Vaielettrico Vaielettrico
  • Notizie
    • Auto
    • Due ruote
    • Vaielettrico risponde
    • Nautica
    • Camion, bus e mezzi da lavoro
    • Incentivi
    • Scenari
  • VaiEnergy
    • Ricarica e Bollette
    • Aziende
    • Tecnologia
  • Listini
  • Usato
  • YouTube
Premium
Vaielettrico Vaielettrico
  • Notizie
    • Auto
    • Due ruote
    • Vaielettrico risponde
    • Nautica
    • Camion, bus e mezzi da lavoro
    • Incentivi
    • Scenari
  • VaiEnergy
    • Ricarica e Bollette
    • Aziende
    • Tecnologia
  • Listini
  • Usato
  • YouTube
Premium
Vaielettrico Vaielettrico

Cosa stai cercando?

  • Auto
  • Due ruote
  • Vaielettrico risponde
  • Ricarica e Bollette
  • Nautica
  • Incentivi
  • Scenari
  • Elettrico usato
  • Camion, bus e mezzi da lavoro
Redazione
il28 Ottobre 2024
5

Colonnina Ricarica in A4, a Montealto

  • VaiEnergy
2 min

  1. Colonnina Ricarica in A4, a Montealto: è un ultra-fast da 120 kW. Siamo in provincia di Brescia, tra le uscite di Sirmione e Desenzano, in direzione Milano.

colonnine ricarica in A4Colonnine Ricarica in A4, nel tratto Brescia-Padova

Ricarica (gruppo Fera) è proprio il nome della società che installato le colonnina. Per la precisione siamo nell’area antistante l’Autogrill Montealto nord (area di servizio Montealto ovest). La colonnina è attivabile con tessera RFID o App Beagleplug ed in roaming con i principali operatori del mercato italiani ed esteri. Ma il pagamento può essere effettuato anche con carta di credito/debito avvicinandola al POS. L’attivazione segue quella delle colonnine Hpc sulla A4, Brescia/Padova, nelle aree di servizio Limenella Est e Limenella Ovest (vicino all’uscita Padova Ovest), e sulla A6, Savona/Torino nell’area di servizio Carcare Est (SV). Tutto frutto della collaborazione tra Ricarica srl, e Autogrill. Non solo Free to X, dunque: le autostrade italiane si stanno aprendo anche ad altri operatori. Completando un’infrastrutturazione che già a fine settembre vedeva il 42% delle aree di servizio dotate di colonnine, secondo l’indagine di Motus-e . 

colonnine ricarica in A4
La forografia delle ricariche in autostrada. Fonte: Motus-e.

Si punta molto sui turisti stranieri, molto più “elettrici”

“Siamo molto contenti di questa collaborazione con Autogrill“, spiega Ugo Salvoni, Project Manager di Ricarica. “Queste nuove installazioni ci permettono di essere sempre più presenti lungo la rete autostradale italiana. Soprattutto in una zona come il Lago di Garda, che vede una presenza sempre maggiore di turisti stranieri, buona parte di loro alla guida di auto elettriche”. Ricarica (qui il sito) fa parte del gruppo Fera, che dal 2001 si impegna a produrre energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili (eolico, biomassa e idroelettrico). L’ingresso nella mobilità elettrica è avvenuto nel 2016 e l’idea è stata fin dall’inizio quella di fornire un servizio personalizzato in qualità di Charge Point Operator (CPO). Nel giugno 2023 è stata inaugurata a Vado Ligure (SV), la prima stazione di ricarica pubblica in Italia direttamente collegata ad un parco eolico. Con colonnine fino a 350 kW destinate a camion e auto elettriche.

–
  • auto elettriche
  • Autogrill
  • brescia
  • colonnine
  • Gruppo Fera
  • mobilità elettrica
  • Padova
  • ricarica
  • veicoli elettrici
Redazione
il28 Ottobre 2024
  • VaiEnergy
Condividi
Visualizza commenti (5)
  1. yoshke
    il 29 Ottobre 2024

    hem, in quella stazione di servizio ne risultano 2 di colonnine, entrambe da 100kW (nemmeno 120 quindi), alla modica cifra di 79c la prima e 92c+1c/min la seconda. Insomma, un affare!!

    Rispondi
  2. paoloperotti
    il 29 Ottobre 2024

    Se fossero veri ed effettivi 120 + 120 kW di potenza sono comunque una buona potenza.
    Sono quasi sicuro che :
    – il costo minimo sia superiore a 0,6 €/kWh
    – la potenza massima di ricarica (con 2 auto collegate non sia superiore a 60 kW per presa .

    Rispondi
  3. Carlo Ombello
    il 29 Ottobre 2024

    120kW… ma siamo nel 2016? Peccato.

    Rispondi
  4. Luca Dell'Oca
    il 29 Ottobre 2024

    Si ma solo 120 kW di potenza in autostrada, quando moltissime auto superano i 150 e diverse i 200?
    Per carità, meglio di niente, ma solo due postazioni e nemmeno troppo veloci mi pare un compitino fatto al minimo dello sforzo.FtX ha 4 postazioni minime e tutte a 300 kW.

    Rispondi
  5. Nick
    il 28 Ottobre 2024

    Bello, ma quanto vogliono per kWh?

    Rispondi

Lascia un commento Annulla

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Alkè lancia la nuova gamma di veicoli per la logistica

Articolo Successivo

Tagliati 4,6 miliardi al Fondo Automotive. Anfia e Motus-E: addio transizione

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Ultimissime

  • Onyx RCR 80V. L’eBike che sfreccia a 105 km/h

    di Marco Berti Quattrini
  • Fino al 2031 senza pedaggio: la spinta dell’Ue a camion e bus elettrici

    di Gian Basilio Nieddu
  • Debutta in EV con un Como-Amsterdam: è buona la prima

    di Redazione

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!
Vaielettrico Vaielettrico
Testata registrata presso il Tribunale di Modena
N. 14/2022 del 05/10/2022 - ROC N. 38860
  • Policy Privacy
  • Cookie Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Newsletter
© 2025 Vaielettrico srl – P.IVA 03641261205