Home Vaielettrico risponde Colonnine mutilate a Roma: “Per rubare il rame”

Colonnine mutilate a Roma: “Per rubare il rame”

22
La colonnina Enel X mutilata, dopo che i cavi sono stati tranciati. Siamo a Roma Sud Est.
ADV

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
ADV

Colonnine mutilate a Roma Sud Est. La segnalazione, come al solito, ci arriva da un lettore, Mauro Marini, che ringraziamo. Come accompagnamento ha scritto solo poche parole, per inquadrare il fatto: “Strage di colonnine. Per il rame“.

colonnine mutilate a Roma
TRA LADRI E VANDALI…/ Il precedente di pochi giorni fa: colonnine danneggiate per renderle inservibili in una Free to X ad alta potenza nella stazione La Pioppa, nel tratto bolognese dell’autostrada A14..

Colonnine mutilate a Roma, e anche qui addio ricarica

La morale è sempre la stessa: non è che manchino le ricariche in questo disgraziato Paese. È che troppo spesso sono fuori uso, per mille motivi. E uno dei più ricorrenti è legato ai gesti vandalici o ai furti su commissione, come appare essere questo. Pochi giorni fa abbiamo pubblicato le immagini di una stazione Free to X in autostrada A14, tratto bolognese, messa fuori uso da ignoti che hanno divelto e distrutto i cavi di ricarica. Uno stupido gesto vandalico. Qui a Roma, invece, siamo in presenza con ogni probabilità di un furto su commissione, ma la morale è sempre la stessa. Ovvero che le ricariche sono inservibili, con un doppio danno: per chi le ha installate (in questo caso Enel X), con investimenti cospicui in queste stazioni ad alta potenza, e per chi avrebbe voluto utilizzarle. E purtroppo non abbiamo ancora avuto notizia di persone denunciate per questi gesti, semplici vandali o delinquenti prezzolati che siano. Ovviamente stanno tutti bene attenti ad agire col buio e dove non ci sono telecamere di sorveglianza. Povera Italia.

  • Uno dei tanti vandalismi anti-elettrico a Milano: ma con la la dashcam di bordo di Tesla…/ Guarda il VIDEO

– Iscriviti alla Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico.it

Apri commenti

22 COMMENTI

  1. Il problema esiste anche di la dall’Oceano, e poche settimane fa leggevo che Tesla avrebbe trovato un modo per contrastare (contrastare, non eliminare) il problema. Magari si può vedere cosa ha fatto Tesla e capire se ha senso

    • Anche nell’articolo Apnews che ho linkato sotto si accenna a delle soluzioni da parte di Tesla senza precisarle.. Credo anche per non dare spunti ai ladri. Immagino si tratti di qualche tecnologia di marchiatura / blockchain.

  2. Mi spiace dirlo ma ben gli sta. Roma è piena di colonnine mai attivate e lasciate marcire per mesi se non anni.
    Ho smesso di mandare mail di sollecito per farle attivare perchè tanto le risposte sono sempre uguali.
    forse questo sarà finalmente un buon incentivo

    • In effetti avevo letto che giá anni fa le ferrovie hanno cominciato a usare alluminio per sostituire il rame rubato..

  3. Ah quindi se faccio una ricarica pagando 90 centesimi a kWh mi state dicendo che non posso tenermi il cavo??
    Errore mio, scusate.

  4. dispiace leggere di danni del genere che creano disservizi risolvibili in chissà quanto tempo.
    dispiace anche non leggere di “professionisti” del rame rimasti attaccati al cavo..

  5. Sta diventando un povero paese…
    Ogni anno nascono meno figli…
    I cervelli migliori vanno all’estero…
    Siamo il miglior paese come base di arrivo per gente disperata….
    Se rimaniamo sull’auto, da noi si vendono panda e Sandero…..
    Spero di aver detto,un sacco di cavolate…. Lo spero molto…..

    • Ho messo “mi piace” al commento, perché la realtà che vi è descritta invece non mi piace affatto… 😭😭😭

  6. I tempi di ripristino per una cosa del genere dovrebbero essere quasi istantanei: non c’è nessuna delle ragioni burocratiche che normalmente ritardano installazioni di nuove colonnine. Dovrebbe essere un semplice intervento tecnico che sbriga il gestore proprietario della colonnina e via.

    Negli USA ad esempio qualche psicolabile fomentato dalla propaganda ha dato alle fiamme un intero Supercharger (8 stalli almeno, forse di più ) , ed è stato tutto ripristinato in 48 ore !!

  7. Ciao Vaielettrico, siete grandi!

    Ho 2 auto elettriche (una Leaf 60 kWh e una Model 3 Highland).
    Sono del parere che le macchine elettriche stanno alle termiche come uno smartphone sta ai telefoni sip degli anni settanta.
    Questo salto generazionale non viene ne capito ne percepito.

    Mi scontro giornalmente con due tipologie di persone:
    – le prime, purtroppo poche, sono interessate e fanno domande intelligenti.
    – le seconde invece, mi vogliono convincere che sono un co…ne ad avere una macchina elettrica. Queste persone incominciano uno sproloquio unidirezionale dicendo le più grandi stupidaggini possibile. Non c’è verso di avere un dialogo.
    Lì mi accorgo che c’è un’ostacolo mentale che non riescono a superare.
    E’ un problema del tipo: hai appena capito le tabelline e davanti a te hai la teoria della relatività. Non ce la possono fare!

    Forse un giorno capiranno!
    saluti Gabriele

    • cosa centra col furto di rame?

      crede forse che il rame venga rubato da qualche “no electric” per dispetto?sarebbe molto piu semplice darg fuoco alla colonnina o tranciare il cavo senza portarselo via col rischio di esser preso ; non crede.

      prima di sproloquiare su ostacoli mentali con aneddoti circa chi impara tabelline e si crede un fisico quantistico faccia una riflessione sul senso del suo commento.

      • il rame viene rubato in quanto metallo ricercato e pagato benissimo dai raccoglitori , al pari del furto dei canali di rame nelle case e delle linee ferroviaree , niente a che vedere dunque coi no watt .

        • Un intero quartiere di villini nuovi dalle mie zone è stato svuotato di grondaie, tubi (ovviamente in rame) e delle pompe di calore ancora da piazzare; figuriamoci due cavi di colonnine se non si dileguano in 60 sec

    • mi capita di pensare la stessa cosa quando vedo commenti su alcuni siti no vax , no watt, pro nucleare , no nucleare , pro fv , pro gas, pro bombe ……. , se c’e’una buona argomentazione e riferimenti a siti ufficiali e fonti attendibili si puo’ argomentare su tutto .

  8. Azioni da condannare sicuramente, come da condannare sono anche i prezzi delle ricariche alle colonnine…..

Rispondi