Colonnine inservibili per bancarelle che rendono la ricarica inaccessibile: l’ennesima segnalazione arriva da Formigine, in Emilia. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it
Colonnine inservibili per bancarelle: strada sbarrata, ma attive anche sulle app
“Per la vostra collezione di colonnine funzionanti ma inservibili, vi giro due foto che ho scattato nel centro di Formigine. Siamo a pochi km da Modena. La ricarica Enel X è attiva, ma irraggiungibile in quanto circondata dalle bancarelle del villaggio di Natale. A pochi distanza da lì, in un parcheggio a fianco della Statale per l’Abetone, c’è un’altra ricarica Enel X. Con due atto elettriche a occupare gli stalli. Una è regolarmente in ricarica, l’altra è solo parcheggiata, senza cavo attaccata alla colonnina. Che dire? Non prendiamocela, in fondo è Natale. E ci sono cose ben più gravi in giro per il mondo. La cosa che fa un po’ arrabbiare è solo che sulle app queste colonnine irraggiungibili vengono date come regolarmente attive. Ma quando ti avvicini trovi la strada sbarrata da un bel divieto d’accesso. Auguri a tutti e complimenti per i vostri articoli e video“. Sergio Guaitoli.
Risposta. È una collezione di cui faremmo volentieri a meno, questa delle colonnine “imprigionate”. Anche se ha ragione Sergio a esortarci a prenderla con un sorriso. La domanda che ci si pone è sempre la stessa. Ovvero: non si poteva trovare una location diversa, fuori dalla zona dei mercatini di Natale? A perderci sono sempre in due: chi voleva ricaricare e chi, gestore della colonnina, rinuncia forzosamente agli incassi per più settimane. Ma ormai questa non è più un’eccezione: è una regola che si ripete ad ogni sagra, festa, fiera ecc. ecc.
- LEGGI anche “Tesla Full Self-Driving in Italia: la nostra prova su strada rivela come funziona davvero” e guarda il VIDEO di Gabriele Jorillo e Filippo Pagliuca


Io vorrei fare una provocazione, premettendo che non sono un leguleio e che non mi intendo per nulla in fatto di leggi, ecc. Visto che anch’io abito in un comune dove queste pratiche sono assolutamente normali, non si potrebbe fare un esposto, una class action o qualcos’altro per far sentire la voce dei proprietari di aito elettriche?
…Mah…se chiudono il centro per le bancarelle natalizie pedonalizzando la zona, è evidente che è impossibile utilizzarle…
Purtroppo immagino che le amministrazioni non possano contattare chi gestisce le colonnine per metterne “non disponibili”…
Essendo organizzato il mercatino natalizio cosa si fa una corsia preferenziale per raggiungere la colonnina?
Per fortuna che nei dintorni ce ne sono altre, anche vicino alla piscina…due passi a piedi, passando a vedere la torre dell’acquedotto ristrutturata…
Inoltre attiguo alla colonnina di ricarica incrimimanta, c’è anche il parcheggio “rosa” per le future mamme…loro non si sono lamentate…
…tutto questo scritto da chi ha un 600elettra ex-comune di Palermo del 1999….
Ciao
Fox