaltimento regolare delle batterie al litio ferro fosfato? Grazie per le risposte che mi vorrete fornire. Maurizio Piani

La lunga vita delle batterie (soprattutto le LFP)

Risposta- Se la sua batteria è al litio-ferro-fosfato (LFP), molto probabilmente il fine vita dell’auto non sarà dovuto al deterioramento della batteria, bensì all’usura di altre componenti. Le batterie LFP, infatti, sopportano normalmente oltre 3.000 cicli di carica e scarica, equivalenti a oltre 500-600 mila km.  Perciò non sarà necessario smaltirle immediatamente.

demolizione auto elettriche

Saranno ritirate dal costruttore, che ha l’obbligo di farlo in base alla direttiva europea ELV (End of Life Vehicles) senza nessun costo da parte del proprietario dell’auto in quanto già caricato sul costo d’acquisto iniziale. E probabilmente saranno riassemblate per produrre e commercializzare un accumulatore statico domestico o industriale (Battery Energy Storage System o Bess). A suo carico resteranno gli oneri per la demolizione, come per qualsiasi altro veicolo termico.

Le batterie vengono smaltite solo quando la loro capacità di accumulare energia si riduce tanto da non essere più utilizzabili nemmeno in impieghi stazionari. In questo caso vengono avviate al riciclo dei materiali presso imprese specializzate, che recuperano fino al 90% dei minerali che le compongono, li raffinano e li rimettono sul mercato.

  • Guarda anche il VIDEO di Filippo Pagliuca

 

Visualizza commenti (3)
  1. C’è una cosa che non capisco nel testo dell’articolo. Si parla di “oltre 3.000 cicli di carica e scarica, equivalenti a oltre 500-600 mila km”. Io ho una model 3 RWD highland con batteria LFP. Considerando un’autonomia max di 450 km (in difetto), e caricando da 0 a 100 ogni volta per fare un ciclo (cosa improbabile), la mia batteria dovrebbe fare 1.350.000 km. Consideriamo anche il degrado nel tempo (20% ?) verrebbe comunque una cifra di circa 1 milione di km, molto più dei 500-600 mila indicati.

    1. Ovviamente il numero di chilometri percorribili entro i 3.000 cicli dipende dalla capacità della batteria e dal consumo nedio di ogni singolo modello. Inoltre i cicli tollerati da una batteria LFP non sono un dato universale e certo. In laboratorio si raggiungono anche i 5.000 cicli. Sul deterioramento delle batterie, infine, incide anche il tempo. Quindi noi abbiamo fornito un dato indicativo e medio.

    2. penso che oltre ai cicli c’è da considerare anche il degrado dovuto al tempo, che sulle LFP attual penso ponga dei limiti di usabilità (capacità residua 70-60%) a circa 15-20 anni per l’uso su strada; dopodiché se il degrado in tale data non stesse accelerando, una batteria con 60% sarebbe ancora sfruttabili come accumulo statico, o come auto da città

      cioè se fai 80.000 km annui o più, e senza causare strapazzamenti (es senza lasciar scaricare a lungo la batteria), puoi sfruttare l’alto numero di cicli teorici e arrivare a chilometraggi stratosferici, e qualcuno ci è già arrivato

      mentre se fai “solo” 30.000 km annui, dopo 20 anni saresti “solo” a 600.000 km e 1500 cicli, ma la batteria avrebbe perso parecchia capacità anche per via del tempo, specie se l’auto vive e ricarica in climi caldi, mentre se ho capito il fresco rallenta un po’ il degrado nel tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Camion e bus: cresce solo l'elettrico nei primi 9 mesi del 2025

Articolo Successivo

Incentivi, altri dubbi sulla proprietà condivisa del veicolo da rottamare

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!