Colonnina installata mai attivata: siamo a Roma e un lettore segnala una Enel X spenta da oltre un anno. Com’è possibile? Ecco la spiegazione dell’azienda. Ricordiamo che i vostri messaggi vanno inviati a info@vaielettrico.it
Colonnina installata mai attivata: “Come può decollare l’elettrico con questi disservizi?”
“È in stato di abbandono, in via Via Spinetoli a Roma (00132). É stata installata da oltre un anno, hanno delimitato parcheggi dedicati , poi dopo mesi sono passati con un cartepillar per mettere sotto traccia il cavo elettrico fino in cabina. Ovviamente dopo è avvenuto che un’altra azienda appaltatrice (lavorano senza comunicazioni) ha rotto tutto l’asfalto, richiuso e ciao… Spariti, scomparsi , Enel non risponde mai, la colonnina è un mausoleo abbandonato con ragnatele, oltre un anno e mezzo buttata li . Già il paletto di sicurezza è stato preso in pieno da chi ormai ci parcheggia l’auto, tanto non serve a nessuno se la stessa rimane non in funzione . Può decollare l’elettrico con questi disservizi ? Fossero gratis oltretutto. Io che ho una Full Electric inizio a cambiare idea...“. Gianluca Bronzini
L’azienda: “Numerosi step autorizzativi rallentano l’attivazione, penalizzando anche noi…”
Ecco la risposta di Enel X: “In merito alla segnalazione del lettore che lamenta l’inattività della stazione di ricarica Enel in Via Monteprandone a Roma, occorre sottolineare che l’installazione del punto di ricarica da parte di Enel è avvenuta lo scorso 16 febbraio. Successivamente, l’8 ottobre, è stato effettuato l’allaccio alla rete di distribuzione elettrica da parte di Areti. Il passaggio mancante per l’attivazione della stazione è la determina dell’Amministrazione Comunale, che risulta in firma in questi giorni. Ringraziando il lettore per la segnalazione, ci preme sottolineare che circostanze come questa, nelle quali i numerosi step autorizzativi rallentano l’attivazione di un’infrastruttura di ricarica, sono diffuse e penalizzanti sicuramente per gli utenti. Ma anche per Enel, che ha eseguito tutte le operazioni necessarie per il corretto funzionamento dell’infrastruttura. Certi che la stazione di ricarica sarà attivata nel minor tempo possibile, in qualità di primo operatore di ricarica pubblica del Paese con oltre 17.300 punti di ricarica attivi, ribadiamo il nostro impegno per accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile in Italia“.
- Quelli delusi dall’auto elettrica (ma non si deve sapere?). Il NUOVO VIDEO di Paolo Mariano
Dalla sua risposta arguisco che ENEL installa le colonnine di ricarica prima di avere l’autorizzazione. Non sarebbe meglio fare l’inverso?
Se qualcuno di enelX mi legge vorrei sapere cosa rallenta l’attivazione della colonnina sita in Roma a via Luigi Brugnatelli all’altezza del civico 21.
grazie
Assurdo ma tanto i soldi loro li hanno presi dal pnnr. Io se voglio il bonus colonnina devo dimostrare che è attiva e funzionante. Non so se loro per prendere i soldi dallo Stato debbano aspettare visto che anche a Cecchina un paesino dei castelli romani ne conto almeno 3 montate e mai arrivate.
A chi bisogna chiedere?
Casualmente sta proprio per essere attivata ora che qualcuno ha segnalato pubblicamente… Com’è bizzarro il fato…
su 60.000 colonnine funzionanti alcune centinaia non funzionano ? ce ne faremo una ragione , ma da qui a cambiare idea sull’elettrico ne passa !
Chiaro! Ma nei loro bilanci quelle colonnine sono viste come investimenti che non stanno dando frutti, che partecipano ad abbassare il tasso di occupazione, e quindi concorrono a giustificare prezzi più alti per rientrare degli investimenti fatti. Come ben sappiamo i prezzi alti delle ricariche scoraggiano i potenziali nuovi automobilisti elettrici.
Per ultimo, vedere delle colonnine abbandonate, in decadenza nei parcheggi aumenta ancora di più la percezione che la transizione non stia funzionando.
la burocrazia che mette i bastoni tra le ruote a chiunque ha voglia di investire, soprattutto per servizi innovativi 😞
Strano vero? 😀
Secondo me è Enel stessa che rallenta l’attivazione…
Nel parcheggio dell’Ikea a Pisa c’è una bella EnelX in DC installata da più di in anno e mai avviata. Nello stesso parcheggio in un paio di mesi hanno piazzato diverse Be Charge, sia in AC che DC che sono già attive!
Fallo presente alla redazione, vediamo se enel risponde
Nel mio comune sono state installate ben 4 colonnine Enel X Fast come queste e molte altre nei comuni limitrofi da almeno un anno e nessuna funzionante.
Avendo una Smart Fortwo EQ normalmente effettuo cariche da casa o in ufficio però se dovessi pensare di cambiare oppure acquistare un’altra auto elettrica certamente non sarei incentivato.
Impianto fotovoltaico installato a giugno con relativa pratica, vado ancora off Grid perché nessuno mi ha ancora autorizzato l’allaccio alla rete. Avevo già un fotovoltaico , sono già utente GSE, si tratta solo di aumento potenza. Da parte mia basterebbe una spunta sull’ app dell’inverter… ma loro dopo quasi 6 mesi nulla. Benvenuti nel paese del sole
Se è per questo,vi segnalo che nella mia zona,Roma nord-ovest,3 colonnine DC,2 Enel ed una Acea,istallate e mai attivate,penso sia passato più di un anno,una vergogna…
sono i normali tempi italiani …. io passo tutte le settimane davanti ad un nuovo distributore specializzato in gas, costruito lo scorso anno e ancora non attivato..