Come comprare elettrico usato: consigli di base in una guida pratica realizzata da Chargemap. Le occasioni ci sono, con ottimi prezzi, ma bisogna cautelarsi.

Come comprare elettrico usato / Prima verifica: la salute della batteria (certificato)
Premessa che non a tutti interessa, ma comunque da sottolineare: comprando un’elettrica di seconda mano si fa un passo per la salvaguardia dell’ambiente. Si prolunga la vita di un veicolo esistente, evitando la necessità di produrne uno, con tutto quello che questo comporta.
Ma passiamo all’aspetto economico, quel che sta a cuore ai più. C’è ancora una certa diffidenza nei confronti delle auto elettriche di seconda mano, legata ai soliti interrogativi: in che condizioni sarà la batteria? E, quindi, quale sarà l’autonomia reale?
Questa diffidenza comporta una svalutazione più rapida dei prezzi e, quindi, maggiori occasioni per chi compra. Senza contare che i costi di gestione sono decisamente più contenuti, soprattutto per chi ha la possibilità di ricarica a casa, a prezzi dimezzati rispetto alle auto a benzina. Con spese per tagliandi e manutenzioni varie decisamente più modeste (niente cambio dell’olio o cinghie di distribuzione…).

Ci sono ottime occasioni, anche nei marchi più prestigiosi
Sognate di comprare una Tesla? Sul sito italiano della marca di Elon Musk trovate delle Model 3 a 25 mila euro con 64 mila km, un chilometraggio tutt’altro che proibitivo per auto come queste. O vi garba piuttosto una 500e, magari da usare come seconda auto di famiglia? Ne trovate a 12-13 mila euro, con chilometraggi molto contenuti. O magari siete un fan del made in Germany e preferite una Mercedes?
Ce ne sono sui siti specializzati a meno di 30 mila euro, con solo 12-13 mila km percorsi. Ma non basta il chilometraggio per capire come sta l’auto che vi interessa, soprattutto per quel che riguarda la batteria. È fondamentale richiedere una diagnostica dello stato di salute (SOH) delle celle, anche per stabilire il valore reale del veicolo che vi interessa. Capita di trovare venditori, anche di concessionarie importanti, che si rifiutano di fornire questo dato: meglio rivolgersi altrove.

Come comprare elettrico usato / Le altre cose da controllare
Tenete conto, poi, che l’autonomia reale di un’auto elettrica risente particolarmente di due situazioni: il freddo intenso e la velocità elevata. Si percorrono molti meno km, anche il 30-40%, e di questo va tenuto conto, rapportandolo alle nostre esigenze reali. Sapendo anche, è l’altra faccia della medaglia, che invece in città l’autonomia è anche superiore a quella dichiarata.
La guida di Chargemap dà poi altre dritte “Prima dell’acquisto, richiedi la cronologia dei servizi, le fatture di manutenzione e tutti i registri delle riparazioni. In questo modo si avrà un quadro chiaro di come il veicolo è stato utilizzato e mantenuto… Le elettriche sono spesso dotate di tecnologie specifiche che differiscono dai modelli a benzina, come frenata rigenerativa e preriscaldamento della batteria. Assicurarsi che tutto funzioni correttamente“.
Insomma, tenendo gli occhi aperti si può fare un buon affare, oggi l’offerta non manca (anche sul nostro sito, vedi le inserzioni sotto). L’importante è chiarirsi bene le idee sul tipo di auto (e di autonomia) che ci serve e da lì impostare la ricerca.
Le ultime offerte di elettriche usate sul nostro sito: Model S, e-208, 500e, e-Up ID.3,, Kia EV6, Zoe…
BMW i4 eDrive 40 – Anno: 03-2022 – km: 48 mila – Stato Batteria: 95% – Località: Reggio Emilia – Prezzo: 37.900 euro
Renault Zoe del 2020 –
Volkswagen ID.3 del 2023
– Prezzo:25.500 euro
Fiat 500e 3+1 Icon –
Tesla Model 3 AWD 2023
– Località: Lecce – Prezzo: 40.900 euro
Volkswagen ID.3 del 2024
Opel Corsa-e del 2021
Opel Mokka-e del 2023
Tesla Model 3 del dicembre 2021 –
Dacia Spring del 2022 –
Ho intenzione di prendere un Enyaq coupe 80x del 2023 mai usata. 0 km . La garanzia inizia alla consegna.
Va comunque verificato lo stato della batteria?
Posso sapere che problemi ha il riduttore Kia? Vale anche per hyundai?
Kia e Hyundai sono la stessa azienda.
Per esempio i problemi sui riduttori delle Hyundai Kona sono molto noti.
Ora non ti so dire se nell’ultimo modello hanno risolto, ma i forum dedicati sono pieni di racconti in merito.
Secondo me acquistare usato elettrico può riservare meno sorprese rispetto al termico.
A patto che appunto ci sia la certificazione della batteria e che si faccia una minimo di ricerca preventiva su difetti eclatanti che sono presenti su alcuni modelli come l’OBD stellantis o il riduttore Kia.