Home Agenda eventi Colonnina di comunità. Inaugurazione venerdì 8 marzo a Sardara

Colonnina di comunità. Inaugurazione venerdì 8 marzo a Sardara

0
CONDIVIDI

Hanno scelto la Festa della Donna, venerdì 8 marzo alle 10, per l’inaugurazione della prima stazione colonnina di ricarica sperimentale ad energia rinnovabile della Sardegna. I protagonisti sono i soci di SUN2CAR (ne abbiamo parlato qui) e l’appuntamento  è a Sardara, non lontano da Cagliari.

L’ alimentazione è da energia rinnovabile, grazie al collegamento con il fotovoltaico di un privato che partecipa al progetto, e la ricarica è gratuita durante la fase di sperimentazione. La stazione sarà ad acceso pubblico in Modo 3 e Tipo 2 fruibile in completa autonomia 7 giorni su sette, 24 ore su 24 con la App, QR, RFID. Dove si trova? A metà strada tra Cagliari e Oristano e a meno di 1 km dalla S.S. 131.

Sfruttare  l’energia delle case e delle aziende

Con questo progetto si intende sfruttare: “L’opportunità offerta dal surplus di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile fotovoltaica, attualmente ceduta alla rete dai numerosi impianti domestici e commerciali, presenti su tutto il territorio regionale e nazionale”.

I protagonisti della SUN2CAR

 

Un altro elemento interessante è la declinazione comunitaria, seppure differente dalle comunità emiliane di qui abbiamo scritto qui, con l’Amministrazione Comunale di Sardara che ha deliberato di supportare e promuovere attivamente la realizzazione nel proprio territorio della stazione di ricarica e di studiare le ricadute e l’indotto generato nella propria comunità.